Help me! settimana bianca 5-12 gennaio Francia con partenza Genova

Rebel81

New member
Ciao a tutti,

vorrei organizzare una settimana bianca in Francia nel periodo indicato (abbastanza economico) partendo da Genova. Sto cercando la formula residence + skipass incluso (ci sono offerte interessanti in diversi posti) con cucina per mangiare in appartamento.

Saremo in 5 con 2 macchine, trentenni, 2 snowboarder abbastanza bravi (me compreso) e 3 principianti di cui 2 ragazze

Dobbiamo cercare di risparmiare, quindi la spesa influirà sulla scelta... per esempio preferirei evitare i 40 € (80 andata e ritorno, 160 perchè siamo 2 macchine) del frejus...

Sono già stato a Isola2000-Auron (carino ma troppo total ski) e Serre Chevallier (bello, con paesi belli, centro termale, bei panorami).

Fosse per me andrei secco alle trois vallèe, ma visto che abbiamo anche principianti e ci scoccia lasciarli tutto il giorno da soli 600 km di piste sono sprecati. (anche perchè è lontanuccio e il viaggio un po caro)

Ho controllato le strade con guidamichelin... diciamo che senza spendere follie potrei fare Tignes-val d'Isere, Les Arcs-La Plagne, Vars, poi non so... questi sono i più famosi che mi vengono in mente ma anche una località più piccola potrebbe andare (mi sono divertito a isola2000 ^_^)

Io e l'altro con un po di esperienza amiamo il fuoripista quindi se la zona si presta è molto meglio...

Detto questo possiamo adattarci a tutto però direi:

-Località raggiungibile in auto
-un po di paese caratteristico sarebbe preferibile (anche se possiamo farne a meno)
-presenza di altro oltre sci nel caso giorni di bufera (il massimo sarebbe un bel centro termale) e qualche pub carino, magari caratteristico per le birrette post cena (non ci interessa l'apre ski selvaggio)
-belle montagne, bei panorami
-bel comprensorio, almeno 100km senza eccessivo affollamento (ma per questo la settimana scelta dovrebbe essere buona)
-pochi skilift!!! siamo tutti con la tavola e preferirei non doverne prendere neanche uno onde preservare il mio interno coscia :p

Ultima modifica:
le opzioni sono svariate.

Prima di tutto considera che il Frejus costa 50 euro complessivi se fai il biglietto di andata e ritorno.

Valuterei Meribel che è un paradiso anche come paese e offre per i principianti puri un'ottima zona presso l'aeroporto, con uno skipass specifico per principianti che costa circa 20 euro. Puoi vedere l'area inclusa in questo skipass qui: http://www.ski-jungle.com/piste-maps/images/meribel.jpg . L'area comprende due seggiovie automatiche (Golf e Altiport) e una cabinovia con intermedia (Rhodos), quindi ottimi impianti, e piste assolutamente ideali per i principianti.

Se valuti Espace Killy molto meglio Val d'Isere (piste difficili e piste molto facili) che Tignes (piste di media difficoltà).

Per non pagare il tunnel potresti valutare Alpe d'Huez e Les Deux Alpes, ma non le conosco.

Con le caratteristiche che hai indicato, al di la del Frejus, potresti guardare anche Valloire e Saint Francois Longhchamp-Valmorel. Quest'ultimo soprattutto di solito ha tanta neve, impianti buoni e piste accessibili per tutto il comprensorio. Il paese di Saint francois non è bellissimo (palazzoni alla francese), mentre l'altro lato di valmorel è molto carino.
Su questo sito puoi farti un'idea dei prezzi degli appartamenti per entrambi i posti e considera che se acquisti gli skipass in Italia li paghi circa 20 euro al giorno invece di 38 ( e i giorni che non utilizzi puoi anche restituirli).
www.caglioviaggi.it (è un'agenzia vicino a Torino che lavora quasi esclusivamente con quelle località, io mi sono sempre trovato bene ) :)
ciao ciao
ps: Altrimenti se non vuoi fare il Frejus con Les 2Alpes vai sul sicuro ( e credo anche Alpe D'huez ma non ci sono mai stato)

Tignes-Val d'isere e les Arc-La plagne devi fare il Frejus per forza (che comunque costa sui 50 A/R); se sei già stato a Serre Chevalier conta che per andare a Les 2 Alpes ci va 1 ora in più di macchina mentre per l'Alpe d'Huez aggiungi 1,30 ore.
Vicino alle mie parti ci sono anche Praloup-Val d'Allos e Vars-Risuol: entrambi i comprensori sono da circa 170 Km di piste e decisamente economici (rispetto alla savoia ma li è un altro mondo anche come sci) e se non ti sei annoiato una settimana a Isola 2000 allora vanno più che bene.

Visti i tuoi trascorsi ti consiglio ad occhi chiusi di andare ad alpe d'huez ! vai a spelucchiare sul sito ufficiale . 30 km dopo serre chevalier no frejus, paesaggio fantastico sole tutto il giorno e soprattutto per voi che avete la tavola ci sono praticamente solo funivie e cabinovie! guarda e poi dimmi

.

Visti i tuoi trascorsi ti consiglio ad occhi chiusi di andare ad alpe d'huez ! vai a spelucchiare sul sito ufficiale . 30 km dopo serre chevalier no frejus, paesaggio fantastico sole tutto il giorno e soprattutto per voi che avete la tavola ci sono praticamente solo funivie e cabinovie! guarda e poi dimmi

descrizione decisamente accattivante....soprattutto per paesaggio e sole :D. quest'anno mi regalerò almeno un week end :D