L' ULTIMA: giro della Croda da Lago 16 settembre 2012

Blitz_81

Ravanatore seriale
Sono ormai passate piu' di 2 settimane da quando sono tornato a Padova; tra condizioni meteo, impegni vari e scarponi a risuolare non ho piu' potuto fare uscite e ormai me la son quasi messa via, PERO'...
C'e' un pero': vedo condizioni favorevoli per domenica 16, mi ricordo di avere ancora gli scarponi vecchi con condizioni suola accettabili e colgo la palla al balzo, per un giro semplice che e' da un po' che aspetto di fare: il giro della Croda da Lago. Era un po' che stava nel cassetto, ad agosto me la son trovata davanti un miliardo di volte e mi e' venuta la voglia, e cosi' sia!

Cosi' la domenica sveglia ad orari subumani, salto la colazione e via in autostrada!
Arrivo cosi' al Ponte de Ru Curto, sulla strada che da Cortina porta al Passo Giau: scarponi, zaino, PRONTI! e vado subito a prendere il sentiero 437

IMG_4039.jpg

Il sentiero corre per una buona parte sostanzialmente in piano, ottimo per sciogliere le gambe

IMG_4043.jpg

e attraversa con ponticelli vari torrenti, che viste le copiose piogge dei giorni passati sono finalmente belli carichi

IMG_4044.jpg

IMG_4045.jpg

il sentiero se ne procede cosi', tranquillo, tra un falsopiano nel bosco ed un ponticello...

IMG_4049.jpg

IMG_4056.jpg

uno strappetto finale e arrivo a CASON DE FORMIN m.1885

IMG_4061.jpg

Da qua si inizia finalmente a salire con il sentiero 435, lungo la Val Formin

IMG_4062.jpg

IMG_4065.jpg

IMG_4067.jpg

Guardo indietro un attimo e URCA URCA CHISSIVEDE!!!! Le mie care amiche TOFANE!!! beeeeeeeeellissime :skiamo:

IMG_4068.jpg

La vegetazione si dirada ed inizio a intravedere un po' di paesaggio simpatico

IMG_4072.jpg

IMG_4077.jpg

esco finalmente dagli alberi e la cosa inizia a farsi "selvadega", come piace a me HIHIHI

IMG_4078.jpg

IMG_4080.jpg

IMG_4081.jpg

IMG_4085.jpg

IMG_4094.jpg

Tofana di Rozes, Tofana di Mezzo e, piu' a destra, la Croda Rossa d' Ampezzo: mica male!!! :D

IMG_4100.jpg

Si inselvatichisce anche il sentiero, e io non posso far altro che ringraziare :YYY

IMG_4103.jpg

IMG_4104.jpg

IMG_4105.jpg

IMG_4106.jpg

IMG_4111.jpg

IMG_4114.jpg

pochi metri ormai mi separano dalla forcella

IMG_4116.jpg

IMG_4117.jpg

IMG_4119.jpg

ed eccomi al culmine dell' escursione: FORCELLA DEL FORMIN m. 2462

IMG_4121.jpg

IMG_4123.jpg

IMG_4133.jpg

IMG_4131.jpg

Mica da ridere il panorama qua!!!

IMG_4127.jpg

IMG_4125.jpg

e anche davanti non si scherza!

Pelmo

IMG_4134.jpg

RE ANTELAO con la cintura di nuvole

IMG_4138.jpg

Beco de Mezodi'

IMG_4140.jpg

inizio a scendere

IMG_4141.jpg

IMG_4148.jpg

IMG_4149.jpg

Taaaaaaaaaaac altra vecchia conoscenza: CIVETTA!!! :skiamo:

IMG_4151.jpg

inizio ad aver fame, meglio se accelero il passo :MUCCA

IMG_4154.jpg

IMG_4163.jpg

IMG_4166.jpg

IMG_4169.jpg

IMG_4171.jpg

che spettacolo di vallata!!! :skiamo:

IMG_4177.jpg

IMG_4178.jpg

IMG_4181.jpg

La in mezzo fa anche capolino LA REGINA MARMOLADA

IMG_4183.jpg

Cammina cammina arrivo a FORCELLA AMBRIZZOLA m.2277

IMG_4185.jpg

IMG_4186.jpg

anche da qua devo dire che non e' male :D

IMG_4190.jpg

IMG_4191.jpg

IMG_4195.jpg

riparto lungo il sentiero 434: direzione Rifugio Palmieri!

IMG_4193.jpg

IMG_4197.jpg

IMG_4198.jpg

da qua e' una passeggiata rilassante dove godersi il panorama

IMG_4200.jpg

IMG_4201.jpg

e arrivo cosi' al Lago Federa...

