Ciao! io ho le tue stesse esigenze, una bimba di 3 anni, una moglie a cui piace sciare ma preferisce passare il tempo in altri svaghi e un malato di neve (che sarei io).
L'hanno scorso le ho portate a Ortisei per 4 giorni (capodanno) e sono rimaste entrambe entusiaste perché oltre allo sci ci sono molte possibilità per fare una vacanza "slow".
La cosa che piu ci ha divertito è indubbiamente la pista di slittino lunghissima e divertentissima servita dalla spettacolare funicolare della Rasciesa, ci abbiamo passato praticamente tutto il giorno, la pista era aperta fino all'intermedia che comunque è già lunga un bel po' e con la funicolare torni su in un attimo comodamente ma di piste da slittino ce ne sono diverse in tutta la valgardena e alpe di siusi! poi ci sono ottimi alberghi con piscina dove la mia piccola che ama l'acqua si divertiva. Ortisei è un paesino carino con una bella area pedonale e negozi per lo shopping, ci sono nei dintorni diversi rifugi da raggiungere a piedi o con impianti (sempre per pedoni) per passare una mezza giornata e andare a fare un bel pranzetto. La sera le scuole sci di ortisei,selva e s.cristina organizzano ski show e fiaccolate, ci sono diversi eventi (soprattutto sotto natale) tipo mercatino di s.cristina, carnevale in piazza ecc.., l'alpe di siusi perfetta per una passeggiata o una slittata trainata da cavalli (parlo sempre di cose che possono piacere ai bimbi) e diversi bei rifugi dove guardare lo splendido panorama e mangiare le specialita del posto; da ortisei sono raggiungibili in auto Bolzano o Bressanone che sono due belle città da visitare; a Ortisei c'è anche la piscina pubblica con sauna ecc se non l'avete nell'albergo, a Selva c'è il palazzetto del ghiaccio dove gioca la squadra di Hockey (carino anche andare a vedere una partita)
e poi (strano su questo sito metterle al secondo posto) lo sci e le piste, ma quelle non c'è bisogno che le descscrivo visto che su questo forum se ne parla veramente tanto nel bene e nel male (de gustibus)
non sono un promotore turistico della val gardena ma ci sono stato diverse volte partendo dal centro italia e mi sono trovato bene.
anzi ora il mio problema è il seguente... non so se aprire un altro post ma intanto scrivo qui... qualcuno che sappia dirmi altre localita in italia o comunque al max a 5-6 ore di auto dalle marche (escluderei quindi fancia ed svizzera francese o ovest) che abbiano le stesse carattarestiche di Ortisei... compresa pista di slittino servita da un bell'impianto per farla e rifarla piu volte!!!!
grazie a tutti per la risposta