"Giochino" per informazioni su caratteristiche sci

velvetgold

Well-known member
Ciao a tutti. Ho 43 anni, sono alto 1.76 e peso intorno ai 71/72 kg.

Mi sto guardando intorno per l'acquisto di un paio di sci, che avverrà comunque al termine di questa stagione, riservandomi di noleggiare e provare alcuni modelli che tra poco andrò ad elencarvi.

Scio al livello di argento avanzato. In conduzione su qualsiasi tipo di pendenza, ma con qualche piccola incertezza in più in condizioni di ghiaccio e quando le gambe cominciano a mollare un po'.
Sono alla ricerca di uno sci che possa essere un equilibrato compromesso tra buona performance e il relax di una sciata tranquilla. Quando "c'è la gamba" mi diverto con sequenze di curve in conduzione, quando invece un po' di stanchezza comincia a farsi sentire preferisco sempre condurre, ma in modo più tranquillo e magari con uno sci che mi possa perdonare qualche piccolo errore.

Scio esclusivamente in pista e mi piace variare gli archi di curva. Non però a velocità eccessivamente alta.

Posto che la valutazione di uno sci è una questione del tutto soggettiva e personale, sono alla ricerca di pareri di chi è più esperto di me in fatto di materiali. Per questo propongo un piccolo giochino, se così possiamo definirlo. Sulla base della vostra esperienza soggettiva, per i seguenti modelli, vorrei, che mi elencaste quella che ritenete essere il pregio migliore (o le condizioni in cui lo sci dà il meglio di sè) e di contro la situazione in cui invece lo stesso può faticare un po'. E' un po' una forzatura me ne rendo conto, ma può servirmi per avere delle prime informazioni, posto che poi cercherò di provare più modelli possibili.

I modelli scelti sono i seguenti:

Elan Amphibio WF12
Salomon 24 hours
Fischer Progressor 900
Nordica Dobermann Spitfire Pro XBI CT
Atomic D2 WF 75

Per quanto riguarda l'altezza dello sci, penso di orientarmi su una lunghezza di 170. Mi confermate che può andare?

Vi ringrazio in anticipo.

A presto!

Mi sto guardando intorno per l'acquisto di un paio di sci, che avverrà comunque al termine di questa stagione, riservandomi di noleggiare e provare alcuni modelli che tra poco andrò ad elencarvi.

Scio al livello di argento avanzato. In conduzione su qualsiasi tipo di pendenza, ma con qualche piccola incertezza in più in condizioni di ghiaccio e quando le gambe cominciano a mollare un po'.
Sono alla ricerca di uno sci che possa essere un equilibrato compromesso tra buona performance e il relax di una sciata tranquilla. Quando "c'è la gamba" mi diverto con sequenze di curve in conduzione, quando invece un po' di stanchezza comincia a farsi sentire preferisco sempre condurre, ma in modo più tranquillo e magari con uno sci che mi possa perdonare qualche piccolo errore.

Scio esclusivamente in pista e mi piace variare gli archi di curva. Non però a velocità eccessivamente alta.

Posto che la valutazione di uno sci è una questione del tutto soggettiva e personale, sono alla ricerca di pareri di chi è più esperto di me in fatto di materiali. Per questo propongo un piccolo giochino, se così possiamo definirlo. Sulla base della vostra esperienza soggettiva, per i seguenti modelli, vorrei, che mi elencaste quella che ritenete essere il pregio migliore (o le condizioni in cui lo sci dà il meglio di sè) e di contro la situazione in cui invece lo stesso può faticare un po'. E' un po' una forzatura me ne rendo conto, ma può servirmi per avere delle prime informazioni, posto che poi cercherò di provare più modelli possibili.

Elan Amphibio WF12
Salomon 24 hours
Fischer Progressor 900
Atomic D2 WF 75

Per quanto riguarda l'altezza dello sci, penso di orientarmi su una lunghezza di 170. Mi confermate che può andare?

