Consiglio primi scarponi

alexbaccari

New member
Ciao a tutti! Quest'anno, dopo due inverni fatti con scarponi affittati e sci miei, ho deciso di comprare i miei primi scarponi... Dato che sembra che ormai non debba più crescere fisicamente.
Ho 16 anni, sono alto 180cm x 65kg, sulle piste vado tranquillamente con ogni pendenza, credo di essere un oro base, ho 45 di piede, ho fischer competition pro rc4 165, acquistati due anni fa ( la prossima sarà la terza stagione con loro).
Adesso, io non sono un esperto riguardo ad attrezzature, e credo ve ne siate accorti, vorrei chiedervi un parere su che scarponi comprare, nel senso: c'è una marca migliore di altre x qualità prezzo? Un modello che mi consigliate..? E tutte le cose che devo sapere x fare un buon acquisto che duri a lungo.:D
Grazie in anticipo!!

partendo dal fatto che solitamente si comprano prima i scarponi e poi gli sci, ma oramai è inutile anche parlarne...
aggiungerei anche che essendo tu abbastanza alto 180 forse anche la misura 165 è un pò bassina...

per quanto riguarda la parte scarponi non c'è una marca migliore o peggiore, c'è solo la marca più o meno adatta al tuo piede...quindi in primis ti consiglierei di provare quanti più modelli possibili fino a trovare quello che più si adatta alla conformazione del tuo piede...logicamente se vuoi puoi fare una selezione in base al livello tecnico...se come dici sei un oro base è inutile che ti metti a provare scarponi entry level...

per farti capire io proverei dei scarponi di fascia alta, come ad esempio la serie raptor della head o la serie doberman della nordica...questa è la fascia tecnica che secondo me si addice di più a uno sciatore oro base...poi logicamente dipende anche da quello che vuoi da uno scarpone; i modelli che ti ho detto sopra fanno parte della fascia "race" quindi hanno tutti conformazione race ( max performance - meno comfort ), se altrimenti vuoi qualcosa allo stesso tempo performante ma anche più comodo potresti andare sulla fascia allaround top ( per intenderci la serie speedmachine della nordica )....

questo è tutto quello che so dirti, aspetta comunque gli aiuti di persone più esperte che sicuramente non tarderanno ad arrivare....

ps.
ho citato molto nordica non perchè sono un agente-rappresentante, ma perchè essendo la marca da me usata conosco di più i loro prodotti =D

partendo dal fatto che solitamente si comprano prima i scarponi e poi gli sci, ma oramai è inutile anche parlarne...
aggiungerei anche che essendo tu abbastanza alto 180 forse anche la misura 165 è un pò bassina...

per quanto riguarda la parte scarponi non c'è una marca migliore o peggiore, c'è solo la marca più o meno adatta al tuo piede...quindi in primis ti consiglierei di provare quanti più modelli possibili fino a trovare quello che più si adatta alla conformazione del tuo piede...logicamente se vuoi puoi fare una selezione in base al livello tecnico...se come dici sei un oro base è inutile che ti metti a provare scarponi entry level...

per farti capire io proverei dei scarponi di fascia alta, come ad esempio la serie raptor della head o la serie doberman della nordica...questa è la fascia tecnica che secondo me si addice di più a uno sciatore oro base...poi logicamente dipende anche da quello che vuoi da uno scarpone; i modelli che ti ho detto sopra fanno parte della fascia "race" quindi hanno tutti conformazione race ( max performance - meno comfort ), se altrimenti vuoi qualcosa allo stesso tempo performante ma anche più comodo potresti andare sulla fascia allaround top ( per intenderci la serie speedmachine della nordica )....

questo è tutto quello che so dirti, aspetta comunque gli aiuti di persone più esperte che sicuramente non tarderanno ad arrivare....

ps.
ho citato molto nordica non perchè sono un agente-rappresentante, ma perchè essendo la marca da me usata conosco di più i loro prodotti =D

HIHIHIHIHIHI forte dariozzolo rappresentante di scarponi .

comunque per gli scarponi vai ad un negozio specializzato e assolutamente se riesci a trovare il tuo scarpone giusto , non risparmiare , la qualità
dello scarpone te la ritrovi in pista ; naturalmente il venditore deve consigliarti secondo la conformazione del tuo piede e caviglia .

Buone sciate

HIHIHIHIHIHI forte dariozzolo rappresentante di scarponi .

comunque per gli scarponi vai ad un negozio specializzato e assolutamente se riesci a trovare il tuo scarpone giusto , non risparmiare , la qualità
dello scarpone te la ritrovi in pista ; naturalmente il venditore deve consigliarti secondo la conformazione del tuo piede e caviglia .

Buone sciate

Premesso che come tutti sappiamo la scela dello scarpone e' molto difficile e personale...ti posso solo consigliare aziende molto serie e di mio gradimento come nordica tecnica che spero siano aziende ancora italiane...io ho tecnica inferno 130 e mi trovo bene o x rimanere in linea con sci che hai valuta i fischer vacum che offrono il max della personalizzazione. Unico neo....costosissimi...ma sono scaponi race che se ben modellati da esperti sono pantofole..ciao

ahahah tigre magari...ho una società o meglio un agenzia di rappresentanza di materiale edile...mi sarebbe sempre piaciuto fare un altro settore indirizzato fuori dall'edilizia e l'idea era proprio quella dello sci...ma purtroppo credo che siano posizione abbastanza blindate...e comunque credo "dedicate" a maestri di sci o chi comunque vive già in quell'ambiente

.

Diciamo che quasi tutte le marche si equivalgono,dariozzolo xrò ha detto una cosa importante orientati su uno scarpone race x il tuo livello.una sola cosa devi sapere il flex x di nordica nn è uguale allo stesso di atomic o rossignol o di una qualsiasi altra casa.ogni casa a il suo i dice di durezza.

SCARPONI HEAD VECTOR 100hf

Allora, ieri sono andato in un negozio specializzato, dove mi hanno fatto provare tre scarponi diversi: un nordica 130, un head 90 e uno 100... Quest'ultimo é stato quello con cui mi sono trovato meglio, piede comodo e ben fasciato, e soprattutto era quello che costava di meno (290€) , dato che era rimasto in saldo... Nel negozio mi hanno consigliato vivamente di scegliere questo modello, il vector 100 hf della head..
Qualcuno di voi lo conosce o lo ha provato? Secondo voi é la scelta giusta?

Un vector 100 della head a 290 in saldo? Quindi della scorsa stagione?! Sticazzi....
Si trova a 260 quello stagione 2012/2013... Boh....