prima discesa di riscaldamento

ahahaha questa è la scimmia che parla :)
Comunque puo servire per evitarmi quei spiacevoli crampi che mi prendono il piede nelle prime discese?

Non smetterò mai di dirlo, ora lo provo a scrivere a chiare lettere:

SCIARE CON GLI SCARPONI SLACCIATI E' UNA CAZZATA MICIDIALE, E' UNA PRATICA PERICOLOSISSIMA E INUTILE

Ci sono MILLE modi per sviluppare la centralità
Ci sono MILLE modi per scaldarsi: perchè invece di queste idiozie, non vedo MAI e dico MAI nessuno che in cima alle piste non fa 5 minuti di esercizi a secco???

Ricordo che sciare con scarponi slacciati, aperti o troppo larghi significa rischiare una frattura a spirale, oppure (a ANCHE) uno strappo dei legamenti.

.

non smetterò mai di dirlo, ora lo provo a scrivere a chiare lettere:

sciare con gli scarponi slacciati e' una cazzata micidiale, e' una pratica pericolosissima e inutile

ci sono mille modi per sviluppare la centralità
ci sono mille modi per scaldarsi: Perchè invece di queste idiozie, non vedo mai e dico mai nessuno che in cima alle piste non fa 5 minuti di esercizi a secco???

Ricordo che sciare con scarponi slacciati, aperti o troppo larghi significa rischiare una frattura a spirale, oppure (a anche) uno strappo dei legamenti.

non c'e altro da dire....

Non smetterò mai di dirlo, ora lo provo a scrivere a chiare lettere:

SCIARE CON GLI SCARPONI SLACCIATI E' UNA CAZZATA MICIDIALE, E' UNA PRATICA PERICOLOSISSIMA E INUTILE

Ci sono MILLE modi per sviluppare la centralità
Ci sono MILLE modi per scaldarsi: perchè invece di queste idiozie, non vedo MAI e dico MAI nessuno che in cima alle piste non fa 5 minuti di esercizi a secco???

Ricordo che sciare con scarponi slacciati, aperti o troppo larghi significa rischiare una frattura a spirale, oppure (a ANCHE) uno strappo dei legamenti.

finalmente qualcuno che lo dice... e ppure ancora qualcuno predica questa c.a.g.a.t.a , legata forse a vecchie abitudini
di vecchi maestri che ai piedi avevano scarponi con i lacci, ma se anche fosse utile, come dice Maxxx, il problema si pone se per caso cadi
e ti avviti.... invece IMPORTANTISSIMO qualche minuto di riscaldamento a secco, stretching compreso, che purtroppo ancora il 90 % dei maestri
ignora completamente....lo vedo sempre sempre sempre, invece è importantissimo. Io personalmente dopo 5-6 minuti di movimenti
a secco inizio sempre cercando una discesa facile, cercando di muovere bene le caviglie, e curando l'impostazione del busto e posizione
delle braccia...su curve medio ampie, cercando di porre molta attenzione nel rilascio e presa di spigolo...poi con calma passo su percorsi
più impegnativi...e infatti perdo sempre gli amici a inizio giornata perchè partono subito in bomba..... poi però li riprendo......

ecco un esempio di Warren Smith.... magari non è uno sciatore immenso , ma sà il fatto suo e nei suoi dvd ci sono veramente
molte tips utili...anche se manca un discorso di base su come si scia...però....intanto..

Warren Smith Ski Academy - On Mountain Warm Up - YouTube

ma poi basta cercare un pò.....
tipo..
Dynamic Warmup for Skiing (www.customstrength.com) - YouTube

cosa ne pensate di questo video ?
Ski Tips: Josh Foster - The Warmup Run - YouTube
é utile secondo voi affrontare la prima discesa della giornata con gli scarponi slacciati per la centralità?

qualcuno adesso mi spiega cosa centra la centralità con il fatto di avere gli scarponi slacciati....ovvero come può
migliorare questa sensibilità tenendo gli scarponi aperti...

io faccio qualche esercizio per il collo-cervicale-schiena, 5 minuti di stretching appena sveglio.
parcheggio lontano dagli impianti, mi faccio almeno 2-300 metri con scarponi stretti e sci in spalla, poi per scaldarmi, nel vero senso della parola, un bel fil da fer e sono pronto!

(purtroppo non è uno scherzo!)

Ma si parla di scarponi slacciati oppure con i ganci innestati ma aperti?
No perchè io la seconda ipotesi ogni tanto la uso per qualche esercizio propedeutico, chiudo solo il Booster sostanzialmente. Sarà poi che ho gli scarponi che calzano a pennello anche da sganciati..........

Mah.........

Ciao

Cris

Ma si parla di scarponi slacciati oppure con i ganci innestati ma aperti?
No perchè io la seconda ipotesi ogni tanto la uso per qualche esercizio propedeutico, chiudo solo il Booster sostanzialmente. Sarà poi che ho gli scarponi che calzano a pennello anche da sganciati..........

Mah.........

Ciao

Cris

Se hai il booster allacciato hai già qualcosa che ti blocca il piede in torsione. Anche se fossero solo con i ganci allentati, sarebbe comunque una vera idiozia.
In ogni caso, non ha nessun senso rischiare. Esistono miliardi di esercizi di riscaldamento, come esemplificava Fausto, e se vado a memoria e senza manualetti arrivo a una decina di esercizi che riguardano direttamente o indirettamente la centralità.
Dunque la domanda è: perchè rischiare?!?!?!

stretching

belin, tempo che ho finito questi esercizi è già ora di chiusura impianti... :D

HIHIHI
scusatemi ma mi fa veramente ridere pensare di vedermi o vedere qualcuno che fa quegli esercizi...le rotazioni sono bellissime!!!
nessuno fa distensione per aumentare l'elasticità dopo 3 ore intense!!!