Rossignol per sciata "gigante": Radical 9GS CASCADE TI IBOX oppure TI TPX?

isaia

Member
Salve

Voglio uno scia per le curve larghe.

Quale dei due modelli?
Quale misura? 180 cm?
La qualità tra i due modelli è la stessa? Mi riferisco soprattutto agli spigoli e alla soletta.

Ho la versione di 4/5 anni fa, quello oversize in misura 174 cm. Ho anche un Head super shape Sl da 165 cm.
Ogni tanto mi piace lasciarli correre, per quanto io li lasci correre. Scio circa 30 giorni all'anno.

Tra il 9GS IBOX ed il TPX da quello che so cambia solo la piastra (più performante l'IBOX derivata dal modello gara), lo sci è lo stesso, io ho il modello da 174 cm. senza IBOX dell'anno scorso e sono ultrasoddisaffto, sono argento avanzato / oro base.
Tra l'altro anche io venivo dal precedente rossignol 9x oversize, la differenza principale tra i due sci, che sono entrambi ottimi a mio avviso, è che il 9GS è decisamente più maneggevole e permette una sciata più rilassata anche nelle curve strette, mentre il 9X in questo contesto affaticava di più, nei curvoni in velocità sono ultra stabili.
Te li consiglio
ciao

Tra il 9GS IBOX ed il TPX da quello che so cambia solo la piastra (più performante l'IBOX derivata dal modello gara), lo sci è lo stesso, io ho il modello da 174 cm. senza IBOX dell'anno scorso e sono ultrasoddisaffto, sono argento avanzato / oro base.
Tra l'altro anche io venivo dal precedente rossignol 9x oversize, la differenza principale tra i due sci, che sono entrambi ottimi a mio avviso, è che il 9GS è decisamente più maneggevole e permette una sciata più rilassata anche nelle curve strette, mentre il 9X in questo contesto affaticava di più, nei curvoni in velocità sono ultra stabili.
Te li consiglio
ciao

Ti ringrazio.
Informazioni utili!

Se cambia solo la piastra mi sa che prendo il TPX.
Pensavo di andare sulla misura 180, io sono 175 cm e peso 73 chili.
Poi via veloce; anche io sono argento, quasi oro (mah!)

ciao, vedendo come ti poni, capisco perchè non ti siano arrivate molte risposte....
SOLO la piastra?! hai detto poco...... sci molto diverso grazie SOLO a questa piastra!

ciao, vedendo come ti poni, capisco perchè non ti siano arrivate molte risposte....
SOLO la piastra?! hai detto poco...... sci molto diverso grazie SOLO a questa piastra!

Ciao Tonio

Dici che la piastra TPX rispetto alla piastra IBOX fa una GRANDE differenza sullo stesso sci?

Che faccia differenza sono d'accordo con te, ma mi piacerebbe capire quanto incide!
Come scritto sono argento quasi oro.

PS graficamente gli sci sono identici?

.

Fatto sta che quello che cambia è SOLO la piastra... a domanda ho risposto ! :checepossofa:
Non so che cosa cambi nel concreto a dire il vero, non avendo mai provato gli IBOX... sicuramente se scrivi cosi avrai avuto modo di provarli entrambi e avrai trovato una differenza abissale, allora la piccola differenza di prezzo (mi pare sui 50 euro) giustificherebbe l'acquisto degli IBOX.
La grafica è identica a parte la scritta IBOX davanti all'attacco mi pare.
ciao

Fatto sta che quello che cambia è SOLO la piastra... a domanda ho risposto ! :checepossofa:
Non so che cosa cambi nel concreto a dire il vero, non avendo mai provato gli IBOX... sicuramente se scrivi cosi avrai avuto modo di provarli entrambi e avrai trovato una differenza abissale, allora la piccola differenza di prezzo (mi pare sui 50 euro) giustificherebbe l'acquisto degli IBOX.
ciao

:shock:scanna la mia risposta non era riferita a te... :wink:
ps cmq cambia anche l'attacco (axium e axial)

ciao

Ciao Scanna

il "come ti poni" era rivolto a me! (arrivo dopo, eh!)

La differenza è di 140 euri (su Ornello.sport) perchè il modello IBOX è venduto con gli attacchi Axial 140 (quello stile LOOK) mentre il TPX con gli Axium 120. Non so se può comperare il modello IBOX con gli Axium.

Ma per uno che scia in campo libero questa nuova piastra è "miracolosa" oppure se vado a 55 km/ora non si sente la diferenze?

