settimana bianca gennaio FRANCIA vs AUSTRIA

demau

New member
Buongiorno a tutti,

sono a chiedervi un vostro consiglio in base alla vostra esperienza per settimana bianca a gennaio.
Premetto che sono stato per diversi anni a Selva in val Gardena e secondo me le dolomiti sono uniche!!! Poi sono stato in diverse località svizzere e in Austria sul ghiacciaio di Hintertux ad ottobre tre o quattro volte e in Tuxertal a gennaio una volta. Una volta sono stato in estate anche alle deux alpes ghiacciao. Conosco l'ospitalità austriaca per esserci stato come detto sopra e sono veramente molto cordiali e disponibili. Inoltre come rapporto qualità-prezzo è molto attrattiva. Per intenderci un passo sopra rispetto alla val gardena, senza nulla togliere.
Ho visto i vostri report su trois vallees e espace killy e devo dire che l'espace killy mi intriga molto. ho visto anche report su ischgl, serfaus fiss ladis, kitzbuhel e ora vorrei un vostro grande consiglio. in poche parole una piccola lista dei pro e cotnro di francia e austria, quale è meglio secondo voi??

Grazie mille a tutti e complimenti per i fantastici reports.

Demau

Ciao Pierr,

pista e hotel.
certo che se penso all'Austria sono molto ospitali e rapporto qualità prezzo eccezionali. Ho visto un po' di prezzi per la Francia (val d'isere, courchevel, meribel), ma i prezzi mi sembrano veramente cari,.......sempre rispetto all'austria, ma anche rispetto a val gardena e svizzera???

in Francia gli hotel sono cari e con un cattivo rapporto qualità prezzo, nulla a che vedere con l'Austria e l'Alto Adige. Hanno un sistema turistico diverso basato su appartamenti, quasi sempre molto economici.

A questo punto ti consiglierei l'Austria, con qualche nome:

Ischgl
Serfaus
Kitzbuehel
Zillertal
Ski Amade

se ti piacciono le dolomiti è meglio cominciare con l'austria.... il sistema turistico e sciistico è simile, ovvero tanti alberghetti a gestione familiare, qualità di impianti e innevamento molto elevati.....

io sono stati a kitzbuhel e mi è piaciuta molto, anche se alla seconda visita l'ho un pò ridimensionata.....ma è comunque un posto splendido, con oltre 400km di piste

se vai a gennaio sarà un paradiso, c'è meno gente che sulle dolomiti...viceversa a capodanno ho trovato un carnaio incredibile e per certi versi insciabile

qui ci sono le foto e le mie sensazioni sulla prima visita

http://www.skiforum.it/forum/reportage/39536-austria-capitolo-1-kitzbuhel-9-13-febbraio-2010-a.html

http://www.skiforum.it/forum/reportage/39942-austria-capitolo-2-skiwelt-9-13-febbraio-2010-a.html

.

Ciao Pierr,

grazie per il tuo intervento.
Ma a livello prettamente sciistico, ovvero bellezza dei comprensori, livello impianti e preparazione piste che differenza c'è tra austria e francia?
Io sono stato a Zillertal 3000, la zona del ghiacciao + mayrhofen, gli altri comprensori austriaci non li conosco.
grazie ancora per i consigli

Ciao Pierr,

grazie per il tuo intervento.
Ma a livello prettamente sciistico, ovvero bellezza dei comprensori, livello impianti e preparazione piste che differenza c'è tra austria e francia?
Io sono stato a Zillertal 3000, la zona del ghiacciao + mayrhofen, gli altri comprensori austriaci non li conosco.
grazie ancora per i consigli

le 3 vallees restano comunque il miglior compensorio in assoluto per ampiezza e varietà dell'offerta prettamente sciistica. fino a 5-6 anni fa aveva qualche impianto un pò vecchiotto,ma ormai hanno colmato praticamente tutte le lacune..... non tutte le piste vengono battute giornalmente, c'è una sorta di "rotazione", ma non è un problema perchè troverai ogni giorno almeno il 70% delle piste in perfette condizioni. l'unico problema ce l'ho avuto a capodanno, quando c'era tanta gente, poca neve, e quindi la battitura alla francese tendeva a mostrare dei limiti.

il killy è un comprensorio a sè, se fai fuoripista è incredibile, sei in un ambiente naturale a tratti ostile,selvaggio....è sicuramente un posto bellissimo. però per lo sci in pista è meno fruibile di posti come kitzbuhel, 3 vallees.....e tolte le piste piatte e insignificanti e quelle non battute, saranno 200km di piste..... 4 giorni bastano e avanzano per girarselo in lungo e in largo.

a kitzbuhel e nelle 3 vallees farai fatica a fare tutte le piste in 6-7 giorni.

secondo me il punto non è tanto se è meglio un posto o l'altro....il punto è: quando vado in un posto,e quando vado nell'altro?

nel senso che sono 3 posti che non possono mancare nel palmares di uno sciatore serio

Ciao Fabio80, grazie anche a te per l'aiuto.

