Bel dilemma: sci per un Gigante di uomo 1,96 mt X 145 kg

botolo

New member
Salve, vorrei chiedervi consiglio perché quest'anno volevo rimettere ai piedi per una settimana degli sci dato che sono 10 anni che non scio +
L'anno scorso ho preso a noleggio dei 180 cm fischer livello intermedio e mi sono trovato benino e quest'anno volevo ripropormi per tutti e 7 i giorni, ma vorrei prendere qualcosa di usato con spesa max 200 € tanto perchè poi mi rimangono per sfruttarli anche nei weekend.
Girando in internet ho trovato pochissimi annunci con attacco 14 din, e nei pochi ho trovato:

1 Salomon 2V RACE GS 181cm con attacco salomon S914 anno 2007
oppure un 1 Fischer RC4 allmountain 183cm sempre con attacco salomon S914 anno 2008

Potrebbero andar bene visto la mia "piccola mole" :shock: o rischio di incasinarmi ancor di + la mia tranquilla sciata turistica e visto che non voglio sci tanto lunghi?

Grazie tante per i consigli!!!

Salve, vorrei chiedervi consiglio perché quest'anno volevo rimettere ai piedi per una settimana degli sci dato che sono 10 anni che non scio +
L'anno scorso ho preso a noleggio dei 180 cm fischer livello intermedio e mi sono trovato benino e quest'anno volevo ripropormi per tutti e 7 i giorni, ma vorrei prendere qualcosa di usato con spesa max 200 € tanto perchè poi mi rimangono per sfruttarli anche nei weekend.
Girando in internet ho trovato pochissimi annunci con attacco 14 din, e nei pochi ho trovato:

oppure un 1 Fischer RC4 allmountain 183cm sempre con attacco salomon S914 anno 2008

Potrebbero andar bene visto la mia "piccola mole" :shock: o rischio di incasinarmi ancor di + la mia tranquilla sciata turistica e visto che non voglio sci tanto lunghi?

Grazie tante per i consigli!!!

Benvenuto, aspettiamo il parere dei più esperti per avare i giusti consigli

Per te saranno quasi tutti corti, a meno di non andare su un 188 FIS che non mi sembra faccia al caso tuo.
Ci tengo però a dirti che per te una regolazione di attacco a 14 DIN è assurda.
Io sono maestro, 194x95kg e scio a 10 con dei FIS, mentre con gli SC con i quali faccio lezione (ma anche sci libero) sono a 8,5 circa.
14 DIN equivalgono a 154kg o 175kg a seconda che si interpreti 1 DIN = 11kg o 12,5kg. IN ogni caso, troppo, soprattutto contando il tuo modo di sciare.
Già attorno ai 12 va più che bene!

Benvenuto,
in attesa del parere dei più esperti, mi permetto di consigliarti attacchi con DIN16 in quanto gli attacchi DIN14 lavorerebbero già al limite

Il ragazzo scia tranquillo, non è certo un atleta (quindi muscolatura e giunture sono quelle che sono - hai presente delle ginocchia di uno di 196 x 145kg che stress hanno??) e tu gli consigli di andare sui 16 DIN?
Allora consigliagli il superattak sotto gli scarponi che fa prima....
Sinceramente non capisco questo tuo consiglio, forse non hai capito che non è esattamente Hermann Maier.... con tutto il rispetto.

Il ragazzo scia tranquillo, non è certo un atleta (quindi muscolatura e giunture sono quelle che sono - hai presente delle ginocchia di uno di 196 x 145kg che stress hanno??) e tu gli consigli di andare sui 16 DIN?
Allora consigliagli il superattak sotto gli scarponi che fa prima....
Sinceramente non capisco questo tuo consiglio, forse non hai capito che non è esattamente Hermann Maier.... con tutto il rispetto.

come non detto, edito.
SORRY.

.

come non detto, edito.
SORRY.

