catasto valanghe - vda

molto interessante.

mi par di capire per esempio che il mio parco giochi preferito di Cervinia, il canale del Teodulo, non abbia mai avuto fenomeni di valanga spontanei ma solo provocati dai gestori?

A Pila invece sembra scaricare più o meno tutta la cresta più alta dell'anfiteatro :shock:

molto interessante.

mi par di capire per esempio che il mio parco giochi preferito di Cervinia, il canale del Teodulo, non abbia mai avuto fenomeni di valanga spontanei ma solo provocati dai gestori?

A Pila invece sembra scaricare più o meno tutta la cresta più alta dell'anfiteatro :shock:

Io al contrario interpreto che nel canale del Teodulo recentemente, nel 2006 e nel 2010, degli sciatori hanno provocato due valanghe. Visto che nella scheda dettagliata non si fa cenno a vittime, supporrei senza vittime.

Gli scarichi di bonifica provocati dai gestori non contano e non penso proprio siano anagrafati fra gli eventi valanghivi.

Io al contrario interpreto che nel canale del Teodulo recentemente, nel 2006 e nel 2010, degli sciatori hanno provocato due valanghe. Visto che nella scheda dettagliata non si fa cenno a vittime, supporrei senza vittime.

Gli scarichi di bonifica provocati dai gestori non contano e non penso proprio siano anagrafati fra gli eventi valanghivi.

se metti il mouse sopra la valanga (peraltro colorata di rosso) lo dice chiaramente: "valanga provocata", a differenza per esempio dei vicini canali Carlo/Roberto.

Certo che è importante sapere gli eventi valanghivi provocati! L'informazione principale da sapere è proprio conoscere se un pendio è valanghivo!

Se metti una bomba sulla pista Ventina invece mica svalanga.....

per chi è habituè di Gressoney, è possibile che l'itinerario "Bettolina" non sia valanghivo? A vederlo da fuori sembra abbastanza ripido....

se metti il mouse sopra la valanga (peraltro colorata di rosso) lo dice chiaramente: "valanga provocata", a differenza per esempio dei vicini canali Carlo/Roberto.

Certo che è importante sapere gli eventi valanghivi provocati! L'informazione principale da sapere è proprio conoscere se un pendio è valanghivo!

Se metti una bomba sulla pista Ventina invece mica svalanga.....

Sì, sì, l'avevo letto. Ma nelle statistiche dei siti specializzati e nelle slides del corso SA1 si distinguono:
  • Valanghe spontanee: quelle che cascano da sole, senza che nessuno ci passi sopra;
  • Valanghe provocate: quelle che hanno un "colpevole" individuato (sciatore, ciaspolatore, o simili che spesso è anche vittima).
Le bonifiche NON contano.

Se metti un petardo sul primo muro del Ventina con 40 cm di fresca vedrai che svalanga eccome...
Mi sa che sei un pochino ottimista.

boh non sono convinto, anche e soprattutto vedendo la "geografia" delle valanghe censite come "provocate". La cosa sarebbe importante da chiarire bene.

Secondo me ci sono più "morti" che valanghe colorate di rosso.

Chi conosce i luoghi precisi di qualche incidente in cui è incappato qualcuno provi a vedere come è catalogata la valanga.

Se metti un petardo sul primo muro del Ventina con 40 cm di fresca vedrai che svalanga eccome...
Mi sa che sei un pochino ottimista.

guarda che una valanga ha bisogno di condizioni che favoriscano l'accelerazione della caduta e una reazione a catena del distacco, non basta smuovere un po' di neve per chiamarla valanga o definire un pendio valanghivo. E non si mettono piste su pendii valanghivi neanche in situazioni estreme.

Le piste rosse
Secondo la norma UNI, sono piste in cui la pendenza non può superare il 40% (corrispondente a 23 gradi), ad eccezione di brevi tratti e solo su terreno aperto.

Piste da sci: blu, rosse o nere?