Affollamento piste natale/capodanno Dolomiti Superski

Cefeo

Apres ski Oro avanzato
Qual è il periodo di maggior affollamento sulle piste, quello intorno a Natale oppure a Capodanno?
Dovendo scegliere tra queste tre zone Valgardena-ValBadia-Kronplatz, quale secondo voi ha meno affollamento?
Io sarei orientato per il Kronplatz e magari dedicare qualche giorno sui comprensori vicini, tipo Alta Pusteria/Maranza/Speikboden, sperando di trovare meno gente.
Mi è venuta inmente la "malsana" idea di fare due settimane bianche, tanto se aspetto che nevichi in Abruzzo....
E tanto 5/6 uscite Roma->Abruzzo, alla fine costano quasi come 6 giorni nei mega comprensori del Nord.

Qual è il periodo di maggior affollamento sulle piste, quello intorno a Natale oppure a Capodanno?
Dovendo scegliere tra queste tre zone Valgardena-ValBadia-Kronplatz, quale secondo voi ha meno affollamento?
Io sarei orientato per il Kronplatz e magari dedicare qualche giorno sui comprensori vicini, tipo Alta Pusteria/Maranza/Speikboden, sperando di trovare meno gente.
Mi è venuta inmente la "malsana" idea di fare due settimane bianche, tanto se aspetto che nevichi in Abruzzo....
E tanto 5/6 uscite Roma->Abruzzo, alla fine costano quasi come 6 giorni nei mega comprensori del Nord.

Io vengo da Roma e ogni anno da molto tempo faccio 2 sett bianche una a capodanno e una a febbraio.
Negli ultimi 2 anni a San Cassiano a capodanno... E' chiaro che c'e' gente pero' ho sempre sciato tranquillo (specifico che quella di capodanno e' la settimana con la famiglia quindi non si spinge assai!)

A Natele l'affollamento è di molto inferiore.....in alcune zone tipo plan de corones (la cito perchè a capodanno è trafficata) nei giorni prima della vigilia (ma anche natale e s.stefano) sembra di sciare in lande deserte......(quasi!!!:D)..... val badia e gardena idem!

A natale non trovi nessuno a capodanno molta più gente ma nulla di impossibile, se ti sai organizzare non fai file. Penso che al plan ci sia meno affollamento.

da assiduo frequentatore delle Dolomiti (un po' di tutti i comprensori visto che abito a Treviso)ti posso assicurare che ormai da 5 anni a questa parte, vuoi per la crisi (motivo principale), vuoi per la scaristà di neve c'è sempre meno gente. Gli unici momenti in cui c'è alta frequentazione sono dal 23 al 6 gennaio, poi non c'è più nessuno, nemmeno le domeniche. Ti sconsiglio assolutamente di venire nel periodo NATALIZIO/ CAPODANNO , almeno beneficerai di piste magnificamente e in condizioni perfette anche alle 16 nonchè di un servizio alberghiero favoloso. Se proprio non puoi in altri peridi vai a Natale che c'è meno gente ( un 30% in meno ).

io sono anni, forse 10, che vado a fare la settimana bianca a cavallo di capodanno o comunque sia in un periodo compreso dal 26 dicembre all'8 gennaio in alta badia. Ultimamente ho sempre fatto dal 26 al 2 e quest'anno dal 29 al 5 per esempio.... Ti posso dire che negli ultimi anni la gente è calata, conta che siamo in altissima stagione cioè i prezzi più cari dell'anno insieme a carnevale. Prima si faceva molta più fila, adesso vuoi perchè c'è meno gente, vuoi perchè gli impianti sono sempre più efficienti... i disagi sono minimi! Certo qualche "collo di bottiglia" lo trovi sempre ma basti farsi un pò furbi con gli orari.
Ricordo però che quando andavo la terza settimana di gennaio c'era molta meno gente e si spendeva meno, potessi andrei sicuramente in bassa stagione visto che si gode il doppio! In ogni caso i comprensori "minori" (escluso il plan) che hai citato dovrebbero essere più agibili rispetto al circuito caotico del sellaronda

Grazie a tutti per le risposte.
Allora , se possibile, sceglierò la settimana dal 23 al 30 Dicembre.

Eiviterei Kronplatz e Sellaronda le 2 settimane a cavallo di capodanno soprattutto la prima di gennaio.
Prezzi altissimi e soprattutto sul Sellaronda code agli impianti.

Piuttosto in quel periodo andrei nelle zone minori del DS (dove secondo me si scia comunque molto bene ) tenendomi Kron e Sellaronda per altri periodi dell'anno.

Ti hanno già risposto altri, comunque confermo che fino al 26 compreso si scia bene un po' ovunque, poi inizia la settimana più affollata. Personalmente avendo provato negli stessi giorni Kronplatz, Val Gardena e Badia ho visto che in Val Badia le piste sono meno affollate (apparte quelle del sellaronda). Le piste del kronplatz le ho trovate tutte molto affollate, mentre per la Val Gardena la zona Dantecepies-Ciampinoi-Passo Sella è la più affollata, mentre andando verso il monte Pana ed il Seceda si respira molto di più.