pippippo - Ciao sono Pippo

pippippo

New member
Ciao a tutti,
e' la prima volta nello ski forum.
Scio da oltre trenta anni, quest'anno, per la prima volta,
salterò l'apertura a causa di un incidente podistico.
Ho subito la frattura del perone, la rottura dei legamenti della caviglia e
la diastasi della stessa.
Prognosi di otto settimane.
A chi ha avuto la mia stessa disavventura chiedo:
in quanto tempo e' riuscito a riabilitarsi per ritornare
alla normale deambulazione e quanto ha impiegato
per ritornare a mettere gli sci.
Grazie per la comprensione.

Ti hanno operato? Se sì, sai esattamente che tipo di intervento hai subito? Hai dei ferri che andranno rimossi con altri interventi?

L'iter riabilitativo dipenderà da tanti fattori. Prima di tutto dal tipo di frattura, secondo dalla stabilità passiva della tua caviglia una volta che riprenderai a camminare e terzo dal dolore.
C'è di buono che se scii la caviglia è relativamente protetta nello scarpone, figurati che sono tornato prima a sciare che a giocare a calcio quando ho subito io la frattura del perone.

In ogni modo avrai diversi controlli ortopedici e fisioterapici, sapranno dirti loro meglio di me, di volta in volta.
Quello che puoi fare adesso è metterti il cuore in pace e aspettare il tempo necessario. Poi sotto, senza mai forzare i tempi, meglio aspettare un mese in più e avere una caviglia stabile e non dolente piuttosto che portarsi dietro problemi per gli anni a venire.

PS non ho capito come ti sei infortunato cmq, sei caduto dal podio? :TTTT

Iter riabilitativo

Ciao,
n
on sono caduto dal podio, ma, ho incrociato una radice.
Sono stato operato per ridurre la frattura, hanno introdotto una placca a livello del terzo distale del malleolo peronale, inoltre mi hanno passato dei fili con ancoraggio al malleolo interno per la riduzione e la sintesi dei legamenti.La placca e la vite di ancoraggio non andranno rimosse.
La prognosi di otto settimane sta per terminare, adesso inizio le sedute riabilitative.
Secondo il chirurgo, che ha effettuato l'intervento, dovrei iniziare a camminare, senza l'ausilio delle stampelle,
tra quindici venti giorni, perchè dai rilievi xgrafici tutto procede per il meglio.
Per questo motivo chiedevo se qualcuno, avendo avuto le mietesse vicissitudini,
potesse rincuorarmi sulla tempistica di re immissione all'attività sciatoria.
Ciao.

sciare dopo frattura malleolo

Ciao,
n
on sono caduto dal podio, ma, ho incrociato una radice.
Sono stato operato per ridurre la frattura, hanno introdotto una placca a livello del terzo distale del malleolo peronale, inoltre mi hanno passato dei fili con ancoraggio al malleolo interno per la riduzione e la sintesi dei legamenti.La placca e la vite di ancoraggio non andranno rimosse.
La prognosi di otto settimane sta per terminare, adesso inizio le sedute riabilitative.
Secondo il chirurgo, che ha effettuato l'intervento, dovrei iniziare a camminare, senza l'ausilio delle stampelle,
tra quindici venti giorni, perchè dai rilievi xgrafici tutto procede per il meglio.
Per questo motivo chiedevo se qualcuno, avendo avuto le mietesse vicissitudini,
potesse rincuorarmi sulla tempistica di re immissione all'attività sciatoria.
Ciao.

Ciao, visto che ho avuto il tuo stesso problema questa estate, volevo sapere se con la placca sei riuscito a sciare senza problemi, in particolare se ti ha dato in qualche modo fastidio lo scarpone.
Spero che tu non abbia avuto problemi, sono ovviamente disinteressato, eh eh.

Ciao e grazie