Diventare soccorritore sulle piste

babsi

New member
ciao a tutti! è la prima volta che scrivo, :skiciao:! qui al nord ovest si sente già aria di neve... allora ecco la mia domanda: vorrei fare parte del personale di soccorso sulle piste da sci della zona.
Ho già preso un contatto, forse ci risentiremo. io intanto mi informo. Qualcuno è un volontario soccorritore? E' divertente? Ci si ammazza di lavoro? di noia? di freddo? io sono in formissima, scio da sempre, zero preparazione medica, ma credo faremo un corso, ho perso la gente che sciava con me e quindi ne cerco di nuova, ma mi piace fare anche attività diverse, per questo vorrei fare attività di soccorso. ciao, aspetto due dritte da voi... buon autunno!

Dipende un po' da dove opererai, in stazioni molto grosse e frequentate c'è sempre un sacco di interventi da fare, in stazioni medio piccole è tutto un po' più tranquillo...
Ho fatto il pisteur per qualche stagione, alla fine a parte l'impegno costante, da mattina a sera, è piuttosto divertente, scii moltissimo, e se i soccorsi sono ben organizzati è un'attività che da soddisfazione... noi facevamo capo alla polizia e aiutavamo nella segnalazione degli incidenti, nel supporto agli utenti, da chi si è perso il bambino a chi non trova la pista, e poi controllo e messa in sede delle reti e altre protezioni... di norma lavori sodo la prima ora, poi hai un po' di relax, e nel pomeriggio di norma la maggioranza dei soccorsi, poi però ti capitano i sabati di tragedia dove ogni 10 minuti dei portar giù qualcuno col toboga, e a fine giornata non hai nemmeno la forza di sdraiarti nel letto, ma fortunatamente di giornate del genere ne capitano 3 o 4 a stagione...

E' che credo ormai sia un po' tardino, i corsi per il soccorso li fanno a fine stagione e d'estate, ora non saprei, comunque puoi iniziare a fare il corso di pisteur, che è molto più easy, e poi approfondire con un corso da soccorritore durante la stagione.

Avevo cercato info tempo fa anche io ma non ho trovato nulla di specifico...........esiste immagino un sito di riferimento a livello regionale o nazionale a cui potersi rivolgere ?

Avevo cercato info tempo fa anche io ma non ho trovato nulla di specifico...........esiste immagino un sito di riferimento a livello regionale o nazionale a cui potersi rivolgere ?

F.I.S.P.S. Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci

Loro sono il riferimento, i corsi di pisteur sono quasi sempre in VDA, mentre poi gli aggiornamenti e i corsi di soccorso li fanno un po' ovunque, comunque l'ideale è mandare una mail al responsabile della tua regione, e ti manda i calendari dei corsi, le modalità etc...
Scuole Regionali

Grazie Teo

Ho visto il responsabile per il piemonte, provero' a mandare una email. La mia idea era di fare della sana esperienza che da solo o solo con amici non potrei fare, e non meno importante essere quanto piu' tempo posso in montagna. Devo pero' informarmi per capire bene I compiti e cosa rischiedono a livello tecnico e fisico.

.

chiedo per info...solitamente ci sono delle selezioni per scartare chi è incapace nello sci? o è previsto un corso di sci come quello negli alpini dell'esercito?

bello ! grazie Teo... vediamo che dicono, se ci sono corsi di preparazione. intanto, mi guardo in giro. ciauzzzz

Parecchi anni fa (1991.92) da militare (sottotenente auc alpini) ho svolto servizio piste in alto adige.
si spaziava dall'incidente con relativo soccorso, al ritrovamento del frugoletto che si era perso.
Allora, ora non so, tutto o quasi il servizio piste era gestito da noi (alpini) e dai corpi di polizia (cc, gdf, polizia)
adesso sarei curioso di sapere come funziona.... se qualcuno sa, parli ! anzi, racconti :D:D:D

Parecchi anni fa (1991.92) da militare (sottotenente auc alpini) ho svolto servizio piste in alto adige.
si spaziava dall'incidente con relativo soccorso, al ritrovamento del frugoletto che si era perso.
Allora, ora non so, tutto o quasi il servizio piste era gestito da noi (alpini) e dai corpi di polizia (cc, gdf, polizia)
adesso sarei curioso di sapere come funziona.... se qualcuno sa, parli ! anzi, racconti :D:D:D
Carabinieri + aiut alpin Soccorso alpino Aiut Alpin Dolomites - Dolomiti - Alto Adige (Provincia di Bolzano), Trentino (Provincia di Trento), Belluno - Alpi - Italia

Nel 99/2000 ho prestato servizio come Soccorritore presso la stazione sciistica di Obereggen (BZ)!!

