io ho gli stelvio light 2012 (al centro 84) , li ho presi online anche se cercando in giro non tutti ne erano convinti ma devo dire che per me sono una figata totale!
sono montati dynafit vertical 12 e mi diverto un sacco!
considera che sto imparando la conduzione adesso e non sono un mostro dello sci, ho imparato quando ero piccolo con gli sciazzi da 2 metri e ora dopo 13 anni ho ripreso, ma sono contentissimo!
purtroppo dal sito vedo che non li fanno più, quindi solo freeone o stelvio light xl
secondo me i freeone sono troppo stretti, 70 al centro è proprio pochino, se poi vuoi fare un po' di fuoripista è certamente meglio avere qualcosa di più largo, quindi xl o mustag.
penso siano proprio oldstyle oppure più da pista e ogni tanto ti butti fuori.
gli xl (penso 2010, con il simbolo di bormio argentato) li ho visti ad una maestro di telemark a macugnaga. facendoci dua chiacchere era contentissimo, e li usava anche per scialpinismo telemark stallonato.
era montato 75mm penso bd01, comunque non NTN
a dimensioni sono un pochino più larghi dei mustag, roba però di una paio di mm quindi per me indifferenti
probabilmente dalla loro i mustag hanno un po' di rocker che li aiuta un pelino nel galleggiamento in fresca e del titanal sotto gli attacchi, con il core in paulonia pesano anche 100g in meno degli xl
alla fine si penso che si equivalgono un po'
io prenderei gli xl ma sono di parte, il made in bormio e la valtellina mi esaltano parecchio e ci sono affezionato
p.s. anche i polvere sono interessanti, probabilmente meglio di mustag e di stelvio xl. anzi probabilmente il paragone mustag va fatto con i polvere, ma di questi non ho notizie a riguardo