Sciare vicino a Bologna: datemi consigli

fiore70

New member
Salve a tutti!
Vorrei prenotare un week end lungo in montagna (come dire 4 gg max purtroppo di + non riesco col lavoro) periodo fine gennaio come regalo di natale al marito ma non sono una sciatrice (diciamo che sono poco oltre i principianti) quindi ho bisogno del vostro aiuto.

Negli anni scorsi siamo stati a Selva di Valgardena (splendida!!) dove nostra figlia che ora ha 9 anni ha imparato a sciare 4 anni fa; ovviamente il suo livello non è altissimo ma con il maestro ha fatto anche la Saslong e non ha paura di niente (a differenza mia) quindi direi che grossi problemi non ne dovrebbe avere.
Questa volta cerco una località che non sia troppo distante da Bologna e avevo pensato ai nostri Appenini (Cimone? Sestola? Abetone?) perchè nel frattempo la famiglia si è allargata avendo anche una bimba di 2 anni appena compiuti non volevo fare un viaggio lungo come per andare a Selva, nello stesso tempo cercherei un posto dove il marito e la figlia grande possono sciare e le piste non siano solo da principianti (se no chi lo sente il marito) e io e la piccola possiamo fare qualcos'altro, possibilmente non distante da impianti/piste per non spostare l'auto ogni giorno.
Esiste negli Appenini un posto del genere?
Se si avete anche qualche albergo da consigliarmi?
Oppure avete qualche altra proposta da fare?
Grazie mille dell'aiuto, sono in alto mare per ora...

I posti vicino a Bologna li hai già citati te, ma non essendo della zona e non avendoli mai frequentati non ti saprei consigliare.

Ti posso suggerire, visto che hai comunque anche una bimba di 2 anni Andalo, che si è molto attrezzata per ospitare le famiglie e non è lontanissimo da Bologna.

Ciao!....allora..a mio parere il Corno non fa per te perchè le piste sono distanti dai paesi e non facilissime, anche se per una sciata giornaliera rimane x me il top del nostro appennino come qualità di piste. Il Cimone è un comprensorio valido per le famiglie con molte piste e abbastanza facili, ma anche qua gli alloggi sono a Sestola o Fanano, al massimo Montecreto ma devi sperare che la seggiovia sia aperta e ci sia neve (lotteria)....l'Abetone è la località più "alpina" delle 3 e forse meglio si addice ad una permanenza di 4 gg...se invece vuoi dirigerti nelle alpi, in 2 ore sei ad Andalo o Folgaria che probabilmente rappresenta il migliore compromesso x tutti e 4...

Ti consiglio anche io Andalo, paesino carino adatto anche ai più piccoli. Se cerchi nel forum ci sono numerose discussioni a riguardo. Un consiglio? (ho anche io 2 bambini piccoli) Partenza molto presto la mattina e ti dormono praticamente tutto il viaggio. :D

Anche secondo me nei pressi di Bologna i comprensori migliori sono il Corno Alle Scale e il Cimone, il primo più piccole ma con piste belle impegnative, anche le più facili hanno un livello sopra la media oppure il Cimone che è molto grande come comprensorio e ha piste più facili. Purtroppo non rispecchiano proprio quello che cerchi tu, in quanto per trascorrere il tempo dovresti comunque prendere l'auto per scendere in paese (anche se non si parla di lunghezze importanti) potresti provare l'Abetone, non ci sono mai stato ma chiunque dico chiunque abbia chiesto pareri a riguardo me ne ha parlato male sia a livello di costi che di clima generale di accoglienza.
Altrimenti devi ripiegare sulle località alpine più vicine.

.

Anche secondo me nei pressi di Bologna i comprensori migliori sono il Corno Alle Scale e il Cimone, il primo più piccole ma con piste belle impegnative, anche le più facili hanno un livello sopra la media oppure il Cimone che è molto grande come comprensorio e ha piste più facili. Purtroppo non rispecchiano proprio quello che cerchi tu, in quanto per trascorrere il tempo dovresti comunque prendere l'auto per scendere in paese (anche se non si parla di lunghezze importanti) potresti provare l'Abetone, non ci sono mai stato ma chiunque dico chiunque abbia chiesto pareri a riguardo me ne ha parlato male sia a livello di costi che di clima generale di accoglienza.
Altrimenti devi ripiegare sulle località alpine più vicine.

