consigli per entrare nel mondo telemark

tommasino

New member
ciao a tutti,quest'anno dopo qualche lezione a fine stagione 2012 vorrei avvicinarmi in maniera piu' decisa al tallone libero....la settimana scorsa ho comprato ,approfittato di una buona offerta ,un paio di blizzard bushwacker 180, dopo un paio di nottate in bianco passate a pensare come ottrezzarli( scialpinismo o telemark) ho optato per la scelta telemark forte anche del fatto che dove scio io e' praticamente impossibile riuscire ad affittarne un paio(considerate che sto parlando di una delle piu' rinomate localita delle alpi.......) il problema e' che a differenza dello scialpinismo dove ormai conosco materiali,attacchi,rampanti,scarponi ecc ecc per quanto riguarda il telemark sto cercando di farmi una cultura adesso.
avrei bisogno di qualche consiglio su scarponi e sopratutto su che tipo di attacco montare considerando che il bushwacker al centro ha 88 e cosa piu' importante,dopo un bel periodo di allenamento in pista,vorrei utilizzarli anche per lo scialpinismo_Ogni consiglio e' ben accetto,anche ovviamente su materiale usato.
 
ciao a tutti,quest'anno dopo qualche lezione a fine stagione 2012 vorrei avvicinarmi in maniera piu' decisa al tallone libero....la settimana scorsa ho comprato ,approfittato di una buona offerta ,un paio di blizzard bushwacker 180, dopo un paio di nottate in bianco passate a pensare come ottrezzarli( scialpinismo o telemark) ho optato per la scelta telemark forte anche del fatto che dove scio io e' praticamente impossibile riuscire ad affittarne un paio(considerate che sto parlando di una delle piu' rinomate localita delle alpi.......) il problema e' che a differenza dello scialpinismo dove ormai conosco materiali,attacchi,rampanti,scarponi ecc ecc per quanto riguarda il telemark sto cercando di farmi una cultura adesso.
avrei bisogno di qualche consiglio su scarponi e sopratutto su che tipo di attacco montare considerando che il bushwacker al centro ha 88 e cosa piu' importante,dopo un bel periodo di allenamento in pista,vorrei utilizzarli anche per lo scialpinismo_Ogni consiglio e' ben accetto,anche ovviamente su materiale usato.

Stesso sci tuo, ci ho messo un hammerhead ed uso un T1. Ma non faccio telemarkpinismo, per ora freeride in telemark non ce la faccio (tecnica ancora da affinare)
 
ciao a tutti,quest'anno dopo qualche lezione a fine stagione 2012 vorrei avvicinarmi in maniera piu' decisa al tallone libero....la settimana scorsa ho comprato ,approfittato di una buona offerta ,un paio di blizzard bushwacker 180, dopo un paio di nottate in bianco passate a pensare come ottrezzarli( scialpinismo o telemark) ho optato per la scelta telemark forte anche del fatto che dove scio io e' praticamente impossibile riuscire ad affittarne un paio(considerate che sto parlando di una delle piu' rinomate localita delle alpi.......) il problema e' che a differenza dello scialpinismo dove ormai conosco materiali,attacchi,rampanti,scarponi ecc ecc per quanto riguarda il telemark sto cercando di farmi una cultura adesso.
avrei bisogno di qualche consiglio su scarponi e sopratutto su che tipo di attacco montare considerando che il bushwacker al centro ha 88 e cosa piu' importante,dopo un bel periodo di allenamento in pista,vorrei utilizzarli anche per lo scialpinismo_Ogni consiglio e' ben accetto,anche ovviamente su materiale usato.

Personalmente ti consiglierei di recarti ad una delle varie manifestazioni TSE in giro per l'Italia e provare i materiali (attacchi a scarponi) a disposizione per capire meglio quello che si adatte a te. In più, e non lo vedo trascurabile come cosa, capire se orientarti su un 75 o su un NTN. Ma solo la prova ti darà sicurezza sulla scelta giusta. Avere accesso ad una manifestazione inoltre ti porterà a contatto con tante esperienze: provare un attacco o uno scarpone con chi lo conosce a fondo ti permette anche di farti dare consigli sull'utilizzo e su qualche tips per usarlo in modo corretto ed efficace.
Luca.
 
