Il comprensorio del Civetta

Vi piace il comprensorio del Civetta?


  • Votatori totali
    66

Fabio

Member
Staff Forum
Vorrei sentire cosa ne pensate del Civetta ski. Ve lo chiedo perchè ho sempre avuto pareri discordanti con i miei amici in merito.
Io dico che è un comprensorio non bello, piste generalmente strette ed affollate, collegamente fra le varie località mal progettati, impianti o super nuovi o super vecchi. Se non fosse per il bellissimo panorama sul civetta e sulle altre Dolomiti che si gode lo riterrei uno dei peggiori comprensori in cui io ci sia mai stato. Altro punto a suo favore, i panini che fanno alla baita... beh non so il nome e non so spiegare dove si trova. Si prende la cabinovia "bianca" e si scende per circa 300 metri ed a sinistra c'è una baracchina in cui fatto panini davvero deliziosi.
L'unica parte davvero bella del comprensorio sono le piste servite dalla nuova seggiovia Fertazza.

A voi il comprensorio piace o avete le mie stesse opinioni?
 
Ciao Fabio, vengo adesso dal forum di Funivie.org e , anche se odio i cross-post, ti dirò che avevo in animo di fare questo intervento anche prima di vedere il nuovo topic!
Secondo me e , ribadisco, secondo me, il comprensorio del Civetta è tra i migliori che abbiamo a disposizione noi appassionati sciatori! Ci sono tutte , o quasi, le varietà di discese possibili con qualche perle, tipo la discesa su Pescul...magnifica...o la nera, che nera non è, della Val Zoldana che arriva all' ovovia o quella , bellissima che scende al Mareson.
Senti, dopo essere stati al Sass Pordoi dobbiamo andare assieme ad Alleghe perchè , se dici che non è valido vuol dire che non lo conosci bene!!!
Grazie, lo so anch'io che Arabba èun'altra cosa!!! :)
 

Allegati

  • DSC_2267.jpg
    DSC_2267.jpg
    130.7 KB · Visualizzazioni: 99
  • DSC_2385.jpg
    DSC_2385.jpg
    101.4 KB · Visualizzazioni: 98
:roll: Molto probabilmente il mio giudizio ed intervento su Alleghe è stato un po' affrettato. Allora io ci sono stato mi sembra 4 o 5 volte. Le prime 4 volte ci sono stato in compagnia di amici, di domenica ed in alta stagione. Una di queste volte ho anche beccato brutto tempo. In queste 4 volte, sarà stata per la tantissima gente in pista, non mi sono divertito poi molto, anzi non mi è proprio piaciuto.
L'ultima volta invece, proprio per avere un giudizio migliore del comprensorio, ci sono stato da solo, di martedi ed ad inizio marzo.
Questa volta ti devo dar ragione mi è abbastanza piaciuto. Ma da qui a dire che è uno dei migliori che abbiamo secondo me non si può.
Lo trovo, come dire, progettato male. Troppe stradine, sembra che il collegamente tra le 4 località sia stata una vera forzatura per poter mettere il numero 80 km sulle pubblicità.
La nuova pista che dal Fertazza scenda in paese è bella solo nella prima parte, dove è larga e dove è possibile mollare gli sci. Nella seconda parte... mi chiedo come abbiano fatto ad omologarla. Se una pista deve reggere le portate della seggiovia che la serve penso che proprio non ci siamo. C'è una seggiovia automatica che sicuramente farà più di 2000 persone ore. Non me le immagino giù per quella pista, o sarebbe meglio definirla stradina per i gatti delle nevi. La prima volta che l'ho percorsa mi ha dato proprio l'impressione di una stradina per far salire i gatti delle nevi.
Altra zona bella è quella servita dalla nuova seggiovia del Col della Grava, la pista dove prima c'era lo skilift.
Tirando via questa e la zona alta della Fertazza non mi viene in mente niente altro di eccezionale di Alleghe. Ah si, forse la pista di rientro ad Alleghe.

:arrow: Ma comunque queste sono mie opinioni e sono ben felice di sentire chi la pensa diversamente.