Grazie e serenità a tutti!

ho provato il 9GS ibox quest'anno a febbraio in uno skitest,mi è piaciuto molto anche se secondo me era un po' nervoso sul ghiaccio,ma devo dire molto stabile e preciso.Te lo consiglio vivamente,magari se ci dici la tua altezza possiamo possiamo consigliarti la lunghezza adatta a te.

Ciao Scanna

il "come ti poni" era rivolto a me! (arrivo dopo, eh!)

La differenza è di 140 euri (su Ornello.sport) perchè il modello IBOX è venduto con gli attacchi Axial 140 (quello stile LOOK) mentre il TPX con gli Axium 120. Non so se può comperare il modello IBOX con gli Axium.

Ma per uno che scia in campo libero questa nuova piastra è "miracolosa" oppure se vado a 55 km/ora non si sente la diferenze?

Grazie e serenità a tutti!

A beh allora la differenza di prezzo é marcata, facevo riferimento ai listini ufficiali di rossignol che avevo visto da qualche parte su internet... In tal caso ci sarebbe proprio da capire se la piastra e gli attacchi fanno la differenza.
Comunque ti ribadisco che anche il modello TPX é un ottimo sci, divertente e stabilissimo, per la misura io fossi in te starei sul 174...
Ciao

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ovviamente il consiglio é riferito al fatto che già usavi il 174 sul 9x...

Rossignol 9 GS

Ovviamente il consiglio é riferito al fatto che già usavi il 174 sul 9x...

Grazie della nota, Scanna.

Considerato che sono alto 175 cm e peso 73 chili pensavo comunque di andare sulla misura di 180 cm per avere una differenza "netta", geometria e struttura dello sci a parte, rispetto al Head supershape sl da 165 cm che anche possiedo.
Cosa dite?

Penso sia uno sci divertente e "adatto" quando vai nei comprensori, stile Monte Rosa, dove ti puoi fare delle lunghe piste.
Mentre per sciare il Monte Pora, mia stazione preferita, mi sento meglio con l'Head.

Domanda secca con risposta secca: l'Atomic REDSTER EDGE GS potrebbe essere una valida alternativa oppure è troppo "potente" rispetto al Rossignol 9GS?

Considerato che sono alto 175 cm e peso 73 chili pensavo comunque di andare sulla misura di 180 cm per avere una differenza "netta", geometria e struttura dello sci a parte, rispetto al Head supershape sl da 165 cm che anche possiedo.
Cosa dite?

Penso sia uno sci divertente e "adatto" quando vai nei comprensori, stile Monte Rosa, dove ti puoi fare delle lunghe piste.
Mentre per sciare il Monte Pora, mia stazione preferita, mi sento meglio con l'Head.

Domanda secca con risposta secca: l'Atomic REDSTER EDGE GS potrebbe essere una valida alternativa oppure è troppo "potente" rispetto al Rossignol 9GS?

Testato anche atomic D2 gs redster tra i 2 dico Atomic sensazione avuto più stabile e più preciso in e trata in curva con neve smossa grazie al rocker.

Cosa dite?

Guarda per l'altezza ci sono diverse scuole di pensiero, i puristi dello sci da gigante ti consiglieranno la misura 180, secondo me vai benone con il 174, però io prediligo lo sci leggermente più corto, anche se da gigante, per avere un pò più di manovrabilità anche sulle curve strette, considera che io sono 181 cm. ed uso il 174.
Ho sciato anche io al Pora, ti assicuro che ti stupirebbe vedere come il 9GS si manovra bene e con il minimo sforzo anche nel corto raggio, per essere uno sci da gigante è molto versatile, in alcune recensioni addirittura veniva un pò criticato proprio questo aspetto definendolo fin troppo facile per un GS, personalmente non ho la capacità tecnica per potertelo confermare, posso dirti che per una sciata prevalentemente veloce con curvoni medio ampi e binariati gli sci sono ottimi, non disdegnando anche qualche serpentina nelle stradine affollate.
Il mio metro di paragone in casa Atomic è il D2 dell'anno scorso che ho provato per una giornata, in effetti è uno sci un pò più cattivo rispetto al 9GS e perdona meno, in uscita di curva è più nervoso e va gestito di più a mio avviso, il Redster non l'ho mai provato.
ciao

Ultima modifica:
grazie a tutti

Grazie a tutti per i suggerimenti e le informazioni.

Tiro le somme e mi compro gli attrezzi nuovi!