Consiglio completo nuovo (giacca + pant) - budget 500€ circa

valda86

New member
Ciao a tutti,
come da titolo, sono intenzionato a sostituire la mia leggendaria Colmar in Goretex del lontano 2000 (o giù di lì).
Per farvi capire è esattamente questo modello, anche se l'annuncio non è il mio:
Completo sci COLMAR uomo a Pistoia - Kijiji Italia

Ho un budget di circa 500€.

Ho fatto un largo utilizzo del tasto cerca ma non ho trovato una vera "guida" sull'abbigliamento, né una vera e propria classifica sulle marche migliori se non qualche discussione con qualche cenno ad alcuni marchi.
Volevo dunque chiedervi innanzitutto qualche consiglio in merito, partendo dal presupposto che sono molto soddisfatto della mia vecchia Colmar (è durata 10 anni) e che non la disdegno affatto come marca.

Finora ho provato in negozio solo un paio di modelli dello scorso anno sempre della Colmar (entrambi tra le 10000 e le 15000 colonne d'acqua), non top di gamma quindi, ma di ottima fattura. I pantaloni invece mi sembravano lo stesso modello per entrambe (ma mi sembravano più "leggeri", credo sui 5000)
Entrambe venivano via con circa 400-450 euro. Se le trovo vi metto le foto.

@gli esperti del forum: il livello qualitativo della giacca si valuta solo in termini dei valori di impermeabilità e traspirabilità, o ci sono altri parametri per "valutare" complessivamente una giacca?

Grazie mille

Andrea

Dove vivi???

Ho visto dalle mie parti di recente un sacco di roba dell'anno scorso al 50% di sconto dai listini...

Quindi ti portavi via tute complete top di gamma Goldwin con circa i 500 euro che hai preventivato :HIP

Ciao, io abito in provincia di Alessandria, ma lavoro a Milano. Posso quindi muovermi per un "ragionevole" raggio di km :D
Non mi faccio assolutamente nessun problema a fare acquisti online, però ovviamente la giacca va provata prima in negozio!

Ho trovato delle vecchie discussioni riguardo ad uno spaccio Colmar in zona Monza...è ancora attuale come discussione?

Grazie,
Andrea

Piccolo off-thread: grazie ai consigli di questo forum l'anno scorso ho acquistato gli sci da Catti Sport, sono stati velocissimi e ho fato un ottimo affare!

Ciao, io abito in provincia di Alessandria, ma lavoro a Milano. Posso quindi muovermi per un "ragionevole" raggio di km :D
Non mi faccio assolutamente nessun problema a fare acquisti online, però ovviamente la giacca va provata prima in negozio!

Ho trovato delle vecchie discussioni riguardo ad uno spaccio Colmar in zona Monza...è ancora attuale come discussione?

Grazie,
Andrea

Piccolo off-thread: grazie ai consigli di questo forum l'anno scorso ho acquistato gli sci da Catti Sport, sono stati velocissimi e ho fato un ottimo affare!

Io ho avuto dei capi in goretex e goretex Salewa, poi sono passato all' Event con una giacca Rab e dei pantaloni Oakley. Teoricamente il valore di riferimento è lo stesso del miglior goretex 20000 sia come traspirabilità che impermeabilità.
In realtà la differenza c'è e si sente e ti parlo soprattutto di traspirabilità, non avendo mai testato a fondo l'impermeabilità nè del goretex nè dell' Event.
Infatti nonostante il tessuto della Rab che io ho preso fosse più pesante perchè da alpinismo dei capi da sci in goretex che ho avuto, la traspirabilità è superiore.
Ti parlo comunque di gusci, sia in gore che event.
Le finiture (Soprattutto interne) dei Rab sono superiori agli Oakley. (Adesso Oakley non fa più capi in Event (credo).
Io ho comprato tutto su internet senza provarlo, comunque con un pò di fatica puoi richiedere le varie misure, lunghezze, cavallo vita etc. etc direttamente al negozio oltre che da tabella.
Non sò se Rab si trova in Italia, non ne vedo tanti in giro. Peccato perchè il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo.

.