Ciao.
 
io non lo trovo malvagio, ma SOLO durante la settimana e/o verso fine stagione!!!!!! negli altri momenti non ci penso neanche ad andarci.... qualche ora il sabato con pista riservata con pali e allenatore...... se no è improponibile, troppa gente e soprattutto che non sanno sciare e credono di essere gli eredi di Tomba!!!

comunque preferivo la grava l' anno scorso, perchè con lo skilift non ci andava nessuno, adesso che hanno messo la seggiovia......
 
Già, meglio andarci in periodi "non caldi", allora si che dovrebbe essere un bel posto.
Peccato che abbiano "rovinato "la Grava" ma tanto se ci vado sarà marzo inoltrato e quindi penso non ci saranno tante persone. Se non sbaglio la pista della Grava è rivolta a nord e quindi anche se non è molto in quota ha la neve che tiene bene anche fino a marzo.
 

.

Bella vista sul Monte Civetta ma piste sempre piene di gente in particolare quelle che scendono dal col dei Baldi verso Alleghe o che ritornano alla partenza della seggiovia. Queste piste ad un certo punto si riuniscono e li a volte succede che addirittura ti devi fermare per aspettare che si formi un passaggio per passare e non sto scherzando. Chiunque ci sia stato in alta stagione lo potrà confermare.
 
Si esatto le piste del Col de Baldi verso (se non sbaglio) pian di Pezzè quando si riuscono sono "impenetrabili". Non dico che ci si deve fermare ogni volta ma attraversare il "grumo" di persone mezze ferme è perlomeno seccante.
Ciao.
 
Fabio ha detto:
Già, meglio andarci in periodi "non caldi", allora si che dovrebbe essere un bel posto.
Peccato che abbiano "rovinato "la Grava" ma tanto se ci vado sarà marzo inoltrato e quindi penso non ci saranno tante persone. Se non sbaglio la pista della Grava è rivolta a nord e quindi anche se non è molto in quota ha la neve che tiene bene anche fino a marzo.

il problema della Grava, spesso sono i sassi, non so perchè ma lì ne trovi parecchi anche se ha nevicato molto... credo che sia perchè non è stato creato un buon fondo!!!!!!
 
Ecco, riprendendo una simpatica frase suggerita da atomicfabio:
fermarsi ad Alleghe che a 19 km c'è Arabba è proprio come "autopunirsi" :lol: :lol:
Ciao.
 
Dai non te la prendere :oops:
Qui si fa tanto per dire...
Dai quest'anno ritorno a provare il Civetta Ski e vediamo se cambierò idea.
Ciao.
 
Oltre a tot volte di sellaronda?
Passo Tonale (magari novembre), Faloria (magari nel periodo in cui la forcella Staunies è aperta).
Adesso io progetto poi so che andrò dove dalle webcam la sera prima mi è apparsa l'immagine più "avvincence".
P. S. sono un sciatore pendolare, quindi tutte uscite monogiornata.

Ed il programma tuo/vostro? :)
 
dato che abito in liguria, vicino alla toscana farò un bel pò di giornate all'abetone (monogiornate)che dista 1.30h/2h.all abetone ci sono:una cabinovia leitner 8 posti cwa leitner,2 seggiovie automatiche leitner 4 posti (una in costruzione dovrebbe essere pronta per l'inizio dell inverno),3 quadriposto fisse agamatic più altre 2 triposto, una biposto una monoposto skilifts e campo scuola...poi ho in mente minimo una settimana bianca (per ora pansavo san martino facendo 4+2 o 3+3 andando poi al valles , e/o pampeago e/o val di fassa)...per ora il programma dovrebbe essere questo...Fabio ma quanto metti ogni volta ad andare a sciare??quanti km?da casa mia all'abetone sono circa 160km
 
Visto che siamo sul topic del Civetta ti rispondo in riferimento a questa località.
Da casa mia ad Alleghe sono all'incirca 170 km (niente autostrada). Se parto alle 06.00 di mattina ci arrivo alle 08.30 (senza "incidenti").
Ciao.
 
Top