Non volevo essere rude.
Il concetto è: non tutti gli sciatori sono uguali. Secondo me per consigli come questi bisogna entrare nella testa dello sciatore.
Chi chiede è un uomo che chiaramente fa poca attività sportiva, e ha voglia di sciallarsela sulle piste con famiglia e amici senza troppi scazzi.
Non deve avere uno sci che si stacchi alla prima cunetta, è ovvio, ma deve staccarsi ad una sollecitazione sufficientemente forte che la sua muscolatura e la sua tecninca non sarebbero in grado di gestire, e che, se lo sci non si staccasse, porterebbe ad infortuni gravi.
Un atleta, o anche un ottimo sciatore, può permettersi di tirare un attacco perchè esso deve sopportare delle sollecitazioni fortissime, e se i DIN fossero troppo pochi esso si staccherebbe in condizioni normalissime (sempre per un atleta od ottimo sciatore): avete mai visto quanto cacchio vibra uno sci su una curva tirata bene (diciamo 90 all'ora, velocità normalissima con un buon GS) su una pista normale? Se i DIN fossero insufficienti, a metà curva lo sci partirebbe per i fatti suoi, perchè tutto si scaricerebbe sull'attacco che non reggerebbe.
Vero è che ormai gli attacchi sono tutti dotati di sistemi di sgancio automatico "diagonale" con la rotazione della parte posteriore, ma questi non fanno certo miracoli e comunque hanno delle lunghe casistiche di non funzionamento. Non è un dramma, basta saperlo.
Con ciò non voglio spingervi a correre in cantina e a mettere 3 DIN, voglio solo invitare ad una riflessione critica. A meno che non siate ottimi sciatori od atleti, e che sciano per giunta su pendii non molto regolari, nel 90% dei casi l'equivalenza (sbagliata da un punto di vista puramente matematico, ma corretto per dare un'idea) 1 DIN = 10kg va benissimo. Eccezioni a parte.

Il concetto è: non tutti gli sciatori sono uguali. Secondo me per consigli come questi bisogna entrare nella testa dello sciatore.
Chi chiede è un uomo che chiaramente fa poca attività sportiva, e ha voglia di sciallarsela sulle piste con famiglia e amici senza troppi scazzi.
Non deve avere uno sci che si stacchi alla prima cunetta, è ovvio, ma deve staccarsi ad una sollecitazione sufficientemente forte che la sua muscolatura e la sua tecninca non sarebbero in grado di gestire, e che, se lo sci non si staccasse, porterebbe ad infortuni gravi.
:CC

Avevo preso in considerazione i 14 din proprio perchè leggendo il forum avevo letto di non prenderli e tirarli allo spasimo ma di farli regolare poco ai 3/4 del loro massimo, quando ero 20 kg in meno sciavo con i miei tirati a 8,5 din e non ho mai avuto problemi per la mia sciata.
Dei 2 sci che ho trovato che ne pensate?

Oppure in aggiunta di questo:
sci atomic 9.20 lunghezza 180 con attacchi atomic race 4.12

Sono indeciso e non sò se stò buttando via i soldi con questi sci! :skiche:

:CC

Avevo preso in considerazione i 14 din proprio perchè leggendo il forum avevo letto di non prenderli e tirarli allo spasimo ma di farli regolare poco ai 3/4 del loro massimo, quando ero 20 kg in meno sciavo con i miei tirati a 8,5 din e non ho mai avuto problemi per la mia sciata.
Dei 2 sci sopra citati che ne pensate?

Oppure di questo:
sci atomic 9.20 lunghezza 180 con attacchi atomic race 4.12

Sono tutti e tre morbidini.....
Io di allround non me ne intendo, però gli Atomic 9.20 hanno ancora il sistema Beta e per te non va assolutamente bene, soprattutto se trattasi di uno sci usato (c'è un motivo tecnico). Il Salomon è il Race negozio più morbido che ci sia. Il Fischer non lo conosco.

Sono tutti e tre morbidini.....
Io di allround non me ne intendo, però gli Atomic 9.20 hanno ancora il sistema Beta e per te non va assolutamente bene, soprattutto se trattasi di uno sci usato (c'è un motivo tecnico). Il Salomon è il Race negozio più morbido che ci sia. Il Fischer non lo conosco.

Il fatto è che con 145kg sopra tutti gli sci negozio "specialmente oltre 180cm" sono morbidini.:D

Infatti i salomon sono (a detta sua) di un maestro di sci e mi ha detto che questo modello non si trovava in negozio perchè specifico per gare.
Esteticamente mi piaciono molto, ma se mi rompo i legamenti adoprandoli, ci accendo un bel fuocherello! :D

Infatti i salomon sono (a detta sua) di un maestro di sci e mi ha detto che questo modello non si trovava in negozio perchè specifico per gare.
Esteticamente mi piaciono molto, ma se mi rompo i legamenti adoprandoli, ci accendo un bel fuocherello! :D

hanno 5 anni, degli sci già morbidi di loro...prima dei legamenti rompi gli sci, fidati :D
Cmq in effetti con quel peso se conducessi un pò benino, troveresti morbidi tutti gli sci....

Io ti consiglio uno sci comitato da donna 183 con attacco 16 din... E poi di fare attività di potenziamento muscolare...