consiglio per località

lookracing

New member
capisco che magari possa sembrare un pò una domanda del cavolo, il fatto però è che a sciare nella mia famiglia sono solo io
e che mia moglie non ama proprio la neve....
mio figlio è troppo piccolo
secondo voi, qual'è la località più divertente piste a parte? più vivace ecc... sempre in italia

grazie della info

Ciao! io ho le tue stesse esigenze, una bimba di 3 anni, una moglie a cui piace sciare ma preferisce passare il tempo in altri svaghi e un malato di neve (che sarei io).
L'hanno scorso le ho portate a Ortisei per 4 giorni (capodanno) e sono rimaste entrambe entusiaste perché oltre allo sci ci sono molte possibilità per fare una vacanza "slow".
La cosa che piu ci ha divertito è indubbiamente la pista di slittino lunghissima e divertentissima servita dalla spettacolare funicolare della Rasciesa, ci abbiamo passato praticamente tutto il giorno, la pista era aperta fino all'intermedia che comunque è già lunga un bel po' e con la funicolare torni su in un attimo comodamente ma di piste da slittino ce ne sono diverse in tutta la valgardena e alpe di siusi! poi ci sono ottimi alberghi con piscina dove la mia piccola che ama l'acqua si divertiva. Ortisei è un paesino carino con una bella area pedonale e negozi per lo shopping, ci sono nei dintorni diversi rifugi da raggiungere a piedi o con impianti (sempre per pedoni) per passare una mezza giornata e andare a fare un bel pranzetto. La sera le scuole sci di ortisei,selva e s.cristina organizzano ski show e fiaccolate, ci sono diversi eventi (soprattutto sotto natale) tipo mercatino di s.cristina, carnevale in piazza ecc.., l'alpe di siusi perfetta per una passeggiata o una slittata trainata da cavalli (parlo sempre di cose che possono piacere ai bimbi) e diversi bei rifugi dove guardare lo splendido panorama e mangiare le specialita del posto; da ortisei sono raggiungibili in auto Bolzano o Bressanone che sono due belle città da visitare; a Ortisei c'è anche la piscina pubblica con sauna ecc se non l'avete nell'albergo, a Selva c'è il palazzetto del ghiaccio dove gioca la squadra di Hockey (carino anche andare a vedere una partita)

e poi (strano su questo sito metterle al secondo posto) lo sci e le piste, ma quelle non c'è bisogno che le descscrivo visto che su questo forum se ne parla veramente tanto nel bene e nel male (de gustibus)

non sono un promotore turistico della val gardena ma ci sono stato diverse volte partendo dal centro italia e mi sono trovato bene.

anzi ora il mio problema è il seguente... non so se aprire un altro post ma intanto scrivo qui... qualcuno che sappia dirmi altre localita in italia o comunque al max a 5-6 ore di auto dalle marche (escluderei quindi fancia ed svizzera francese o ovest) che abbiano le stesse carattarestiche di Ortisei... compresa pista di slittino servita da un bell'impianto per farla e rifarla piu volte!!!!

grazie a tutti per la risposta

capisco che magari possa sembrare un pò una domanda del cavolo, il fatto però è che a sciare nella mia famiglia sono solo io
e che mia moglie non ama proprio la neve....
mio figlio è troppo piccolo
secondo voi, qual'è la località più divertente piste a parte? più vivace ecc... sempre in italia

grazie della info

Ciao! Visti i tuoi trascorsi a isola auron e serre che, ti consiglio vivamente di andare ad alpe d'huez ! Piste magnifiche , paesaggi da 5 stelle michelin e sprattutto no frejus e tanto sole!! Certo il paragone con le 3v e' imbarazzante ma e' imbarazzante per qualunque altro comprensorio in europa. Qua' trovi una localita' in una posizione splendida, impianti piu' che buoni piste per bambini in abbondanza nella zona bassa, e piste di livello alto in tutto il resto del comprensorio! ci sono alcune nere veramente da togliere il fiato. Ti consiglio vivamente di dare un occhiata su internet al posto in questione che ne vale veramente la pena! E' 35 km dopo serre chevalier appena sotto les deux alpes.

Ciao! Visti i tuoi trascorsi a isola auron e serre che, ti consiglio vivamente di andare ad alpe d'huez ! Piste magnifiche , paesaggi da 5 stelle michelin e sprattutto no frejus e tanto sole!! Certo il paragone con le 3v e' imbarazzante ma e' imbarazzante per qualunque altro comprensorio in europa. Qua' trovi una localita' in una posizione splendida, impianti piu' che buoni piste per bambini in abbondanza nella zona bassa, e piste di livello alto in tutto il resto del comprensorio! ci sono alcune nere veramente da togliere il fiato. Ti consiglio vivamente di dare un occhiata su internet al posto in questione che ne vale veramente la pena! E' 35 km dopo serre chevalier appena sotto les deux alpes.

Scusate ma ho sbagliato a rispondere alla discussione!!!

.