.
molto interessante.
mi par di capire per esempio che il mio parco giochi preferito di Cervinia, il canale del Teodulo, non abbia mai avuto fenomeni di valanga spontanei ma solo provocati dai gestori?
A Pila invece sembra scaricare più o meno tutta la cresta più alta dell'anfiteatro :shock:
Io al contrario interpreto che nel canale del Teodulo recentemente, nel 2006 e nel 2010, degli sciatori hanno provocato due valanghe. Visto che nella scheda dettagliata non si fa cenno a vittime, supporrei senza vittime.
Gli scarichi di bonifica provocati dai gestori non contano e non penso proprio siano anagrafati fra gli eventi valanghivi.
se metti il mouse sopra la valanga (peraltro colorata di rosso) lo dice chiaramente: "valanga provocata", a differenza per esempio dei vicini canali Carlo/Roberto.
Certo che è importante sapere gli eventi valanghivi provocati! L'informazione principale da sapere è proprio conoscere se un pendio è valanghivo!
Se metti una bomba sulla pista Ventina invece mica svalanga.....
Se metti un petardo sul primo muro del Ventina con 40 cm di fresca vedrai che svalanga eccome...
Mi sa che sei un pochino ottimista.