Consiglio settimana bianca 19-26 gennaio

vano80

New member
Ciao a tutti,
Io e la mia ragazza vorremmo organizzare una settimana bianca verso fine gennaio.
Noi siamo di Varese, e normalmente andiamo a sciare il valle d'aosta, siamo andati spesso a Pila sia per comodità sia perchè si trovano diversi appartamentini in valle decisamente a prezzi economici ( 300/350 a settimana ).
Mi piacerebbe provare le Dolomiti, ma vista la mia poca esperienza della zona sono abbastanza in alto mare.
Amici mi hanno consigliato il sellaronda e sembrerebbe carino...

Come prima cosa vorrei cercare di risparmiare, optando per un appartamentino , seconda vorrei avere un comprensorio almeno alla pari di pila, sia come km che tipologie di piste.

Secondo voi è fattibile o meglio buttarsi di nuovo in valle?

Grazie
Matteo

Ciao a tutti,
Io e la mia ragazza vorremmo organizzare una settimana bianca verso fine gennaio.
Noi siamo di Varese, e normalmente andiamo a sciare il valle d'aosta, siamo andati spesso a Pila sia per comodità sia perchè si trovano diversi appartamentini in valle decisamente a prezzi economici ( 300/350 a settimana ).
Mi piacerebbe provare le Dolomiti, ma vista la mia poca esperienza della zona sono abbastanza in alto mare.

Come prima cosa vorrei cercare di risparmiare, optando per un appartamentino , seconda vorrei avere un comprensorio almeno alla pari di pila, sia come km che tipologie di piste.

Grazie
Matteo
Inizio con il dire che praticamente tutti i comprensori che girano intorno al Sella (come gruppo montuoso) hanno + km di piste e + impianti di Pila e sono pure tutti collegati tra di loro sci ai piedi salvo due posti dove bisogna farsi un centinaio di metri sci in spalla.
Precisato questo, il periodo scelto è ottimo per risparmiare. Di solito le stazioni in trentino sono più economiche (parlo di alloggio sia in appartamento, sia per alberghi), di quelle in AltoAdige (è si perchè tali stazioni sciistiche prendono due regione e tre province). Ti potrei consigliare Canaze o Campitello di Fassa o Mazzin di Fassa per gli appartamenti, ci siamo stati tantissime volte, basta andare sui siti delle località che troverai sicuramente qualcosa di economico.

Ciao a tutti,

Grazie
Matteo

Anche se sono malato di Val d'Aosta se non ci sei mai stato vai senz'altro sulle dolomiti, la settimana che hai scelto è perfetta, poca gente e prezzi più bassi (anche se forse 300/350 sono un po' pochi per quella zona). Io ti consiglio senz'altro una delle località del Sella Ronda: la mia preferita è Corvara ma dove cadi cadi bene.

Grazie mille
proverò a vedere quelle località.
Domanda stupida, ma sul sellaronda devi per forza fare il giro o puoi sciare normalmente dove ti pare?

Grazie mille
Domanda stupida, ma sul sellaronda devi per forza fare il giro o puoi sciare normalmente dove ti pare?

Il giro del Sella, di solito, si fa una sola volta o al massimo due, giusto per entrambi i sensi, poi ti accorgi che forse non vale la pena (però almeno una volta sì). Da qualsiasi posto alloggi, puoi raggiungere il resort che ti aggrada e rimanerci per tutta la giornata, piano piano si fa conoscenza del posto e si decidi di conseguenza. Dalle stazioni del giro del Sella, si raggiunge anche la zona di Cortina (lagazzuoi/5Torri), PlanDeCoronas (la prima con viaggio in taxi collettivo, la seconda con bus gratuito dalla ValBadia), la Marmolada (sci ai piedi), insomma un mondo enorme il migliore in Italia ed uno dei migliori del mondo.

.

Direi non male!!!Fin troppo!
Qualche sito o alloggi da consigliarmi?

ho trovato a poco in località La Villa ( 28 a testa soggiorno e colazione), oppure a poco più a Colfosco ( intorno ai 38 ).

La villa rimane più distante dagli impianti? Vale la pena spendere di più e puntare su Colfosco? Dovrebbe rimanere direttamente collegato col sellaronda?

oppure a canazei sempre sulle 36 euro?
che dite?

Scusate ma non conosco proprio la zona

Ultima modifica:
Direi non male!!!Fin troppo!
Qualche sito o alloggi da consigliarmi?

ho trovato a poco in località La Villa ( 28 a testa soggiorno e colazione), oppure a poco più a Colfosco ( intorno ai 38 ).

La villa rimane più distante dagli impianti? Vale la pena spendere di più e puntare su Colfosco? Dovrebbe rimanere direttamente collegato col sellaronda?

oppure a canazei sempre sulle 36 euro?
che dite?

Scusate ma non conosco proprio la zona

La villa sei leggermente decentrato dal sella ronda......ma sei più comodo per prendere il bus per il plan de corones (se ti interessa)!
Colfosco sei sul sella ronda......ottima posizione per andare sia in val gardena che in marmolada
Canazei è pure collegato (sinceramente l'area del belvedere e del col rodella sono quelle che mi piacciono meno del circuito del sella ronda, gusto personale)
però è l'unico paese dei tre che offre un pò di vita!

In conclusione se vuoi un pò di divertimento dopo lo sci io andrei a canazei (che è pure più comoda da raggiungere da varese), se ti interessa solo sciare in alta badia caschi bene!

Grazie mille
No non devi fare per forza fare il sellaronda, questo è un itinerario fra i più conosciuti, anzi io ti consiglio di farlo il meno possibile e orientarti verso altre mete altrettanto belle.
Se vuoi posti più economici scegli la val di fassa, se vuoi zone più caratteristiche scegli la val gardena, val badia sei più centrale nel comprensorio.
Se opti per la Val gardena e non vuoi spendere tantissimo e non ti scoccia prendere l'auto poi scegliere qualche paesino a pochi km da ortisei come Lajon o San Piter dove ti consiglio questo Hotel Hotel / Albergo Überbacher - St. Peter - Laion - Trentino Alto Adige

Ciao,
io nella stessa tua settimana andrò a Selva di Val Gardena, ho prenotato poco più di un mese fa in un appartamento al centro.
I prezzi lì sono un pò altini e dipendono sopratutto dalla posizione comunque si va da 65€ a persona per notte in mezza pensione e un appartamento
parte dai 600€.
Io al centro di Selva e vicino agli impianti con centro benessere sto pagando per un bilocale 50mq per 2 persone 950€.

Colfosco Ottimo, sei praticamente sulla strada del passo Gardena e a cinque minuti da Corvara praticamente Centrale x dirigerti nelle valli del Sellaronda..,noi ci andremo la settimana dopo dal 2 al 9 febbraio sempre dalla provincia di Varese

Invece di Santa Cristina di Valgardena sapete dirmi qualche cosa?
avrei trovato buoni prezzi anche in questa località...

Invece di Santa Cristina di Valgardena sapete dirmi qualche cosa?
avrei trovato buoni prezzi anche in questa località...

Saslong.....................................:arf::arf::arf::ad::ad:

p.s. se hai trovao a prezzi che soddisfino il tuo budget a s.crisitna VACCI DI CORSA AD OCCHI CHIUSI e rimarrai estasiato......(Yeah)