Pso San Pellegrino e Buffaure: troppo vicini...

Fabio

Member
Staff Forum
Guardando questa cartina mi è venuto il terrore che quelli del Trentino decidano di collegare il comprensorio sciistico di Passo San Pellegrino con quello del Buffaure e poi di Ciampac e quindi poi di tutto il Sellaronda.

Direi che si potrebbe evitare...

Robbs, hai notizie "credibili" in merito?

Skimap della Val di Fassa

Skiarea della Val di Fassa in Trentino Alto Adige.

la morfologia non li aiuta(grazie a dio...). la "cordigliera" di cima uomo non è semplicemente valicabile con gli impianti nè dal lato san pellegrino nè da quello della val san nicolò.
mi auguro quindi che la tua supposizione rimanga tale.

Bè ma dalla cartina pare anche non ci voglia nulla per collegare il Lastè dell'Alpe Lusia al Passo Valles e alla pista degli innamorati, rendendo completo sci ai piedi il giro delle 3 valli:

eppure l'idea che mi son fatto sul campo è che decisamente non sia così semplice, quindi non ti preoccupare...

Nel dubbio meglio approfitare subito e goderci le dolomiti e i luoghi che più ci piacciono prima che cambino!

atomicfabio ha detto:
suppongo però che si farà tra ciampac e canazei...no??

Non è che esiste già?
Avevo sentito dire che le piste del Sellaronda (per chi vien dalla bassa Val di Fassa) si possono raggiungere non solo da Campitello tramite la funivia del Col Rodella (file intermimabili sia alla partenza che alla discesa!) si possono raggiungere anche da Pozza di Fassa... guardando la skimap postata di Fabio, vuoi vedere che non è molto aggiornata e questo collegamento l'hanno già fatto??? :think:

.

drey ha detto:
atomicfabio ha detto:
suppongo però che si farà tra ciampac e canazei...no??

Non è che esiste già?
Avevo sentito dire che le piste del Sellaronda (per chi vien dalla bassa Val di Fassa) si possono raggiungere non solo da Campitello tramite la funivia del Col Rodella (file intermimabili sia alla partenza che alla discesa!) si possono raggiungere anche da Pozza di Fassa... guardando la skimap postata di Fabio, vuoi vedere che non è molto aggiornata e questo collegamento l'hanno già fatto??? :think:

Sì con l'autobus!!!
Io ci ho provato, arrivati ad Alba abbiam dovuto prender il bussino per Canazei: abbiamo aspettato 10 min x l'autobus e il tragitto è durato circa altrettanto, morale non più di 30 min tra quando abbiam tolto gli sci e quando abbiam fatto la coda per la telecabina...
...però x me NON si può paragonare un collegamento autobus con un collegamento sci ai piedi, non è la stessa cosa!

Se poi faranno il collegamento diretto (mi pare si parli di funivia o cabinovia tra Alba e il Pecol) in armonia con le Dolomiti benvenga, se devono invece devastare e demolire le splendide valli meglio evitare!

P.S:
se poi la stiano già costruendo chiedo venia, ero rimasto come news al collegamento di Piccolino con S.Vigilio di Marebbe

...no... mi spiego meglio...
io e i miei amici a gennaio 2005 siam partiti da Vigo con l'autobus. Che ha fatto una fermata a Pozza, dove alcuni sono scesi... e da qualche voce mi è sembrato di capire che da lì ci fosse un collegamento col Sellaronda (non in autobus... l'autobus è proprio quello dove eravamo noi...). A voi risulta?

Per Ciuk: da Vigo > Pozza > Campitello > Canazei > Alba... chiaro? :wink:

Per chi viene da Vigo (e più in generale dalla Val di Fiemme) il punto d'approdo + vicino al Sellaronda è o no la funivia del Col Rodella? :think:

Forse anch'io m'ero spiegato male:

Eravamo a Moena a dormire, abbiamo parcheggiato l'auto a Pozza, giusto per fare qualche discesa sulla Aloch (la pista illuminata in notturna) e ci avevan detto che il Sellaronda era stato collegato a Pozza:

A 100 passi dalla Aloch, sempre a Pozza, si sale al Buffaure e da lì sci ai piedi siamo arrivati fino ad Alba di Canazei, e da poi l'ultimo tratto in autobus Alba > Canazei!

Morale x Drey = credo si riferiscano a questo x Sellaronda da Pozza di Fassa:
farsi Alba > Canazei via autobus è molto meno pesante che farsi Pozza > Campitello, quindi ritengo che per questo molti vadano al Sellaronda da Pozza per fare meno autobus e più sci!

Ah OK così sei stato chiarissimo! :wink:

Buono a sapersi... ma le piste del Buffaure e del Ciampac come sono? La telecabina del Buffaure è collegata sci ai piedi con l'Aloch? Dalla piantina non si capisce molto bene... :think:

drey ha detto:
Ah OK così sei stato chiarissimo! :wink:

Buono a sapersi... ma le piste del Buffaure e del Ciampac come sono?

BUFFAURE
da fare una sola volta (per vederla) la pista che dal Buffaure scende a Pozza: è bella per il paesaggio ma tenendo presente la cartina di Fabio dalla Malga Crocifisso devi buttarti ad uovo perchè la parte finale è un falsopiano, se freni sei perduto e ti tocca fare la marcialonga!

Belle le piste rosse servite dalla 202 e dalla 207 (ora non ricordo il nome),

CIAMPAC
Bella la parte alta della rossa servita dalla 132
Straordinaria la pista nera che scende ad Alba di Canazei (x me la migliore della Val di Fassa!),

drey ha detto:
La telecabina del Buffaure è collegata sci ai piedi con l'Aloch? Dalla piantina non si capisce molto bene... :think:

La Aloch merita una visita, il consiglio è di cominciare sulla Aloch poi spostarsi sul Buffaure:

Scendendo dal Buffaure a fatica arrivi alla telecabina, da lì ti tocca metterti gli sci in spalla e camminare; non è tanto, in pratica ti devi fare tutto il parcheggio, ma sci in spalla un po' ti pesa!

