seiseralm [non è che rischio di racchettare tutta la settimana?]

carlitoc

New member
Ciao a tutti, come tutti gli anni, in questo periodo comincio la mia ricerca circa il posto dove fare la settimana bianca. Come tutti gli anni la mia mogliettina mi spara la solita preferenza...alpe di siusi.
Vorrei accontentarla.
Ho visto un pò di video sul tubo e mi sono speventato....bellissimi paesaggi...tutto molto bello....ma un dubbio m' è venuto.
Ma non è che rischio di racchettare tutta la settimana? Ho visto le pendenze e mi sono sembrate un pochino basse.
Ora non è che voglio dire di essere uno smanettone dello sci, ma l'alpe mi è sembrato un pochino piatto.

Mi date qualche feedback in proposito. Considerate che ho 2 figli...il primo scia da circa 5 anni e l'altra da 2.

Grazie

Ultima modifica:
beh, non è proprio piatto là, dai, e di racchettare, specie se ti dai delle belle spinte iniziali, non se ne parla...ci sono aree (florian, goldknopf, bullaccia, che riservano piste divertenti e sicuramente piatto.
poi, ovviamente non so l'età dei tuoi ragazzi e le loro capacità (ma mi sembrerebbe di capire che sono già in grado di scendere discretamente se nn bene), ma credo che se ti vuoi divertire, ti conviene scollinare al monte pana e susseguentemente ciampinoi, o scendere ad ortisei per poi risalire in area seceda, che riserva emozioni sicuramente più forti.....:D:D:D:D

ci sarebbe poi da "esplorare" i 4 passi....ma sei proprio convinto di soggiornare in zona alpe siusi? magari risalendo la val gardena, potresti trovare più interessante fare base a selva, per esempio, o santa cristina, magari...

Beh all'alpe non trovi sicuramente pendenze da coppa del mondo, ma neanche piste dove racchettare dalla mattina alla sera. Piste ampie divertenti. Se poi vuoi qualcosa di più impegnativo ti basta arrivare in Val gardena.

Ciao a tutti, come tutti gli anni, in questo periodo comincio la mia ricerca circa il posto dove fare la settimana bianca. Come tutti gli anni la mia mogliettina mi spara la solita preferenza...alpe di siusi.
Vorrei accontentarla.
Ho visto un pò di video sul tubo e mi sono speventato....bellissimi paesaggi...tutto molto bello....ma un dubbio me venuto.
Ma non è che rischio di racchettare tutta la settimana? Ho visto le pendenze e mi sono sembrate un pochino basse.
Ora non è che voglio dire di essere uno smanettone dello sci, ma l'alpe mi è sembrato un pochino piatto.

Mi date qualche feedback in proposito. Considerate che ho 2 figli...il primo scia da circa 5 anni e l'altra da 2.

Grazie

Sfatiamo questo mito. L'alpe ha zone "piatte" ma anche zone con pendenze di tutto rispetto......
Alloggia ad Ortisei così se ti stufi dell'alpe te ne scappi al seceda e via per la Val gardena....

Quoto quanto già propriamente detto...L'alpe è anche un paradiso..se la stagione promette bene offre dei paesaggi e scorci non indifferenti che merita vedere sciando:D
E' pianeggiante ma ha anche piste di una maggiore pendenza..è ideale visto che hai bambini che sciano da non molto..per loro sarà un paradiso; molte piste sono dedicate proprio a scuola per i più piccoli...e poi se sali su a Punta Oro puoi fare la pista nera che si ricollega alle altre in discesa, prevalentemente rosse..qualche pista blu per i campi scuola. Ma è quasi un labirinto di piste, e per chi non scia è bella per i numerosi sentieri con passeggiate a piedi a cavallo..inoltre come dice benissimo Vigghe, se un giorno non hai voglia dell'Alpe di Siusi con ovovia torni a Ortisei e di lì sei sia sul Seceda /Colraiser, sia puoi risalire per santa Cristina e divertirti sulle piste della Val Gardena!:D

.

Alpe di siusi e' magica.. Devi prendere un alloggio,hotel o b&b o altro, proprio sull'alpe, hai veramente lo sci ai piedi appena uscito dall'hotel oppure fai delle passeggiate con le ciaspole lungo i mille sentieri oppure vai con la carrozza a cavalli... Se vuoi piste lunghe ed impegnative, non e' il posto giusto.. Non ha senso prendere alloggio ad ortisei per andare a sciare all'alpe, visto che da ortisei si raggiunge facilmente seceda e, quindi, sasslong e tutto il circuito sellaronda..il bello dell'alpe di siusi e'starci..senza auto, in mezzo alla neve..ci sono dei punti, sopratutto verso la parte che va verso ortisei ed il monte pana, in cui ti trovi quasi sperduto..senza segni di presenza umana...se becchi poi giorni di bel tempo, con la neve, e' un paradiso.. Ma per lo sci vero non e' il posto giusto...io sono stato piu' volte perche' avevo con me i figli che non erano grandi sciatori..uscivano dallhotel da soli (anzi sole, visto che sono due femmine..) trovano la seggiovia a due metri, se ne vanno per l'alpe senza nessuno pericolo...veramente magico..