IMG_4205.jpg

IMG_4207.jpg

e al RIFUGIO PALMIERI m.2046 : pappaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :semagna: :semagna: :semagna:

IMG_4208.jpg

IMG_4209.jpg

dopo una bella abbuffata seguita da grappino d' ordinanza sono pronto a ripartire, sempre lungo il sentiero 434

IMG_4210.jpg

IMG_4211.jpg

il sentiero e' tutto nel bosco e la pendenza quasi sempre leggera a parte qualche breve tratto

IMG_4214.jpg

IMG_4215.jpg

IMG_4220.jpg

IMG_4222.jpg

ecco, loro mi mancavano: i becco pure le Cinque Torri!

IMG_4226.jpg

arrivo cosi' al Cason de Formin dove riprendo il sentiero 437 con cui avevo iniziato il giro

IMG_4229.jpg

IMG_4230.jpg

IMG_4236.jpg

IMG_4240.jpg

arrivo alla macchina, ma visto che sono una persona educata non vado via prima di aver reso i miei omaggi alle padrone di casa

IMG_4244.jpg

Probabilmente questa e' la conclusione della mia stagione scarpinistica 2012: stagione di cui non posso lamentarmi visto le enormi soddisfazioni che mi ha dato...
non dormo pero' sugli allori e la stagione 2013 e' gia' in preparazione!!! :MULLET

see you soon

Ultima modifica:
Mica male anche questa!!! Soprattutto perché lo sguardo spazia su tutte le vette dolomitiche più belle! Spero vivamente di combinare qualcosa il prossimo anno, mi hai dato un sacco di spunti con questi report :)

Bel giro, carino e rilassante!
Io l'ho fatto una 10ina di anni fa lasciando 2 macchine al Giau in corrispondenza dei 2 sentieri... quello dal passo e quello molto più a basso: partiti da sopra verso forcella Giau, poi il Mondeval, forcella Ambrizzola (credo) e giù verso il rifugio.
Poi ritorno continuando a scendere fino alla seconda macchina.

Era praticamente mezzo giro di Croda da Lago intorno anche alla Muraglia Giau :D

Ci credi che non ricordo praticamente nulla di quello che ho visto in foto? Non perché fossi troppo piccolo, non perché sia passato troppo tempo, non perché non ci davo peso, ma perché non l'ho proprio visto!:shock:
Ricordo una cosa: quanta acqua ho preso! HIHIHI Diluviava sempre, ovunque, non vedevi più in là di 25m tranne che sopra il Mondevàl, dove invece era leggermente più aperto (non che non piovesse o fosse addirittura asciutto), ma già lì ero riuscito a godere un microsecondo di visione di una delle zone più belle delle Dolomiti che giro! Il Mondevàl proprio me lo ricordo BELLISSIMO!

Volevo tornare in zona quest'anno salendo verso il Cernera, ma il giorno prima avevo dimenticato gli scarponi in macchina da mio fratello che stava a San Vigilio......

Bello! L'anno prossimo mi sono dato un target dolomitico molto slow, nel senso di zone poco frequentate, in quest'ottica l'Agordino offre tanti spunti, tra cui ovviamente la zona della Val Fiorentina!

Mica male anche questa!!! Soprattutto perché lo sguardo spazia su tutte le vette dolomitiche più belle! Spero vivamente di combinare qualcosa il prossimo anno, mi hai dato un sacco di spunti con questi report :)
grazie :D

io meglio se ti incontro sugli sci...visto i tuoi report estivi!!:D
e che non hai visto quelli invernali! HIHIHI chiedi a Elena 83 cosa son capace di combinare per fare le foto quando scio HIHIHI

Bel giro, carino e rilassante!
grazie :D

L'anno prossimo mi sono dato un target dolomitico molto slow, nel senso di zone poco frequentate, in quest'ottica l'Agordino offre tanti spunti, tra cui ovviamente la zona della Val Fiorentina!
Altra zona tanto bella quanto poco frequentata sono le Dolomiti Friulane/Sinistra Piave: tutta la zona Cridola - Monfalconi - Duranno... bei panorami selvaggi e pochissima gente, tanto che l' AltaVia delle Dolomiti n.6 che passa di la e' stata chiamata ALTAVIA DEI SILENZI

Accidenti, leggo solo ora!!

.... :shock: ....

Blitz direi che quest'anno te ne sei tirato giù per bene.... :TTTT Gran bel giro, ideale per concludere la stagione!!

Il prossimo anno ci si troverà di sicuro.... :D

Complimenti Blitz!

Io l'ho fatto nel verso contrario partendo presto la mattina! Non ti dico che colori che c'erano al lago Federa.. :D