Sciare al sole

TUTTOBIANCO

New member
Buongiorno a tutti, è il mio primo post in questo sito unico per passione e competenza.
Navigando un po' tra le discussioni passate ho notato che non ce n'è una specifica sulla classificazione delle stazioni/comprensori rispetto al soleggiamento delle piste.
Molte volte avere info di questo tipo può essere determinante sulla scelta del posto dove andare a sciare.
Un parametro di classificazione potrebbe essere la percentuale di esposizione a nord delle piste, infatti le piste non esposte a nord il sole male che vada lo vedono almeno mezza giornata (boschi permettendo!).

Interessante discussione....e benvenuto in skiforum!:D
Concordo con te, sarebbe intelligente fare una classificazione anche perché più ci si inoltra nella stagione e più diventa determinante conoscere quelle stazione che hanno piste esposte a Nord...
Oppure per chi non ama particolarmente il freddo ( non è il mio caso , io l'adoro:D) sapere se troverà piste esposte a sud e perennemente al sole diventa importante....

Non è così semplice, nel senso che di solito un comprensorio ha piste che scendono su più versanti, quindi alcune prendono il sole per tutta la mattina, altre solo il pomeriggio, e così via.
Uno dei comprensori più soleggiati in cui sono stato è Cervinia - anche se nonostante il sole puoi trovare giornate freddissime - mentre tra quelli più in ombra direi Pila e Arabba.

Beh diciamo che un viaggetto virtuale con google earth è divertente e fa capire molto sull'esposizione delle piste :D

Non è così semplice, nel senso che di solito un comprensorio ha piste che scendono su più versanti, quindi alcune prendono il sole per tutta la mattina, altre solo il pomeriggio, e così via.
Uno dei comprensori più soleggiati in cui sono stato è Cervinia - anche se nonostante il sole puoi trovare giornate freddissime - mentre tra quelli più in ombra direi Pila e Arabba.

Concordo pienamente, non è semplice. Però forse non è impossibile. Provo ad iniziare io, nell'intento di realizzare una lista anche extraitaliana che sia di immediata consultazione per rendere più o meno l'idea in fase iniziale di scelta della meta. Poi si può ovviamente approfondire con l'aiuto di Google Earth in fase di decisione finale:

Inizio con il Dolomiti Superski e propongo delle percentuali di esposizione a Nord che chi ha sciato in questi posti può criticare e migliorare (o addirittura stravolgere se l'ho detta grossa .......). La percentuale è da intendersi anche come che probabilità ho di sciare con il sole vagando tutto il giorno nel comprensorio
ITALIA - DS
Cortina: solo il versante Faloria sembrerebbe in ombra, quindi per tutto il comprensorio potremmo azzardare una percentuale esp. a Nord pari al 25-30%.
Plan: Riscone, Valdaora, Perca e San Vigilio all'ombra, più qualche altra cosetta, però il panettone è tutto al sole. Propongo 30%.
Alta Badia: La Villa messa male, però sugli altri versanti ci sono più piste quasi tutte assolate. 15-20%? Che ne dite?
Val Gardena: Seceda, Siusi e Danterciepis al sole, piste verso Selva e S.Cristina esposte a Nord. 25% verso Nord
facendo ragionamenti dello stesso tipo skimap alla mano, propongo
Val di Fassa: 20%
Arabba-Marmolada: 70%
Alta Pusteria: 50% (Versciaco e Croda Rossa incidono parecchio, anche se la parte alta in effetti il sole lo prende)
Val di Fiemme-Obereggen: 10%
San Martino-P.so Rolle: 20% (la Tognola temo che il pomeriggio sia in ombra, giusto?)
Valle Isarco: 15%
Civetta: 30%

A voi la parola

.

Sansicario...tutta al sole per il 90% della giornata, a Gennaio spunta alle 10 e si sta al sole fino al tramonto.

st,moritz e corvatsch

a memoria direi st.moritz per il sole e corvatsch per l'ombra...nel giro di pochi kilometri si hanno i due opposti..:)...ma direi anche cervinia per il sole e santa caterina valfurva per l'ombra....

Il Tonale è quasi tutto al sole mentre in ghiacciaio è a nord.

Considerando che la parte bassa del compresorio dovrebbe essere (così a memoria) un 50\50 direi che l'Adamello ski avrà circa un 20-25% esposto a Nord

qualche esposizione prevalente nelle alpi centrali e occidentali:

Sestriere nord
Sansicario ovest
Sauze d'Oulx nord

Pila nord
Courmayeur est
La Thuile est
Cervinia sud
Champoluc ovest
Gressoney est-ovest
Alagna est

Madesimo ovest
Aprica nord
Bormio nord
Tonale sud/Ponte di Legno e Presena nord
Livigno est-ovest

Mah, insomma...Il versante principale di La Thuile mi sembra nord-est, i rientri nord pieno, versante P. S. Bernardo sud-ovest

Madesimo sì ovest, ma val di Lei est...

Aggiungo:

Colere: nord-est
Lizzola: nord + sud
Piazzatorre nord-ovest
Valgerola: nord
Foppolo-Carona: vari
S. Simone: Nordest
Chiesa in Valmalenco e Caspoggio: prevalentemente nord
Teglio: sud

Macugnaga Monte Moro: sud
Macugnaga Belvedere: est