Aquisto scarponi nuovi!!!

Flemma86

New member
Dopo tanto, sono quasi convinto a cambiare scarponi.......

Peso:75 Kg
Altezza: 180 cm
Sci: penso di affittarli, dato che i miei Volkl Racetiger sono arrivati al capolinea. Cmq affitterò sci race.
Piede: Ho un piede un pò pianta larga, ma non tanto...
Scarponi: per ora ho uno scarpone DOLOMITE un pò vecchiotto(calcolate che non cè nemmeno indicato il flex...!!!) e mi stò rendendo conto di quanto sia troppo morbido, in quanto usato con uno sci rigido, sento proprio che lo scarpone cede troppo! si piega! Non riesco a spingere sugli sci come vorrei!
Livello sciata: Non ho mai classificato il mio livello di sciata, ma credo che dopo circa 15 anni di sci..sia un oro o giù di lì....diciamo un oro con difetti!

Che marca mi consigliate??? che Flex???
Calcolate che sono uno di quelli da 100km al giorno su piste!!!
Quindi vorrei uno scarpone che mi vada bene per divertirmi sulle nere(ad esempio) senza che si fletta troppo, e che trasmetta bene allo sci(rigido) quello che ho in mente di fare. Il tutto...senza massacrarmi i piedi come fanno gli scarponi da gara..................................chiedo troppo?????mi sà è????? hihihihi

Dopo tanto, sono quasi convinto a cambiare scarponi.......

Peso:75 Kg
Altezza: 180 cm
Sci: penso di affittarli, dato che i miei Volkl Racetiger sono arrivati al capolinea. Cmq affitterò sci race.
Piede: Ho un piede un pò pianta larga, ma non tanto...
Scarponi: per ora ho uno scarpone DOLOMITE un pò vecchiotto(calcolate che non cè nemmeno indicato il flex...!!!) e mi stò rendendo conto di quanto sia troppo morbido, in quanto usato con uno sci rigido, sento proprio che lo scarpone cede troppo! si piega! Non riesco a spingere sugli sci come vorrei!
Livello sciata: Non ho mai classificato il mio livello di sciata, ma credo che dopo circa 15 anni di sci..sia un oro o giù di lì....diciamo un oro con difetti!

Che marca mi consigliate??? che Flex???
Calcolate che sono uno di quelli da 100km al giorno su piste!!!
Quindi vorrei uno scarpone che mi vada bene per divertirmi sulle nere(ad esempio) senza che si fletta troppo, e che trasmetta bene allo sci(rigido) quello che ho in mente di fare. Il tutto...senza massacrarmi i piedi come fanno gli scarponi da gara..................................chiedo troppo?????mi sà è????? hihihihi

uno scarpone 98/100 di last (pianta) con un flex attorno ai 130

allora...questi!!! :D:D:D

.

Allegati

• 104900.jpg
    104900.jpg
    32.6 KB · Visualizzazioni: 228
Calma, non andare troppo di fretta con i desideri...
:D
Infatti, lo scarpone lo scelgono i tuoi piedi, con l'aiuto di una persona specializzata (un bravo bootfitter) che li sa "leggere" e interpretare.
Per il flex, io ti direi di stare tra il 110 e il 120, per garantire anche un po' di comfort e di margine (diciamo che la tua descrizione del livello non è così precisa e dettagliata, valà... :D).

Cmq ti scrissi un MP in proposito, lo hai letto?

Ciao Fabius, si l'ho letto...
cmq...
il mio livello..........dunque.......2 anni fà ho avuto modo di sciare un oretta con Tone Valeruz! Ecco, lui mi disse che..a parte il correggere il "troppo" movimento delle braccia...ero perfetto (ovviamente perfetto per la sciatina da settimana bianca, non per una gara)...
A parer mio...quello che penso.... Quando scio ho sempre il controllo di tutto...su qualsiasi pista in qualsiasi condizione...poi quando vado a spingere un pò di più ho sempre questo problema con gli scarponi...che mi destabilizzano...in quanto..sempre a parer mio...lo scarpone è troppo morbido rispetto allo sci che ho! Praticamente ho la sensazione che...tutte le vibrazioni si vanno a scaricare sullo scarpone...che mi dà la sensazione di essere molle! mi trovo sempre a giocare con le caviglie e a sforzare più del dovuto per bilanciare le vibrazioni dello scarpone!!!

Ma queste sono mie sensazioni...non sò se c'entrano col livello di sciata......chiedimi pure qualsiasi cosa o delucidazione!!!

Mah...mi risulta che il caro tone sia una guida e non un maestro, perciò trovo la cosa alquanto strana...diciamo pure dubbiosa, almeno per me...poi senza voler fare la santa inquisizione...100km al giorno? Con materiali, per lo meno, obsoleti?...o tu l'hai sparata grossa, o sono io che sono ma mezza poppa...il che non è da escludere!

Mah...mi risulta che il caro tone sia una guida e non un maestro, perciò trovo la cosa alquanto strana...diciamo pure dubbiosa, almeno per me...poi senza voler fare la santa inquisizione...100km al giorno? Con materiali, per lo meno, obsoleti?...o tu l'hai sparata grossa, o sono io che sono ma mezza poppa...il che non è da escludere!

Ciao, guarda che anche io (molti anni fa) ho incontrati il Toni sulle piste mentre faceva lezione ad un paio di ragazzi.
E posso dirti di più, mentre ero lì picchiò una fittonata a terra quasi da fermo.
Sai com'è, magari ogni tanto uno anche si rilassa!

Era lui...era lui..!!! Scuola Italiana di Sci Canazei-Marmolada... anno 2010!
Per i 100 km....bè..forse ho esagerato...ma era per rendere l'idea..che cerco uno scarpone che mi dia la possibilità di sciare con uno sci race su piste..per tutto il giorno..ad un ritmo elevato...senza però massacrarmi i piedi...

Cmq...dal kilometraggio dolomitisuperski...lo scorso anno feci 76km in una giornata...

PS:non avrei motivo di vantarmi con delle bugie su un forum di appassionati come me...che non incontrerò mai.........

Calma, non andare troppo di fretta con i desideri...
:D
Infatti, lo scarpone lo scelgono i tuoi piedi, con l'aiuto di una persona specializzata (un bravo bootfitter) che li sa "leggere" e interpretare.
Per il flex, io ti direi di stare tra il 110 e il 120, per garantire anche un po' di comfort e di margine (diciamo che la tua descrizione del livello non è così precisa e dettagliata, valà... :D).

Cmq ti scrissi un MP in proposito, lo hai letto?

Fabius...torniamo a ciò che più mi interessa..........hai capito bene o male da ciò che ho scritto.....il mio livello??????? cosa mi consigli????