sciolinatura spray

Skibull

New member
Buongiorno a tutti.
Durante la settimana bianca, dato che di solito scio piuttosto intensamente, vorrei utilizzare, magari ogni due giorni, una sciolina spray per lubrificare e proteggere la soletta.
Vorrei sapere:
1- basta semplicemente spruzzarla e stenderla sulla soletta con il tampone in dotazione oppure necessita di anche di successiva spazzolatura?
2- quale marca di sciolina spray risulta di qualità migliore e vi sentite di consigliarmi?

Grazie

1- basta semplicemente spruzzarla e stenderla sulla soletta con il tampone in dotazione oppure necessita di anche di successiva spazzolatura?

procedura veloce ed efficace:

1. solvente
2. spazzolatura (bronzo o acciaio)
3. panno fibrilene per pulire
4. spray
5. sughero
6. spazzolatura

dura circa 10 min ma funziona.

procedura veloce ed efficace:

1. solvente
2. spazzolatura (bronzo o acciaio)
3. panno fibrilene per pulire
4. spray
5. sughero
6. spazzolatura

dura circa 10 min ma funziona.

Grazie della risposta. Vorrei però alcuni chiarimenti:
- cosa intendi per sughero? un tampone di sughero?
- la spazzolatura va sempre eseguita con la stessa spazzola in bronzo (sia al p.to 2 che al p.to 6)?
- lo spray va semplicemte spruzzato o va anche steso con il tampone in dotazione?

Inoltre potresti consigliarmi delle marche dei prodotti da te citati?

Grazie, molto gentile

Di norma quando sono via e non posso sciolinare a caldo uso solo pulire la soletta con quello che trovo....poi sciolina spray...funziona lo stesso.

Meglio fare tutte le operazioni come si deve ma se non puoi permetterti di portarti dietro una borsa di materiali....pulisci, spray e scia.

- cosa intendi per sughero? un tampone di sughero?

si... un blocco che strofini per bene sulla soletta per far penetrare la sciolina

- la spazzolatura va sempre eseguita con la stessa spazzola in bronzo (sia al p.to 2 che al p.to 6)?

io faccio cosi' e alla fine forse do un colpo finale con quella in crine, ma non e' fondamentale

- lo spray va semplicemte spruzzato o va anche steso con il tampone in dotazione?

meglio tampone

Inoltre potresti consigliarmi delle marche dei prodotti da te citati?

Io uso Maplus o Swix... ma solo perche' li trovo facilmente.

Esiste un prodotto liquido che si chiama ski-oil che garantisce un'enorme durata, in settimana bianca dovrebbe essere sufficiente una applicazione o al massimo due per avere gli sci scorrevoli per tutta la settimana.
trovi la discussione qui
http://www.skiforum.it/forum/sci-scarponi-attrezzatura/28158-ski-oil-per-sciolinare-freddo.html

scusa superwax, sono andato a cercare il prodotto sul sito della solda' ed ho notato che parlano di appluicarlo sulle pelli da sci d'alpinismo e non sulla soletta (vedi: Ski Oil). Si tratta del prodotto di cui parlavi tu?
L'hai mai utilizzato direttamente sulla soletta?
Fammi sapere, dato che come "soluzione tampone" rapida ed economicA per la settimana bianca andrebbe benissimo!

Mi trovi spiazzato io avevo questa descrizione

81641-ski-oil.jpg

ascolta lascia stare la spray che dopo una discesa è gia andata; piuttosto prendi la liquida che almeno una giornata se sotto hai una buona base ti protegge lo sci prendi il sughero e basta tu la stendi col sughero dalla unta alla coda senza fare altre cose dopo aver asciugato gli sci e vedrai che andrai da dio pe la sciolina prendi la maplus bp1 liquida rossa costa sui 15 euro :D

ascolta lascia stare la spray che dopo una discesa è gia andata; piuttosto prendi la liquida che almeno una giornata se sotto hai una buona base ti protegge lo sci prendi il sughero e basta tu la stendi col sughero dalla unta alla coda senza fare altre cose dopo aver asciugato gli sci e vedrai che andrai da dio pe la sciolina prendi la maplus bp1 liquida rossa costa sui 15 euro :D

quindi stendo la liquida con il tampone in sughero senza pulire prima con il solvente?
poi una volta stesa non devo neanche passare con la spazzola? In questo modo se metto sciolina in eccesso non vado ad alterare la planarità della soletta?

quindi stendo la liquida con il tampone in sughero senza pulire prima con il solvente?
poi una volta stesa non devo neanche passare con la spazzola? In questo modo se metto sciolina in eccesso non vado ad alterare la planarità della soletta?

il solvente e' la prima spazolattura servono per pulire la soletta dallo sporco e per aprire i micropori della soletta dove deve entrare la nuova sciolina.

la sciolina va messa su tutta la superficie (a me risulta che lo spray sia solo sciolina liquida sotto pressione) e va lasciata qualche minuto per farla penetrare nei microbuchi.

dopodiche, la sciolina che non e' entrata nei micropori va tolta... altrimenti fara' attrito e ti rallentera'.

quindi la soletta va di nuovo spazzolata per bene (finche non diventa lucida) e poi pulita con il panno.

ma... se non fai cosi' non e' che lo sci esplode... :D

ma... se non fai cosi' non e' che lo sci esplode... :D

a temperature e pressioni ambiente, questa è una certezza assoluta anche per me, direi... :D

confermi comunque la mia ipotesi, ovvero che se metti sciolina liquida (che rispetto alla spray porta sicuramente più facilmente al sovradosaggio) e poi non asporti gli eccessi non penetrati nel PE, allora ti ritrovi una soletta con un coefficiente d'attrito maggiore rispetto alla condizione prima della sciolinatura. Ed aggiungo ti ritrovi con una soletta con una planarità alterata, leggasi lo sci va dove c...o gli pare

a temperature e pressioni ambiente, questa è una certezza assoluta anche per me, direi... :D

confermi comunque la mia ipotesi, ovvero che se metti sciolina liquida (che rispetto alla spray porta sicuramente più facilmente al sovradosaggio) e poi non asporti gli eccessi non penetrati nel PE, allora ti ritrovi una soletta con un coefficiente d'attrito maggiore rispetto alla condizione prima della sciolinatura. Ed aggiungo ti ritrovi con una soletta con una planarità alterata, leggasi lo sci va dove c...o gli pare

Alterare la planarità di uno sci con la sciolina liquida la vedo veramente dura.:-?
Anche se fosse, due curve e tutto torna a posto.:D

Detto questo, sempre meglio far le cose a regola d'arte!:D