Info giro del Pelmo in autunno

Niko82

New member
Ciao ragazzi, vi chiedo un'informazione: secondo voi è possibile fare il giro del Pelmo entro la fine di ottobre? Ho letto (in un topic di questa sezione) che anche nella stagione autunnale è un giro di grande soddisfazione ed i colori sono meravigliosi.... :D

Ve lo chiedo perché, anche se il terreno non è freddo, nei prossimi giorni sono previste delle nevicate anche a quote inferiori ai 2.000 mt. e non vorrei rischiare inutilmente....

Grazie! :D

Già proprio per questo confido che la neve al suolo non rimanga troppo a lungo, permettendo di poter effettuare ancora il giro.....

Ciao ragazzi, vi chiedo un'informazione: secondo voi è possibile fare il giro del Pelmo entro la fine di ottobre? Ho letto (in un topic di questa sezione) che anche nella stagione autunnale è un giro di grande soddisfazione ed i colori sono meravigliosi.... :D

Ve lo chiedo perché, anche se il terreno non è freddo, nei prossimi giorni sono previste delle nevicate anche a quote inferiori ai 2.000 mt. e non vorrei rischiare inutilmente....

Grazie! :D

Non credo che dovresti avere problemi.. il meteo non è molto bello però (io avevo previsto di fare il giro della Croda da Lago, che è fantastico in questa stagione, ma credo che rimando)..
Per la discesa lungo il ghiaione subito dopo la forcella val d'Arcia c'è da stare parecchi in campana e farlo con il brutto tempo o peggio con la nebbia sicuramente non è il massimo! Considera che devi scendere lungo il ghiaione (quasi senza traccia) e poi dopo un 100 di metri tenerti sulla destra e collegarti con il sent. Flaibani che ha anche 2 semplicissimi tratti attrezzati!

A mio parere (la transpelmo l'ho fatta già 2 volte) ti conviene farlo con meteo un pò più stabile!

.

Chiaro, l'intento è quello di andare con una giornata di tempo buono..... :D

Blitz dovrei vedere bene la mappa della zona, non so se sia il sentiero che intendi tu ma chi ha fatto il periplo del Pelmo ha sempre commentato positivamente l'escursione ;)

Come diceva 4 Dolomiti, c'e' il ghiaione dopo la forcella che gia' e' tosto di suo, figuriamoci col brutto... e adesso che iniziano le nevicate bisogna vedere com'e' il fondo...

Come diceva 4 Dolomiti, c'e' il ghiaione dopo la forcella che gia' e' tosto di suo, figuriamoci col brutto... e adesso che iniziano le nevicate bisogna vedere com'e' il fondo...

se posso permettermi... per accrescere il bagaglio culturale dolomitico... questa fantomatica discesa dalla val d'arcia è tosta per quale motivo? Scoscesa? Esposta? Stare attenti a cosa in paricolare?
EDIT: forse ho capito... guardate un pò qui Dolomiti : Pelmo Pelmetto, giro del Pelmo forcella Val d'Arcia via normale al Pelmo cengia di Ball sentiero Flaibani altavia n.1, rifugio Venezia A. De Luca al Pelmo rifugio Città di Fiume, forcella Forada Val d'Arcia, Col dela Puina, Campi di Ru
credo che il pezzo in questione sia quello nelle foto circa a metà pagina giusto? dove ci sono le persone cerchiate in verde...

se posso permettermi... per accrescere il bagaglio culturale dolomitico... questa fantomatica discesa dalla val d'arcia è tosta per quale motivo? Scoscesa? Esposta? Stare attenti a cosa in paricolare?
EDIT: forse ho capito... guardate un pò qui Dolomiti : Pelmo Pelmetto, giro del Pelmo forcella Val d'Arcia via normale al Pelmo cengia di Ball sentiero Flaibani altavia n.1, rifugio Venezia A. De Luca al Pelmo rifugio Città di Fiume, forcella Forada Val d'Arcia, Col dela Puina, Campi di Ru
credo che il pezzo in questione sia quello nelle foto circa a metà pagina giusto? dove ci sono le persone cerchiate in verde...

bè, per meglio specificare, non direi che è tosta.. più che altro che è insidiosa e bisogna stare attenti!
Bisogna stare attenti perchè non c'è una traccia vera e propria ma bisogna scendere "a logica" lungo il ghiaione e poi buttarsi a destra e fare l'esposto sentierino che c'è nelle foto che dicevi te (quelle con le persone cerchiate di verde).
Che poi altro non è che l'inizio del sent. Flaibani!

il "pericolo" è dato dal fatto che, come si sa, le rocce del Pelmo sono parecchio friabili e quindi c'è il rischio di caduta dall'alto oppure di scivolare su quel tipo di terreno molto sdrucciolevole!

Per carità, nulla di trascendentale.. consiglio solo di stare attenti! e sicuramente di non farlo in condizioni di nebbia, pioggia o neve!