Ultima modifica:
ma secondo te l'hammerhead e' un buon compromesso per pista e utilizzo con pelli?

l'Hammerhead lo vedo più orientato alla discesa, vedo meglio un G3 targa per un compromesso...o passare direttamente a Ascent, O1 o Switchback o, ancora, per avere il feeling 22 design, passare direttamente all' AXL.

EDIT : Pur non avendolo ancora provato, nutro una particolare curiosità per il nuovo NTN, che potrebbe diventare un ottimo compromesso per salite e discese. Ovviamente qualora uno opti per NTN. In più lo scarpone ntn può essere usato con un dynafit, ampliando la gamma di utilizzo.
 

.

Ultima modifica:
anch'io quoto la partecipazione a qualche raduno, cosi già ti fai un'idea della differenza fra NTN e 75mm..e quoto pure che fra hh e targa meglio il secondo da utilizzare con le pelli, non è bello mettersi a smanettare sotto la neve e sotto le bestemmie degli altri che ti aspettano l'hh per spostare ste ***** di mezzelune da una posizione all'altra..:D
 
Noooo noooo...non ascoltarli.


Fai come ho fatto io, prova con il maestro anche solo 1 ora, non ci capirai niente.


Poi prendi vai in cima a Passo Salati sul Monterosa Ski e vedrai che lo spirito di sopravvivenza ti farà arrivare a valle tutto intero.......!!!!

Io ho fatto cosi.







Scherzi a parte, so che TSE organizza ottime giornate di Telemark, prova o piega !!!
 
Già in queste poche risposte hai potuto capire il variopinto mondo del Telemark!
Il bello del Telemark è anche questo non tutto quanto è codificato.
La differenza dallo skialp si trova nella non ricerca di prestazione in salita, ma più nel lato poetico di vivere una gita in posti incantati per poi godersi una discesa da urlo.......
Dare consigli conoscendo poco o niente dell'utilizzatore è un po' difficile, devi ascoltare un po' tutti e poi cercare secondo te quello che più si avvinta alla tua filosofia.
Tipo: ntn attacco molto prestante, però pesa la versione nuova dedicata anche alla salita ha delle posture un po' strane, e già si parla di uno scarpone che uscirà dedicato....
G3 e bd sono sicuramente più leggeri però mancano di tenuta laterale essendo le ganasce un po' più piccole
Axl pur essendo un attacco da 75 ha una buona tenuta laterale è però un po' più pesante.
Come vedi ci sono molti compromessi, sicuramente la tua confusione aumenterà di molto ma se inizi ad incuriosirti e a provare un po' di cose troverai sicuramente quella che più ti si addice. Non aver solo fretta e se posso un consiglio prova il più possibile perché non è detto che quello che va bene a molti rider possa essere il top anche per te...
Buone pieghe
 
Quoto luciano al 100%.....
non devi pensare alla prestazione in salita (se fai SCIALP) nemmeno a quella di discesa (se vai PISTA) pensa solo a piegare e divertirti, poi fermarti a prendere fiato e riposare i quadricipiti così avrai modo di guardarti attorno e riempire il cuore della bellezza delle natura o delle 4 chiacchere con gli amici.
In ogni caso prendila come meglio ti aggrada; però se devi acquisire tecnica per poi fare telamarkinismo ti consigli di prendere gli attacchi o black diamond 01 o hammerhead AXL, con loro hai la possibilità dello sgancio del puntale per la camminata, quindi riuscirai a compiere la famosa rullata col piede come avessi un attacco dynafit per capirci o un diamir o silvretta...............gli altri attacchi senza sgancio ti pernettono si di fare qualcosa, ma a scapito di smollare le molle per permettere la camminata e poi le devi riavvitare e capisci che diventa macchinoso e senza garanzia di poter riportare gli attacchi alla tensione che desideri tutte le volte uguale a prima.
Spero di essermi spiegato altrimenti scrivi mi in privato che mi impegno di più....:-D
 
Io vendo dei g3 ascent se interessa sono leggeri e li do via a 100 euro quindi meno della metà del nuovo, considera che gli attacchi tele con lo sgancio per la salita passano tutti i 200

Gli HH per le pelli direi proprio no, favolosi in discesa!
 
Top