Io ero e resto un'Alpino, ero inquadrato presso il Comando Truppe Alpine - 2° Reggimento Trasmissioni - Battaglione Gardena - Compagnia Ponti Radio!!

Ricordo che dopo i corsi Meteomont e BLS, tutti noi "ragazzetti" appena ventenni, non sapevamo veramente un caxxxo di soccorso!! Infatti il primo giorno che arrivammo alla stazione sciistica fummo accolti dal Comandante dei Poliziotti che si occupavano PROFESSIONALMENTE del servizio di Soccorso e Controllo delle Piste con le seguenti parole:" Se vi capita di soccorrere qualcuno che si è fatto veramente male non toccatelo, chiamateci per radio e noi in 3min siamo li!!".... IO, IN QUEL MOMENTO, MI SONO SENTITO MOLTO SOLLEVATO!!!

La nostra presenza in quella stazione sciistica molto vicina a BZ era chiaramente dovuta ad uno mero scambio di favori, in questo senso:... Noi Militari vi diamo 3 persone quasi a gratis per controllare un pò di piste, voi ci risparmiate i soldi di 3 dipendenti e a noi ufficiali/sottufficiali ci date un certo numero di skipass!!!!

Tutto questo discorso per dire che, AL GIORNO D'OGGI, un soccorritore deve essere un PROFESSIONISTA qualsiasi sia il suo ambiente di lavoro!!

Un giorno sono andato a Campiglio con un'amico della mia ragazza che lavora in un reparto di terapia intensiva come infermiere, eravamo in seggiovia sul grostè! Quasi arrivati in cima un ragazzino 13enne (con il casco) prende una gobba a forte velocità e cade sulla neve molto durà di faccia, strisciando, privo di sensi per almeno 50mt!! Avvertiamo subito il tizio all'arrivo della seggiovia che chiama i Carabinieri!! Noi, eravamo in 5, arriviamo per primi dal ragazzino svenuto!! Ha sangue che gli esce dal naso e io, nonostante l'esperienza di naja, non so cosa fare! Lui, prende subito in mano la situazione aiutato dalla mia ragazza anche lei infermiera! Arriva la motoslitta dei carabinieri, i 2 carabinieri viste le condizioni "gravi" del ragazzino (intuisco che si siano trovati in difficoltà) chiedono le referenze alla mia ragazza e al suo amico che stavano aiutando il ragazzino e li lasciano fare!! Lo zaino da soccorso che avevano i carabinieri era assolutamente inutile in quanto non avevano attrezzature dedicate ai bambini. L'amico della mia ragazza era già al telefono con il 118 prima che arrivassero i carabinieri e in accordo con il 118 aveva già chiamato l'elisoccorso. C'era stra freddo, credo -10°C, e la mia ragazza e il suo amico stavano aiutando il ragazzo senza guanti e senza giacca perchè le avevano usate per tenerlo al caldo. Arriva l'elicottero e con loro tutta l'attrezzatura da soccorso, mettono una flebo al ragazzino ma il liquido si congela nel tubicino, quindi lo assicurano alla barella e lo portano sull'eli e se ne vanno!!

Cosa hanno fatto i carabinieri del soccorso:
- portato uno zaino da soccorso inutile
- chiuso la pista
- assistito al soccorso aiutando come potevano

Cosa ho fatto io:
- mi sono messo a monte del ragazzino per avvertire gli utenti della pista di rallentare e allontanarsi
- aiutato i carabinieri a chiudere la pista

Un corso non ti dà l'esperienza per operare su persone, solo l'esperienza e L'AFFIANCAMENTO a persone ESPERTE ti dà quello che serve!!

Inoltre, se io fossi in te, mi informerei su che tipo di copertura assicurativa deve avere un soccorritore! Potresti avere della spiacevoli sorprese!!

Spero di essere stato utile!!!