L'Abetone come comprensorio è valido (sciisticamente parlando,secondo me,è il migliore dei tre),però ha due problemi:innanzitutto la lontananza (da Bologna sono sicuramente più di 2 ore,facciamo anche 2 e mezzo),in secundis per chi non scia non c'è praticamente niente da fare.L'unica cosa che potrebbe giocare a suo favore è il fatto che le piste partono dal paese,però non credo sinceramente che ne valga la pena.

Vi ringrazio delle risposte e delle idee... visto che c'è ancora un po' di tempo provo a valutare anche Andalo, come vi ho detto non sono pratica di "posti di montagna" e anche trovare x Selva (anche quello iniziò come regalo!) ricordo fu una impresa ma alla fine grazie al vostro aiuto trovammo una sistemazione splendida, sia come località/piste che come alloggio che era a 100 mt dagli impianti!!
Mi rifarò viva sicuramente x chiedere altri ragguagli portate pazienza!
Ancora grazie!

giusto per prevenirti da eventuali delusioni....a Selva eri al Top sia come piste che come paesaggi....Andalo è carino...ma non è la stessa cosa!!!!! (idem x l'Appennino...fermarsi al rifugio e mangiarsi una tigella fa un pò strano...)

Sì però soccia buono comunque eh! HIHIHI

Comunque quoto tutti gli interventi finora:

- Corno alle Scale: bello bellissimo se si è bravini e si è in giornata (magari infrasettimanale), 4 giorni sono eccessivi, paesi non sulle piste/impianti, per quanto secondo me ci sono i migliori gattisti dell'Appennino tosco-emiliano, lo escludo

- Cimone: più grande e adatto a più giorni e ai principianti, rimane il problema dei paesi che sono ancora più lontani dei vari Lizzano/Vidiciatico/La Cà/Madonna dell'Acero per il Corno

- Abetone: mai stato, dicono belle piste, ma da Bologna son 2h e mezzo / 3 a quel punto davvero

- Andalo (anche se le piste non sono facilissime, in paese ci sono i vari campi scuola e la cabinovia che porta in alto che non obbliga a tornare sistematicamente per le piste), 2h30' di strada

Alternativa papabile è Folgarida... poco più che andare ad Andalo, anche se si raggiunge la soglia "mentale" delle 3 ore, però il comprensorio è ancora più grande, se anche il viaggio è leggermente più lungo, è ripagato da ottime piste per tutti!

Non so se potrebbe interessare vista la comodità dell'autostrada, un po + lontanuccia (355 km), Tarvisio si arriva quasi in autostrada alla cabinovia, gli altri impianti sono in paese, con diversi alberghi sui campi scuola.

Sì però soccia buono comunque eh! HIHIHI

Comunque quoto tutti gli interventi finora:

- Corno alle Scale: bello bellissimo se si è bravini e si è in giornata (magari infrasettimanale), 4 giorni sono eccessivi, paesi non sulle piste/impianti, per quanto secondo me ci sono i migliori gattisti dell'Appennino tosco-emiliano, lo escludo

- Cimone: più grande e adatto a più giorni e ai principianti, rimane il problema dei paesi che sono ancora più lontani dei vari Lizzano/Vidiciatico/La Cà/Madonna dell'Acero per il Corno

- Abetone: mai stato, dicono belle piste, ma da Bologna son 2h e mezzo / 3 a quel punto davvero

- Andalo (anche se le piste non sono facilissime, in paese ci sono i vari campi scuola e la cabinovia che porta in alto che non obbliga a tornare sistematicamente per le piste), 2h30' di strada

Alternativa papabile è Folgarida... poco più che andare ad Andalo, anche se si raggiunge la soglia "mentale" delle 3 ore, però il comprensorio è ancora più grande, se anche il viaggio è leggermente più lungo, è ripagato da ottime piste per tutti!

Stavo per scrivere la mia, ma sarebbe simile a quella molto precisa proveniente da Casalecchio. Dunque quoto.