Avevo già visto il tuo bel report. La mia esperienza in Austria a Zillertal 3000 è stata bella in parte. Innanzitutto a gennaio di due anni fa non c'era tanta neve e sicuramente dopo dieci anni di selva gardena andare in austria a gennaio per la prima volta e non trovare tanta neve non è stato il massimo. Intendiamoci la zona del ghiacciaio di Hintertux era perfetta perchè la neve era spettacolare e non era freddissimo. Ma il ghiacciaio l'ho frequentato già quattro volte ad ottobre per cui in parte lo conoscevo bene. Le piste del penkenjoch erano diverse dalle piste dolomitiche, in quanto più strette e con pendenze maggiori. Le piste blu sono delle stradine, invece alle dolomiti sono autostrade!! Le rosse sono belle tecniche e le nere incazzate. Ti dirò che dopo i primi anni a selva, avendo fatto tutti i giri possibili, cercavo sempre un posto fuori dai circuiti battuti e obbligati e mi fermavo lì per buona parte della giornata, così da sciare veramente e non passare la moggior parte del tempo sugli impianti e nelle piste di collegamento (sella ronda per intenderci). A me piace sciare sul serio e piste tipo dantercepies fis donne o ciampinoi o vallon, .... sono veramente una goduria. Il paesaggio alle dolomiti è incomparabile, e per me il paesaggio è anche importante perchè mi rilassa se merita. Anche il villaggio dove decido di dormire lo preferisco carino con costruzioni tipo chalet e non palazzoni tipo alcuni posti in francia. Da qualche parte dovrò cominciare se mi mancano queste località che dici nel mio palmares.......ma da dove???

Kitz?? Serfaus-fiss-ladis??Isghl??Espace Killy??Tris Vallees???

Grazie fabio80

Kitz?? Serfaus-fiss-ladis??Isghl??Espace Killy??Trois Vallees???

copio un vecchio intervento di Francesco Ruggeri x fare capire ciò che differenza le 3V da tutti gli altri comprensori:

"Se la “sciabilità” è l’essenza di un comprensorio, le 3V sono il più "sciabile" che abbia mai visto, almeno per quanto riguarda le piste ed il fuoripista di media difficoltà:
- la morfologia della zona è di per sé assai adatta allo sci;
- vi sono innumerevoli itinerari d’ogni specie, difficoltà, orientamento, tutti sciisticamente belli;
- imbattibile quanto a varietà: spesso durante l’intera giornata non si ripete mai la stessa pista (a volte la tentazione c’è, ad esempio quando si trova la Dame Blanche liscia ed intonsa);
- sebbene alcune piste siano affollate, ve ne sono molte, stupende, assai poco frequentate (la maggior parte delle nere, ma anche la Mauduit, etc.);
- vi sono itinerari “presidiati” come i couloir di Courchevel e “varianti” fuoripista (Vizelle, Suisse, il poco citato ma stupendo pendio-canale sotto la funivia del Caron, etc.) che consentono a molti di compiere discese abbastanza impegnative ed atletiche senza pericoli, purché le condizioni di tempo e neve siano appena decenti;
- anche le piste facili (azzurre) sono gradevoli e quasi mai banali: alcune persino notevoli;
- praticamente inesistenti piste "brutte" e straducole di collegamento con necessità di racchettare o pattinare (solo due o tre in tutto il comprensorio, peraltro evitabilissime);
- collegamenti tra impianti, piste, etc. insuperabili;
- impianti in media comodi e velocissimi: il 14/2 ho percorso oltre 18.600 m di dislivello in discesa e 110 Km di sviluppo (impianti compresi esclusa ovviamente la tlc. di Orelle), tra cui 7 couloir e diverse varianti fuoripista;
- data la varietà, anche con il maltempo si trovano piste adatte;
- vi sono infine alcuni fuoripista, facili come il Lac du Lou oppure impegnativi come la variante “diretta” del Pierre Lory, paesaggisticamente molto interessanti e lontani dagli impianti.

Altri aspetti accidentali apprezzabilissimi:
- sebbene non la ceda ovviamente a Zermatt per la grandiosità dei paesaggi, la zona ne offre molti assai vari e interessanti; bellissimi, come sfondo, la catena del Bianco a NE, il poderoso Delfinato a SO, le Aiguilles d’Arves, etc.
- si traversa con straordinaria facilità da un capo all’altro del comprensorio: partendo da Orelle alle 8:30 alle 10:30 si è a Courchevel (forse si riesce anche prima: io di solito prima di raggiungerla faccio un giretto più o meno lungo alla Masse e poi a Meribel);
- ben poche code, evitabili per chi conosca un poco la zona, grazie anche a certi “vecchi” impianti (Croisette, Teppes, etc.); in particolare a Courchevel non se ne trovano mai;
- eccellente ivi il servizio: la funivia del Saulire parte sempre subito, anche se è quasi vuota, evitando ammassamenti e spintoni;
- presenza di corsie “saltacode” dedicate alle persone sole (ne sono un utente affezionato); talora l’addetto ti prende gli sci e li carica lui sulla telecabina;
- pisteur, addetti, etc. molto gentili e disponibili;
- tutti gli impianti sono sempre in funzione, anche in bassa stagione, purché vi sia almeno un po’ di neve.

