Sellaronda e Marmolada

gambelorenzo

New member
Scusate la domanda da novizio... ma purtroppo per me non bazzico troppo la zona...
Vorrei sapere da porta vescovo come si fa a passare sulla marmolada (quali piste e impianti bisogna prendere).
E poi vorrei sapere se con lo skipass dolomiti superski anche gli impianti della Marmolada sono compresi.

Grazie 1000

ovviamente lo skipass è compreso

ti basta prendere la cabinovia e scendere all'intermedia, da lì prendi la biposto sas de la vegla, e poi la seggiovia padon. dal padon devi solo scendere verso malga ciapela....

non ti puoi sbagliare, nè prima del passo, nè dopo.

Scusate la domanda da novizio... ma purtroppo per me non bazzico troppo la zona...
Vorrei sapere da porta vescovo come si fa a passare sulla marmolada (quali piste e impianti bisogna prendere).
E poi vorrei sapere se con lo skipass dolomiti superski anche gli impianti della Marmolada sono compresi.

Grazie 1000

In cima a porta vescovo rimane facile arrivare alla marmolada. Scendi per la pista sotto la funivia/ ovovia e fai un paio di impianti per arrivare a passo padon, poi da li e' una lunga efacile discesa fino a malga ciapela da cui parte la funivia in tre tronchi che ti porta in cima alla marmolada.. E' piu' facile farlo che dirlo...comunque tutto rimane ben segnalato.. Se hai lo skipass superski fai tutto senza problemi...su alla marmolada sei a 3300 mt, :)il punto piu' alto delle dolomiti.. In pieno inverno puoi trovare molto freddo.. Il periodo migliore rimane marzo, magari non troppo inoltrato, altrimenti diventa un po' difficile scendere fino a malga ciapela, che invece rimane bassame dove puoi trovare,a primavera, neve veamente molle ed acquosa...se puoi, e' un giro da fare....

Ti anno già detto tutto:D l'unica cosa quando sei in cima alla Marmolada fermati un momento, e guarda tutto attorno lo spettacolo del panorama.

Data l'altitudine... dite che è fattibile per il periodo di capodanno? sono già stato 2 volte nel gruppo del Sella (Canazei e Selva) e per vari motivi non ci sono mai andato... questa volta (San Cassiano) anche se ho solo 3 giorni non volevo farmela scappare....

Comunque da San Cassiano in mezza giornata si fa giusto???

.

Data l'altitudine... dite che è fattibile per il periodo di capodanno? sono già stato 2 volte nel gruppo del Sella (Canazei e Selva) e per vari motivi non ci sono mai andato... questa volta (San Cassiano) anche se ho solo 3 giorni non volevo farmela scappare....

Comunque da San Cassiano in mezza giornata si fa giusto???

Fattibilissimo, è proprio un classico del giorno di Capodanno: si approfitta della gente che dorme fino a tardi e si va presto in Marmolada.
Nessun problema per il freddo, sopra i 3000 metri ci rimani per pochi minuti, e poi spesso - soprattutto la mattina - capita di trovare temperature più basse nel fondovalle che in vetta.
Da San Cassiano la fai tranquillamente in mezza giornata, ti consiglio di andare subito alla funivia di Malga Ciapela per evitare le code, che di solito si formano dopo le 10.
Poi ti puoi godere con calma il rientro in "controesodo", magari fermandoti un po' a Porta Vescovo, se ti piacciono le nere :D

Fattibilissimo, è proprio un classico del giorno di Capodanno: si approfitta della gente che dorme fino a tardi e si va presto in Marmolada.
Nessun problema per il freddo, sopra i 3000 metri ci rimani per pochi minuti, e poi spesso - soprattutto la mattina - capita di trovare temperature più basse nel fondovalle che in vetta.
Da San Cassiano la fai tranquillamente in mezza giornata, ti consiglio di andare subito alla funivia di Malga Ciapela per evitare le code, che di solito si formano dopo le 10.
Poi ti puoi godere con calma il rientro in "controesodo", magari fermandoti un po' a Porta Vescovo, se ti piacciono le nere :D

Io ci vado sempre l'1 Gennaio: partire alle 8e30 e non trovare nessuno sulle piste (o perlomeno pochissima gente) è una pacchia!! mai fatto file ne a porta vescovo ne a malga ciapela, e partivo da Selva. Eh si, la bellunese è bella fatta tutta d'un fiato ma goditi anche il panorama, che è spettacolare!

Ahhhh non vedo l'ora.... considera che sarò un po' a mezzo servizio nel senso che avrò metà giornata libera e l'altra che dovrò satre sulle azzurre di S. Cassiano e Corvara con la ragazza che sta imparando a sciare (mentre la mattina è con il maestro)... quindi devo ottimizzare il più possibile i tempi!!!!

ti anno già detto tutto:d l'unica cosa quando sei in cima alla marmolada fermati un momento, e guarda tutto attorno lo spettacolo del panorama.

super!!

52632-marmolada6.jpg

52636-marmolada8.jpg

Ahhhh non vedo l'ora.... considera che sarò un po' a mezzo servizio nel senso che avrò metà giornata libera e l'altra che dovrò satre sulle azzurre di S. Cassiano e Corvara con la ragazza che sta imparando a sciare (mentre la mattina è con il maestro)... quindi devo ottimizzare il più possibile i tempi!!!!

Vai tranquillo che ce la fai tranquillamente.
Ai visto che panorami? Indimenticabili.:D

Bene allora direi che la programmazione è già fatta: prima metà giornata me la gioco tra alta badia e la mia adorata val gardena, seconda metà giornata spedizione in Marmolada e ultimo giorno giro dei 4 passi!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ora non rimane che incrociare le dita e sperare in tanta neve e nel bel tempo

Bene allora direi che la programmazione è già fatta: prima metà giornata me la gioco tra alta badia e la mia adorata val gardena, seconda metà giornata spedizione in Marmolada e ultimo giorno giro dei 4 passi!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ora non rimane che incrociare le dita e sperare in tanta neve e nel bel tempo

buona vacanza e goditi questi posti !!!!!!!!

tanta invidia ma tanta davvero !!!!!!!!!!!!!!!!!!

@gambelorenzo
Aggiungo due piccoli particolari.
- Punta Rocca è una meta coatta per tanti. Per questo te la consiglio al mattino. Farà un po' più freddo ma trovi le piste più spianate. L'anno scorso alloggiavo a Malga Ciapela e scendevo per forza dal Padon alle 4:30 e la pista (parte bassa) era letteralmente arata.
- Punta Rocca è a 3400 metri, non sottovalutare l'altitudine di partenza.

buona vacanza e goditi questi posti !!!!!!!!

tanta invidia ma tanta davvero !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ah guarda sono davvero contento che sono riuscito a organizzare quest'anno almeno qualche giorno.... non hai idea di quanto possa essere frustrante avre la passione dello sci ma non avere nè amici ne ragazza che la condividano....

Comunque grazie a tutti delle info!!!