In senso inverso non esiste comunque collegamento ma in un certo senso te lo inventi: dalla partenza della seggiovia dai un occhio agli alberelli sulla sinistra (salendo, mentre scendi sono a destra);
ci sono spesso tracce di "fuoripista" improvvisati, perchè scendendp tagliando sulla destra arrivi discretamente vicino alla partenza della Buffaure...
...occhio che alcune tracce finivano contro degli steccati, e non so se ci sono prop private o se ti cazziano a farlo!

IN CONCLUSIONE:
Ti consiglio, per farti la pista più bella ed evitare la più brutta, di fare questa variazione la prox volta che ti fai il Sellaronda:
partendo la mattina presto scendi a Pozza, 1-2 discese sulla Aloch (se è tardi evita) poi tramite Buffaure-Ciampac vai ad Alba, da lì Canazei, Sellaronda verso Arabba-Badia-Gardena e rientra da Campitello (o se c'è neve dalla pista che scende a Canazei) e da lì torna in bus!

è fattibile e passerai più tempo sugli sci che sul bus: il tragitto più lungo lo farai al ritorno ad impianti già chiusi, senza quindi perdere neve preziosa!

bella lì ciuk... alla faccia del navigatore satellitare!!!! :clap: :clap: :clap:

-MESSAGGIO PUBBLICITARIO-

Se volete informazioni su un percorso, andate su SKIFORUM!

-FINE MESSAGGIO PUBBLICITARIO-

:D

Eh eh eh, in effetti prima di sciare in un posto mi studio tutte le cartine possibili e immaginabili, alla fine poi mi rimane impressa una sorta di "immagine impressa nella memoria" !

Ah tanto per completare le info: mi pare ci siano anche uno skibus cittadino che collega Aloch, Buffaure, e poi continua per Pera (o Vigo...) per collegare anche l'area del Ciampedie.

Il "mi pare" è perchè io volevo fare le due aree insieme ma quando son arrivato non c'era modo di trovare questo bus (orario pausa pranzo mi pare), quindi non so se porta a Pera o a Vigo...

ciuk ha detto:
Ah tanto per completare le info: mi pare ci siano anche uno skibus cittadino che collega Aloch, Buffaure, e poi continua per Pera (o Vigo...) per collegare anche l'area del Ciampedie.

Il "mi pare" è perchè io volevo fare le due aree insieme ma quando son arrivato non c'era modo di trovare questo bus (orario pausa pranzo mi pare), quindi non so se porta a Pera o a Vigo...

Di mattina e di sera c'è sicuramente, poi non so i passaggi a mezza giornata... da Pera al Ciampedie ci sono 2 biposto lentissime l'una dopo l'altra (spero le cambino al più presto magari con una ovovia), e poi la veloce quadriposto che porta su alla Pra Martin... da Vigo invece arrivi subito tramite la funivia, ma c'è un tratto molto ripido da fare a piedi per accedervi, dalla sosta dell'autobus... farlo con scarponi ai piedi e sci in spalla non è il max del divertimento e del relax!

drey ha detto:
da Pera al Ciampedie ci sono 2 biposto lentissime l'una dopo l'altra (spero le cambino al più presto magari con una ovovia), e poi la veloce quadriposto che porta su alla Pra Martin... da Vigo invece arrivi subito tramite la funivia, ma c'è un tratto molto ripido da fare a piedi per accedervi, dalla sosta dell'autobus... farlo con scarponi ai piedi e sci in spalla non è il max del divertimento e del relax!

Non è per accendere una minipolemica, ma perchè grossi e stupendi comprensori cadono su queste piccolezze?

Perchè quando viene costruita una funivia non si pensa a un piazzale o ad uno slargo comodo tale di permettere di piazzare lì la sosta dell'autobus?

Gli Svizzeri a Samnaun han fatto la loro funivia vicino alla strada che passa per la valle (non in centro al paese ma leggermente fuori, facilmente raggiungibile e con ampio parcheggio autobus)

In Italia invece pare ci sia un certo "sadico" gusto a porre le funivie più in alto del paese (Vedi anche Cervinia) oppure con ripide e strette scalinate (e chi ha scarponi lunghi s'ammazza!)...

...Eppure vedendo telecabine come quella del Cermis o di Moena o funivie come Solda e Samnaun si capisce che non è utopia!

Forse merita un applauso chi nei progetti tiene conto anche di questi piccoli dettagli che rendono felici tutti gli amanti della montagna!

Io fino ad ora non ho ancora avuto notizie sul collegamento Buffaure-San Pellegrino..come diceva fassa mi sembra un'impresa un po' ardua (cima uomo e costabella non si passano con una seggiovia), a meno che non si pensi di fare impianti fino al Passo delle Selle e da lì scendere per la Val monzoni fino a pozza..tuttavia questa ipotesi (che qualcuno anni fa aveva avuto il coraggio di presentare) è già stata scartata più di una volta, anche perchè se no veramente mi sarei legato anche io agli alberi..quindi mi sembra un po' improbabile, per fortuna, come collegamento!
Il collegamento tra alba e il Sellaronda invece è già inserito nel piano regolatore di canazei e verrà iniziato a breve..ci sarà una funivia che da Alba risale i prati di Dolèda fino al Col dei Rossi (e io mi chiedo..dove cazzo lo mettono un altro capannotto della funivia là sopra? mah.. :think: )