Ma con lo skipass val gardena\alpe siusi dove si può sciare?
Pensavo di poter sciare solo sull'alpe mentre mi sembra di capire dal sito che posso andare andare sia zona seceda-selva-pizsella.
Ho capito bene?

Ultima modifica:
beh, non è proprio piatto là, dai, e di racchettare, specie se ti dai delle belle spinte iniziali, non se ne parla...ci sono aree (florian, goldknopf, bullaccia, che riservano piste divertenti e sicuramente piatto.
poi, ovviamente non so l'età dei tuoi ragazzi e le loro capacità (ma mi sembrerebbe di capire che sono già in grado di scendere discretamente se nn bene), ma credo che se ti vuoi divertire, ti conviene scollinare al monte pana e susseguentemente ciampinoi, o scendere ad ortisei per poi risalire in area seceda, che riserva emozioni sicuramente più forti.....:D:D:D:D

ci sarebbe poi da "esplorare" i 4 passi....ma sei proprio convinto di soggiornare in zona alpe siusi? magari risalendo la val gardena, potresti trovare più interessante fare base a selva, per esempio, o santa cristina, magari...

A siusi ho trovato una buonissima offerta in MP per tutta la famiglia. Sai in 4 un settimana i costi sono dacontenere piu possibile...

Ma con lo skipass val gardena\alpe siusi dove si può sciare?
Pensavo di poter sciare solo sull'alpe mentre mi sembra di capire dal sito che posso andare andare sia zona seceda-selva-pizsella.
Ho capito bene?

Esattamente, lo skipass solo Val Gardena-Alpe di Siusi ti permette di fare appunto tutta l'Alpe di Siusi e tutta la Val Gardena, ovvero Santa Cristina-Ortisei con le piste deltutto Seceda e Col raiser dalla parte loro, invece dalla parte di Selva arrivi confinando al Piz sella (non scavallare dopo passo sella perchè non più valido) e anche confinando al Passo Gardena (dalla Dantercepies fino alla prima seggiovia che scende verso passo gardena, non oltre perchè termina di validità).
Con il superski ovviamente vai ovunque...:D

Vorrei accontentarla.
Ho visto un pò di video sul tubo e mi sono speventato....bellissimi paesaggi...tutto molto bello....ma un dubbio m' è venuto.

Grazie

................ per quanto letto e postato nel topic, l'Alpe di Siusi è il posto ideale per te e la tua famiglia.

Esattamente, lo skipass solo Val Gardena-Alpe di Siusi ti permette di fare appunto tutta l'Alpe di Siusi e tutta la Val Gardena, ovvero Santa Cristina-Ortisei con le piste deltutto Seceda e Col raiser dalla parte loro, invece dalla parte di Selva arrivi confinando al Piz sella (non scavallare dopo passo sella perchè non più valido) e anche confinando al Passo Gardena (dalla Dantercepies fino alla prima seggiovia che scende verso passo gardena, non oltre perchè termina di validità).
Con il superski ovviamente vai ovunque...:D

Scendendo ad Ortisei dalla Cabinovia che porta sull'alpe come si raggiungono le altre due la Cabinovia Furnes e la funicolare Raschotz? ...e scusate se abuso della pazienza....da Saltria a Monte Pana come ci si arriva?
...e per fortuna che vado solo a Febbraio...

Scendendo ad Ortisei dalla Cabinovia che porta sull'alpe come si raggiungono le altre due la Cabinovia Furnes e la funicolare Raschotz?

A piedi. 10/15 minuti circa.
Per la cabinovia Furnes, metà del percorso è coperto da scale mobili e tappeti.

da Saltria a Monte Pana come ci si arriva?.

C'è lo skibus. Il biglietto costa 3/4 euro non ricordo bene.
Ci mette circa 20 minuti, in mezzo a un percorso da fiaba.

Scendendo ad Ortisei dalla Cabinovia che porta sull'alpe come si raggiungono le altre due la Cabinovia Furnes e la funicolare Raschotz? ...e scusate se abuso della pazienza....da Saltria a Monte Pana come ci si arriva?
...e per fortuna che vado solo a Febbraio...

per arrivare alla telecabina Furnes devi attraversare il paese, raggiungere le scale e i tappeti mobili e arrivi diretto alla partenza.. però per arrivare in cima al Seceda, una volta sceso da questa telecabina, devi prendere la funivia (a volte i tempi di attesa non sono male!!!); da Furnes però puoi già fare un pezzo di pista per tornare ad Ortisei. Per la funicolare Resciesa o prendi il bus giù in piazza S.Antonio, che ti porta fino davanti, oppure fatti sempre scale e tappeti mobili hai un pezzo da fare a piedi, in salita, che con sci e scarponi non è il massimo.

Da Saltria al Monte Pana come ti hanno già detto c'è il bus.. gli orari li trovi tutti sul sito della Val Gardena.