Ovviamente, quanto a fuoripista difficili o sci estremo o grandiosità delgi scenari alpestri, altre zone e comprensori eccellono e superano quindi le 3V."

Il paesaggio alle dolomiti è incomparabile, e per me il paesaggio è anche importante perchè mi rilassa se merita. Kitz?? Serfaus-fiss-ladis??Isghl??Espace Killy??Tris Vallees???

anche per me paesaggio e atmosfera hanno una loro importanza....direi circa il 30%

kitz per me non offre grande impatto emotivo, sono panettoncini da 1500-2000 metri che scendono a 800-1000metri nel fondovalle, ci sono bei boschi ma la vera montagna, quella aspra e ad ampio respiro di francia e valle d'aosta, o quella incantata delle dolomiti, non la trovi.

l'espace killy,come dicevo prima, è un posto particolare, nascosto, un pò estremo. bellissimo se riesci ad apprezzarne i pregi.

però se vuoi andare sul sicuro, 3 vallees. le montagne sono belle, non super ma sicuramente meritano.... quando sali in quota sul caron è spettacolare. e le piste sono..... TROPPE!

se non vuoi i palazzoni di les menuires o la conca di val thorens, potresti prendere un alloggio a meribel che è un bel paese.....certo i costi non sono bassissimi,ma gennaio è un periodo in cui puoi trovare buone offerte. al limite saint martin de belleville, costi più accessibili

Ciao Fabio80

avevo dato un'occhiata ai villaggi e quelli che mi attirano di più sono meribel, e courchevel x le trois vallee e val d'isere per espace killy, certo che i prezzi degli hotel sono veramente fuori anche per gennaio a parità di categoria rispetto a austria e dolomiti. Tra l'altro non so se poi l'ospitalità e il livello siano uguale, superiori o inferiori. Se poi anche mangiare sulle piste e negozi sono così cari ahimè.
Qualcuno dice che gli appartamenti sono convenienti in francia, ma sinceramente quella volta che vado in ferie preferisco l'hotel dove in teoria riposi di più in quanto non devi fare nulla,......dico comunque in teoria.
L'espace killy m'intriga viste le foto reportages, e per l'austria con montagne un po' più alte che dei panettoni di kitz, dai reportages promettono bene ischgl e serfaus-fiss-ladis.

la francia non fa rima con hotel....l'ottimo pierr ti ha spiegato il motivo

rischi di spendere tanto e avere in cambio un servizio deludente.....

a questo punto, per limitare i rischi, forse ti conviene trovarti un bell'alberghetto in austria....

Ciao Fabio80

avevo dato un'occhiata ai villaggi e quelli che mi attirano di più sono meribel, e courchevel x le trois vallee e val d'isere per espace killy, certo che i prezzi degli hotel sono veramente fuori anche per gennaio a parità di categoria rispetto a austria e dolomiti. Tra l'altro non so se poi l'ospitalità e il livello siano uguale, superiori o inferiori. Se poi anche mangiare sulle piste e negozi sono così cari ahimè.
Qualcuno dice che gli appartamenti sono convenienti in francia, ma sinceramente quella volta che vado in ferie preferisco l'hotel dove in teoria riposi di più in quanto non devi fare nulla,......dico comunque in teoria.
L'espace killy m'intriga viste le foto reportages, e per l'austria con montagne un po' più alte che dei panettoni di kitz, dai reportages promettono bene ischgl e serfaus-fiss-ladis.

Courchevel, Meribel e Val d'Isere insieme a Megeve sono posti VIP in Francia e quindi di conseguenza anche cari.
Se ti intriga l'espace Killy e vuoi stare in hotel il mio consiglio è stare a Tignes: io ad esempio sono stato un anno all'immacolata all HOTEL LEVANNA ed è sicuramente il miglior hotel francese in cui sia stato e si mangia veramente bene (cosa non scontata in Francia).

Levanna Tignes Hotel 3 stars *** - Hôtel 3 toiles *** Tignes

Rapporto qualita'/prezzo degli alberghi in 3 vallees non paragonabile con italia/austria.

Ma se vuoi sciare in 3 vallees e non rinunciare all'albergo, spendere poco, avere una mezza pensione buona,
con un piccolo sacrificio di collocazione, prova a vedere in brides les bains.

Ci sono diversi alberghi con ottimi prezzi. Io nel 2009 ho alloggiato con altri amici all'hotel des sources.
Hotel piuttosto datato, ma pulito. Con piscina navetta per la telecabina buona colazione e cena.

Tieni presente che la telecabina entra in funzione alle 08.30 e alle 09 sei a meribell.

Certo brides non e' un gran che, pero'.