Kit lamine sciolina

gia.barbieri

New member
Mi piacerebbe farmi un piccolo kit lamine sciolina pratico da poter usare facilmente per evitare di mandare sempre gli sci sotto la macchina! Io solitamente gradisco il Tuning di un grado sulla lamina e la macchina spesso lo rovina o non ne tiene conto! Mi sono imbattuto in svariate lime, togli fenolo, sciolina spray e non , i vari colori della sciolina e non ci ho ancora capito niente! Qualcuno può' aiutarmi? Vorrei fare un po' di chiarezza su queste cose? Anche per evitare di rovinare lo sci e comprometterne la durata togliendo troppa lamina.

Mi piacerebbe farmi un piccolo kit lamine sciolina pratico da poter usare facilmente per evitare di mandare sempre gli sci sotto la macchina! Io solitamente gradisco il Tuning di un grado sulla lamina e la macchina spesso lo rovina o non ne tiene conto! Mi sono imbattuto in svariate lime, togli fenolo, sciolina spray e non , i vari colori della sciolina e non ci ho ancora capito niente! Qualcuno può' aiutarmi? Vorrei fare un po' di chiarezza su queste cose? Anche per evitare di rovinare lo sci e comprometterne la durata togliendo troppa lamina.

Credo che il consiglio migliore sia quello di vivere in prima persona la manutenzione dei tuoi sci attraverso un'esperienza pratica di laboratorio.
Essendo ignorante sull'argomento mi sono posta le stesse tue domande:

Affrontando materialmente tutti i passaggi ti renderai conto della necessità dei vari attrezzi, quali utilizzare e come farlo nella maniera corretta.

potrei darti il link di questi 2 report sul tema "manutenzione sci di base"
qui troverai un esperto a risponderti
http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...anutenzione-degli-sci-scuola-da-superwax.html
report fotografico dei partecipanti
http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...sci-fase-ii-il-lab-sarnano-29-ott_2012-a.html

ma credo sia anche giusto affrontare il discorso per argomenti specifici:
da quel che ricordo, e spero che gli esperti mi correggano dove sbaglio...

Le scioline si possono distinguere a seconda del modo di applicazione ossia "a caldo" o " a freddo" e a seconda della qualità di neve che pensiamo di trovare sulle piste o fuori ( anche chi pratica sci di fondo deve sciolinare le suole altrimenti non scivola e la neve si attacca)

l'azione principale si può riassumere in "dai la cera, togli la cera"

Sul mercato vengono proposte in colori diversi (credo per distinguerle)
verde
blu
rossa
gialla
...

ognuna adatta a particolari condizioni di neve, temperature, umidità
su wikipedia trovi una descrizione tipi scioline a me sembra molto dettagliata e tanto per crearti una panoramica.
Per uno sciatore normale/turistico penso che una sciolina universale possa essere adatta, poi man mano che si prende confidenza con l'applicazione ci si può addentrare nelle "raffinatezze", se si scia su nevi dure e secche oppure molli e bagnate si può invece optare per un prodotto più specifico.
Per sciolinare a caldo hai bisogno di attrezzarti un piccolo laboratorio, sulla sciolinatura a freddo con scioline spray o tampone puoi effettuare l'applicazione "al volo" ma non sono efficaci come le applicazioni a caldo (da quello che ho capito io) nel senso che durano di meno

sul discorso lamine è molto più complesso a parole e più facile provare in prima persona, per agire sulla loro regolazione bisogna munirsi di lime fresa per aggiustare e lime diamantate per lucidare ed affilare con l'ausilio di particolari squadrette che ci permettono di mantenere le angolazioni volute, se si vuole capire che angolo hanno i nostri sci tra profilo e tuning si utilizza colorare le parti della lamina con un pennarello indelebile a seconda di come verranno "mangiate" dal passaggio della lima capiremo il grado corrispondente, cosa molto facile da capire facendo, più che a parole.

Se non togli il fenolo non riesci a regolare il profilo delle lamine, ma non è detto che serva sempre farlo:
qui qualche risposta ad una domanda simile
http://www.skiforum.it/forum/sci-scarponi-attrezzatura/48379-come-togliere-il-fenolo.html

spero ti rispondano degli esperti, io sono alle prime armi!:HIP

Brava skiss vedo che hai fatto tesoro di quello che abbiamo detto/fatto

Un kit minimo per lamine sciolina potrebbe essere questo:

- lima da 200 mm a taglio medio, con i denti della lima disposti parallelamente (si chiama a taglio roma) e non incrociati
- attrezzo tieni lima per fare il tuning ce ne sono di tutti i prezzi a partire da 8 euro
- squadretta per fare l'angolo della lamina
- set di diaface, per cominciare puoi prendere solo la 400, non è il massimo ma limiti le spese
- ferro sciolinatore, per cominciare ne puoi usare uno non specifico, quelli da viaggio, piccoli e maneggevoli sono economici
- una spatola in plexiglass
- solvente specifico per gli sci
e naturalmente la sciolina

mancherebbero altri attrezzi, ma con questi puoi cominciare a prenderci dimestichezza