Grazie,
Andrea

Ciao,
lo spaccio aziendale della Colmar esiste ancora e funziona regolarmente, per cui puoi andare a vedere se trovi qualcosa.

Paolo

Io ho avuto dei capi in goretex e goretex Salewa, poi sono passato all' Event con una giacca Rab e dei pantaloni Oakley. Teoricamente il valore di riferimento è lo stesso del miglior goretex 20000 sia come traspirabilità che impermeabilità.
In realtà la differenza c'è e si sente e ti parlo soprattutto di traspirabilità, non avendo mai testato a fondo l'impermeabilità nè del goretex nè dell' Event.
Infatti nonostante il tessuto della Rab che io ho preso fosse più pesante perchè da alpinismo dei capi da sci in goretex che ho avuto, la traspirabilità è superiore.
Ti parlo comunque di gusci, sia in gore che event.
Le finiture (Soprattutto interne) dei Rab sono superiori agli Oakley. (Adesso Oakley non fa più capi in Event (credo).
Io ho comprato tutto su internet senza provarlo, comunque con un pò di fatica puoi richiedere le varie misure, lunghezze, cavallo vita etc. etc direttamente al negozio oltre che da tabella.
Non sò se Rab si trova in Italia, non ne vedo tanti in giro. Peccato perchè il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo.

e per quanto riguarda il durAtec? durAtec® Supreme » duratec - ultimate protection and breathable system

Niente come avrai visto sono friulano quindi un po fuori mano x comprare una tuta... :-?

no, non mi è mai capitato nè sottomano, nè sott'occhio.
non ho neppeure idea di che ditte lo usino e come.

farò una ricerca su internet in proposito.

Te ne sai qualche cosa di più?

Ciao, ho ricevuto un'offerta in privato per un completo di questo materiale.
Oltre al sito che ho linkato non ho trovato molto altro.

La marca è la 8848 Altitude, una ditta svedese che mi dicono essere ben lontana (in meglio :D )dalla quasi omonima 8848 del gruppo Cisalfa/Longoni.

Ciao e grazie
Andrea

Ciao, ho ricevuto un'offerta in privato per un completo di questo materiale.
Oltre al sito che ho linkato non ho trovato molto altro.

La marca è la 8848 Altitude, una ditta svedese che mi dicono essere ben lontana (in meglio :D )dalla quasi omonima 8848 del gruppo Cisalfa/Longoni.

Ciao e grazie
Andrea

indubbiamente i modelli sono molto carini.
Forse hanno una minore traspirazione dato che è 15/20K
Per es. questo modello westcomb adesso lo vendono a metà prezzo perchè uscito di catalogo, ma sulla loro qualità proprio non si discute.
non mi ricordo la grammatura.
non ha le zip sotto le ascelle però, è in Event.

Amazon.com: Westcomb Vapor FX Hooded Jacket - Men's: Clothing

indubbiamente i modelli sono molto carini.
Forse hanno una minore traspirazione dato che è 15/20K
Per es. questo modello westcomb adesso lo vendono a metà prezzo perchè uscito di catalogo, ma sulla loro qualità proprio non si discute.
non mi ricordo la grammatura.
non ha le zip sotto le ascelle però, è in Event.

Amazon.com: Westcomb Vapor FX Hooded Jacket - Men's: Clothing

non so se hai avuto modo di cercare, cmq il modello è esattamente questo: Lunar Jacket | 8848 Altitude - The Ski Lover´s Brand since 1990

non so se hai avuto modo di cercare, cmq il modello è esattamente questo: Lunar Jacket | 8848 Altitude - The Ski Lover´s Brand since 1990

Tecnicamente mi sembra perfetto. Per la traspirabilità poi dipende anche dalle tue caratteristiche, se non sudi molto 15/20 K sono più che sufficenti, anzi direi ottimi. Guarda anche qui quello che ho scritto e riportato in merito:

http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...utatemi-capire-questi-valori.html#post1204904

Comunque se la qualità mi dici te che è buona puoi andare più che tranquillo, io non ho trovato opinioni in merito sui forum, però non ho fatto una ricerca accuratissima.