Manutenzione Sci - Base

Carminep

New member
Gentile Forum,

Dopo essermi stato di enorme aiuto per l'acquisto del mio primo (e personale) paio di sci, ritorno in pista, con una nuova domanda, che ho visto essere moooooooto gettonata, ma che nonostante tutto porte in me ancora tanti dubbi:

Parliamo - ovviamente come da topic - della manutenzione BASE degli sci!

Ho letto in lungo ed in largo su come utilizzare sciolina solida / ferri da stiro / tavoli con morse / saturazione / lime per lamine, e chi più ne ha più ne metta; ecco, di TUTTE queste cose a me NON interessa!

Scio per divertimento in quei pochi giorni che riesco a ritagliare nella frenetica vita quotidiana! Il solo pensiero di "lavorare" con lo sci dopo una giornata intera in pista mi fa paura: vado in montagna per relax e divertimento. STOP!

Ovviamente non sono uno sconsiderato, e tengo molto alla mia sicurezza ed a quella degli altri, ecco perchè vi chiedo:
"Che tipo di manutenzione eseguire per preservare sicurezza e vita dello sci?" (Considerando che il tutto dovrà portarmi massimo un tempo di 15-20 min dopo ogni uscita!)

Da quello che ho letto e cercato di capire in giro:

- Periodica sciolinatura a caldo e ripresa lamine (5-6-7 uscite) (PS. Conoscete un buon laboratorio zona Roccaraso/Rivisondoli? Io sono di Napoli e dalle mie zone mi hanno parlato di DaDa Sport a Maddaloni, dove già sono stato per acquisti ma mai per manutenzione, opinioni?)

- Quotidiana passata di Sciolina spray/liquida. Di che tipo? Di che marca? Leggendo il sito MaPlus non ho fatto altro che confondermi le idee! In poche parole praticamente cosa devo comprare tra gli svariati prodotti? (Ps leggendo sul forum credo di aver ben capito i limiti di questa sciolinatura, ma a me non interessa ricercare il top della prestazione, ma solo avere un attrezzo curato e sicuro, spendendoci il meno tempo possibile!)

Credo di aver detto tutto, so che è un argomento letto e riletto, ma in giro ho trovato solo informazioni per una manutenzione avanzata che a me NON interessa!

Ringrazio come sempre il forum per preparazione e gentilezza,
saluti, Carmine

viste le premesse:immediatamente finito di sciare asciuga lo sci e chiudilo con i 3 strap (alto, sopra puntale e coda). fine della storia.

il resto lo fai fare in laboratorio, possibilmente con le lamine fatte a mano, in modo che lo sci non sia da buttare dopo 4 passaggi in macchina.

Rispondo alla tua discussione senza alcuna pretesa di insegnarti alcunchè, ma perchè più o meno ho la tua stessa filosofia sulla manutenzione (ovvero meglio lasciar fare a chi ne sa qualcosa....:D).
Scio da vent'anni, ma solo negli ultimi anni ho deciso di porre più attenzione alla manuteznione degli atrezzi, non perchè prima non ci tenessi, ma semplicemente perchè per disinformazione e comodità mandavo lo sci in laboratorio per sciolina e lamine (il primo che capitava, in genere attrezzato con la macchina) a inizio stagione e poi mi limitavo giusto a fare rifare le lamine magari una volta a metà stagione se mi trovavo a sciare per un periodo su neve ghiacciata nei periodi più freddi, dare una passata di sciolina a freddo ogni tanto quando sentivo gli sci "frenati" e chiuso il discorso fino all'anno successivo.

Leggendo i vari topic in questo forum e documentandomi altrove su internet sono giunto ad adottare questi accorgimenti durante i periodi d'uso degli sci:

- Inizio stagione -
Faccio regolare e affilare le lamine (rigorosamente solo a mano e non nella macchinona infernale, devi essere bravo a trovare il laboratorio giusto...), faccio tappare i buchi della soletta se ci sono e sciolinare per bene a caldo, ogni due stagioni faccio fare l'impronta soletta a macchina.

- Dopo ogni uscita -
Lascio asciugare bene sci e scarponi per una notte (negli scarponi metto gli scalda scarponi in maniera che venga eliminata tutta l'umidità), il giorno successivo passo una sciolina liquida Holmenkol in barattolo, semplicissima da usare con il suo tampone, faccio asciugare 5 min. e asporto l'eccedenza sempre con il tampone in fibra sintetica attaccato alla confenzione, durata dell'operazione completa 10 min. e gli sci sono pronti per l'uscita successiva.

- Ogni 4-5 uscite di una giornata -
Controllo la soletta se ci sono buchi importanti e eventualmente faccio tappare, sciolinatura a caldo e affilatura lamine (se scii su neve dura / ghiacciata considera che l'affilatura andrebbe fatta più frequentemente)

- Fine stagione -
Pulitura con straccio e asciugatura finale per qualche giorno di sci e scarponi, ultimo passaggio di Holmenkol liquida sugli sci, serraggio leggero ganci scarponi e poi via tutto in cantina fino all'anno dopo...

