è interessante notare come una uguale soluzione susciti reazioni opposte a seconda del brand che la introduce..
quando hanno cominciato a circolare immagini dei dps spoon curiosità a mille.. questi suscitano modesto tepore.

che poi, come dice giustamente JEENIUS sulle tavole la base concava non è una novità (al solito i bodders arrivano prima..) e anche su skibuilders ricordo d'aver visto qualcosa di simile.
poi, credo, non essendo io un parkettaro, che l'intento sia di rendere lo sci meno "catchy" per evitare la presa di spigolo repentina quando si atterra dopo una rotazione o magari su rail e box.. ripeto sono speculazioni, non mi intendo di setting da park; però se non sbaglio i freestyler spesso "tolgono lamina/detunizzano" proprio per questo.. se qualcuno conferma..
alla fine il principio è sempre lo stesso: base convessa.
dps ha intuito che possa essere utile anche in frescone (che poi, se uno ci pensa era ovvio che la forma della base sarebbe stata la prossima vittima d'esperimenti dopo sidecut e profilo)
quanto al tele, io sono molto in erba col telemark, praticamente un seme, anca un po' semo

, ed ho già il mio da fare per sentire che la lamina lavora con sci normali.. con questi, francamente, penso non riuscirei proprio
poi chiaro, bisognerebbe anche vedere quanto sono inclinati, quanto è convessa..
così a logica, secondo me l'inversione è più veloce è la presa di spigolo che è più lenta e richiede maggiore angolazione