Termoformatura scarponi

paolo-info

New member
Ciao a tutti,

Domanda: ma la termoformatura dello scafo è un'operazione possible su tutti gli scarponi di livello medio alto?

Mi sto puntando dei Lange rs110 o dei Head raptor115 o dei Salomon xmax 120 ma non ho letto da nessuna parte che si possono trattare con questa tecnica per modellarli meglio sul mio piede (ovviamente non pretendo che si adattino come i vacum).

Qualcuno sa dirmi se è possibile farlo fare in tranquillità o se è un'operazione impossibile o del tutto eccezionale su questi scarponi?

Thanks

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

Domanda: ma la termoformatura dello scafo è un'operazione possible su tutti gli scarponi di livello medio alto?

Mi sto puntando dei Lange rs110 o dei Head raptor115 o dei Salomon xmax 120 ma non ho letto da nessuna parte che si possono trattare con questa tecnica per modellarli meglio sul mio piede (ovviamente non pretendo che si adattino come i vacum).

Qualcuno sa dirmi se è possibile farlo fare in tranquillità o se è un'operazione impossibile o del tutto eccezionale su questi scarponi?

Thanks

Ciao Paolo,
Gli scarponi devono essere diciamo predisposti per la termoformatura. La scarpetta deve essere quella che si può scaldare e formare. tipo salomon ha il custom shell
Di solito nei modelli top si può fare tutto sta al rivolgersi ad un professionista e no centri commerciali decathlon grandi magazzini ecc.
Solo un ottimo negozio fa queste cose e se poi ti servisse il servizio di boot fotter cioè delle fresature all'interno dello scarpone modifica zeppe ecc. Allora li è un po' più complicato perché sicuro devi fare un po' di strada dato che sono molto pochi in Italia che lo sanno davvero fare!!!

Anto... E basta!!!

Moltissimi scarponi di fascia alta hanno la SCARPETTA interna termoformabile (sul tuo piede)

Pochissimi modelli (vacuum, custo-shell...) prevedono anche un adattamento dello SCAFO sul tuo piede, per ogni esemplare venduto. Hanno inserti in plastiche speciali che "rammollano" a bassa temperatura e opportuni forni "della casa", in modo da usare il piede stesso come calco. I negozianti seguono un breve corso e la procedura è a prova di stupido.

TUTTI gli scarponi (esclusi alcuni "primo-prezzo" senza scarpetta estraibile), tolta la scapetta, possono essere termo modellati artigianalmente da "esperti" boot-fitter, senza usare direttamente il tuo piede, ma speciali punzoni e martinetti e una pistola ad aria calda da carrozziere. Lo scafo può essere leggermente allungato o allargato ad arte in punti specifici in cui preme e fa male. Questa modifica NON è mai inclusa nel prezzo dello scarpone (ma costa da 10-15€ a varie centinaia a seconda del laboratorio e della complessità: è bene chiedere un preventivo prima).

In alternativa, per interventi lievi, alcuni boot-fitter fresano da dentro lo scafo con un aggeggio tipo mini-dremel.