Faccio circa 20 giornate piene all'anno.

Ciao

Ringrazio entrambi per le risposte, soprattutto te Scanna che mi hai dato importanti linee guida!
Finalmente qualcuno che condivide la mia "filosofia"!

Noto infatti che circa la manutenzione o c'è il troppo o il troppo poco! E non mi spiego il perchè! Facendo un paragone automobilistico è come se ogni Xmila chilometri al posto di cambiare l'olio lo rabbocco o al posto di cambiare le ruote le inverto (sempre entro i limiti della loro durata, ovvio!). Preservo in questo modo la mia sicurezza e la vita stessa dell'auto, daltronde, mica devo fare gare?!

Do un occhi sul sito Holmenkol, per una panoramica sui prodotti!

Attendo altri consigli, Grazie!

Come ti ha detto Cristiania asciuga tutto e portalo in laboratorio. Non puoi fare da solo un lavoro di manutenzione sci con i minuti contati e se non ai voglia; rischi di fare dei grandi casini e basta.
Il lavoro dello skiman anche se faidate, deve essere un divertimento una passione; se non ci sono queste due prerogative è meglio affidarsi a dei prof. del settore, non c'è nulla di male.

.

Ringrazio entrambi per le risposte, soprattutto te Scanna che mi hai dato importanti linee guida!
Finalmente qualcuno che condivide la mia "filosofia"!

Noto infatti che circa la manutenzione o c'è il troppo o il troppo poco! E non mi spiego il perchè! Facendo un paragone automobilistico è come se ogni Xmila chilometri al posto di cambiare l'olio lo rabbocco o al posto di cambiare le ruote le inverto (sempre entro i limiti della loro durata, ovvio!). Preservo in questo modo la mia sicurezza e la vita stessa dell'auto, daltronde, mica devo fare gare?!

Do un occhi sul sito Holmenkol, per una panoramica sui prodotti!

Attendo altri consigli, Grazie!

Il troppo... è un piacere!

Per anni ho sciato felice.
Da quando mi faccio io la sciolina apprezzo la preparazione casalinga dello sci e mi accorgo della differenza.
E - intendiamoci - non sono assolutamente un amante del bricolage, nè ho bisogno la prestazione agonistica.
Semplicemnte, senti che lo sci appena sciolinato va bene. E ti accorgi quando sbagli.

Indispensabile? Assolutamente no. Anche perchè, chi di noi porta davvero lo sci a "fine vita".
Semplicemente, un piacere.

Oltre al piacere di preparare un sci per i figli, per la moglie, per un amico.
Ancora più un piacere se non si accorgeranno consciamente della differenza :D

Il troppo... è un piacere!

Per anni ho sciato felice.
Da quando mi faccio io la sciolina apprezzo la preparazione casalinga dello sci e mi accorgo della differenza.
E - intendiamoci - non sono assolutamente un amante del bricolage, nè ho bisogno la prestazione agonistica.
Semplicemnte, senti che lo sci appena sciolinato va bene. E ti accorgi quando sbagli.

Indispensabile? Assolutamente no. Anche perchè, chi di noi porta davvero lo sci a "fine vita".
Semplicemente, un piacere.

Oltre al piacere di preparare un sci per i figli, per la moglie, per un amico.
Ancora più un piacere se non si accorgeranno consciamente della differenza :D

Ami non metto in dubbio quanto dici! Ognuno ha le sue piccole grandi passioni che dall'esterno non possono essere capite!
Ricordo la mia ragazza che buffamente mi prende per stupido quando durante una passeggiata o un viaggio mi fermo, estraggo la mia reflex, prendo il treppiedi, scelgo l'obiettivo, preparo i filtri, alla ricerca del migliore scorcio di panorama possibile! Non è stupida, semplicemente non capisce l'atmosfera e la passione di quel momento!

..Amo lo sport, lo sci e la montagna. Amo l'adrenalina di scivolare sulla neve, da solo, io e la natura, con il vento tra i capelli.. (ora caschetto :p!)

..Tuttavia non ho le competenze, ne tantomeno ho la volontà di assumerle, per sostituirmi ad uno Skiman professionista! Cerco unicamente una via di mezzo, un punto intermedio tra il "riporre lo sci asciugato nella sacca giù al garage" e "dedicare tempo e anima alla scelta del miglior angolo di lamina o della migliore sciolina in base alle condizioni atmosferiche". Non credo che non ci sia, e spero che voi mi aiutiate a trovarlo!

Ami non metto in dubbio quanto dici! Ognuno ha le sue piccole grandi passioni che dall'esterno non possono essere capite!
Ricordo la mia ragazza che buffamente mi prende per stupido quando durante una passeggiata o un viaggio mi fermo, estraggo la mia reflex, prendo il treppiedi, scelgo l'obiettivo, preparo i filtri, alla ricerca del migliore scorcio di panorama possibile! Non è stupida, semplicemente non capisce l'atmosfera e la passione di quel momento!

..Amo lo sport, lo sci e la montagna. Amo l'adrenalina di scivolare sulla neve, da solo, io e la natura, con il vento tra i capelli.. (ora caschetto :p!)

..Tuttavia non ho le competenze, ne tantomeno ho la volontà di assumerle, per sostituirmi ad uno Skiman professionista! Cerco unicamente una via di mezzo, un punto intermedio tra il "riporre lo sci asciugato nella sacca giù al garage" e "dedicare tempo e anima alla scelta del miglior angolo di lamina o della migliore sciolina in base alle condizioni atmosferiche". Non credo che non ci sia, e spero che voi mi aiutiate a trovarlo!

Sarà perchè a me i compromessi non sono mai piaciuti, le cose le fai o non le fai.
Tu mi porti l'esempio della fotografia e nella preparazione è la medesima cosa, se ti dico fai una foto fermati prendi il treppiedi scatta con una compatta tutta automatica senza possibilità di scegliere il diaframma,tempo, luce ecc ecc tu cosa mi rispondi?
Nessuno te lo chiede di farlo se ciò ti crea sacrificio.

Secondo me invece non è un problema di compromessi (ché anche la manutenzione fatta a casa lo è).

Ma che tra nulla e la sciolinata a casa le vie di mezzo sono prese in giro.

Quando ti rendi contro di quanto poco dura la sciolina stesa a caldo col ferro, capisci che quelle spray, su fazzolettini tipo fresh&clean ecc... sono trappole per gonzi.

Comunque serenità: mi guardo bene dal dire che non si può sciare se non fai la manutenzione a casa.
Solo ti direi: se vuoi fare qualcosa ti procuri ferro morse lime ecc.

Altrimenti lascia stare e vivi felice che quando scarterai lo sci sarà ancora più che buono, fregatene del filo di ruggine sulla lamina e anche di asciugarli, mettili tranquilli sul tetto della macchina senza preoccuparti di sale o agenti atmosferici, chè anche quelle sono pugnette (non sono ironico, parlo sul serio).

Però allora portali un paio di volte all'anno in laboratorio (una se fai solo la settimana bianca, sennò è poco...)

Sarà perchè a me i compromessi non sono mai piaciuti, le cose le fai o non le fai.
Tu mi porti l'esempio della fotografia e nella preparazione è la medesima cosa, se ti dico fai una foto fermati prendi il treppiedi scatta con una compatta tutta automatica senza possibilità di scegliere il diaframma,tempo, luce ecc ecc tu cosa mi rispondi?
Nessuno te lo chiede di farlo se ciò ti crea sacrificio.

Ed è qui che ti sbagli cristiano, gli rispondo di scattare con una Mirrorless, o con una Micro 4/3 o con una compatta premium, un compromesso che ti permette di sfornare file paragonabili ad una reflex con tutte le comodità del caso! (Ma questo è un altro discorso!)

Ami sono d'accordo con quanto dici, uno sciatore come me, mi definisco umilmente "Argento intermedio", difficilmente apprezzerebbe sottigliezze date da un tipo di sciolina piuttosto che un'altra (credo). Però ben comprendi come per il primo paio di sci, sudato con risparmi da studente, un pò di effetto fa a trattarlo come uno dei tanti!

Lo scorso anno sono arrivato a poco meno di venti uscite, con sci in nolo. Quest'anno se dovessi ripetermi sicuramente 3/4 appuntamenti in laboratorio saranno dovuti.. a questo punto, fatte le dovute conclusioni, credo che sarà l'unico tipo di manutenzione a cui sarà destinato! Queste scioline liquide, anche passate quotidianamente, sono quindi così tanto inutili?

No ragazzi forse mi sono spiegato male, non dico che la manutensione fatta in casa non sia un compromesso, io sto dicendo che se non vuoi perderci tempo, perchè non ai voglia o perchè ti definisci solo un "argento base":D puoi anche lasciar perdere e portare i tuoi amati sci 2 volte all'anno in un laboratorio.
Vi faccio un esempio io sono sciatore e ciclista e amo fare manutenzione da solo sia agli sci che alla mia bici, ma lo faccio per piacere e passione, se non ci sono queste due prerogative e meglio lasciare stare.
Concordo con carminep quando dice se lo vuoi fare ti devi procurare sciolina, ferro, morze e lime e la voglia di farlo.:D

se mi posso accodare a tutti i consigli (validi) dati in questo forum, direi a carminep:
gli sci non li conservare nella sacca per lunghi periodi, perchè anche se sono asciugati, nella sacca rischi che si crei condensa e questa ti farà arrigginere le lamine