A presto!

personalmente ho provato questi 3:
Elan Amphibio WF12 -un po' troppo morbidino....però divertente e rilassante su neve farinosa e smossa

Salomon 24 hours : sci secondo me abbastanza immediato e non stancante. forse un po' più strutturato dell' elan (però dipende dal modello perchè dei 24h ce ne sono diversi tipi)

Fischer Progressor 900: dei tre secondo me il più strutturato, il migliore come tenuta in pista su neve un po' più dura.

Riassumendo alla voce "divertimento" vince Elan, alla voce "tenuta" Il Fischer. Il salomon è un "mix" dei due.
Ovviamente è un'opinione personale :PPINK

Elan Amphibio WF12
Salomon 24 hours
Fischer Progressor 900
Atomic D2 WF 75

A presto!

Non capisco solo perchè quando si confrontano gli allroun top, in casa Elan viene sempre citato l'amphibio 12, tralasciando il 14 (che per me è uno degli sci più belli sul mercato)... detto ciò, per quanto riguarda gli altri sono tutte scelte valide!!! provane il più possibile e poi scegli e vedrai che come caschi, caschi bene!!!

Ciao.

Difficile risponderti in modo puntuale, perché una risposta di questo genere presuppone che chi ti da il proprio parere abbia provato tutti i modelli che hai elencato e, soprattutto, sulle stesse piste e nelle stesse condizione di neve. Nemmeno i tester professionisti temo lo possano fare. Per cui ti consiglierei di visitare l'apposita sezione dedicata alle recensioni, magari aiutandoti con la funzione "cerca", dove potrai trovare diversi pareri su tutti - o quasi - questi modelli.

Per darti però una prima risposta, direi che tutti gli sci che hai messo in lista, per caratteristiche e tipologia dovrebbero garantirti proprio quello che cerchi tu: sono tutti allround top level, in grado di coniugare prestazioni di alto livello con sciate in tutto relax. Poi, ogni modello, naturalmente, ha le proprie caratteristiche ed ognuno di noi ha le proprie preferenze e simpatie. Di sicuro, su uno sci come il Salomon 24 Hours troverai quasi solo pareri positivi, se non entusiastici ed infatti è uno degli sci più venduti nelle ultime stagioni. Ottimo anche l'Elan, omogeneo nelle risposte, sopprattutto nella versione amphibio. Ma ci sono fanatici dei Fischer, innamorati degli Atomic ed estimatori dei Nordica. Una cosa è sicura: al giorno d'oggi trovare sci "sbagliati" è quasi impossibile, perché il livello è veramente molto elevato (naturalmente in relazione alla categoria dello sci), ma oggettivamente questo livellamento ha comportato che anche le differenze tra un attrezzo ed un altro spesso siano veramente difficili da individuare. Per cui, ottima la scelta di provare di persona ogni modello e scegliere poi quello che si ritaglia meglio sulle tue preferenze.

Ok per i 170.

Ciao.

probabilmente perché, avendo due lamine di titanal rispetto al 12, che per il resto ha le stesse caratteristiche, sono più rigidi. Anche come prezzo si posizionano un tantino sopra.

è che essendo io uno spilungone ciccione, quello strato in + cambia l'esistenza... infatti io qualsiasi sci lo devo prendere corto. detto ciò, ho provato un Fis coi nuovi raggi e penso che continuerò ad usare i miei gs corti per me, ma lunghi per il resto del mondo!!! :D :D :D

è che essendo io uno spilungone ciccione, quello strato in + cambia l'esistenza... infatti io qualsiasi sci lo devo prendere corto. detto ciò, ho provato un Fis coi nuovi raggi e penso che continuerò ad usare i miei gs corti per me, ma lunghi per il resto del mondo!!! :D :D :D

Vieni dagli sci vecchi o hai cominciato con i carving?

Grazie mille ragazzi per le vostre pronte informazioni. Sintetiche ed esaustive. Al tempo stesso mi hanno dato alcune conferme che cercavo.

Per quanto riguarda la scelta di inserire l'Elan WF 12 anzichè il WF14 è stata proprio dettata dal fatto che leggendone i confronti il secondo mi sembrava fosse descritto come un po' più rigido, impegnativo, e per questo stancante del primo. Considerando il fatto che non sono propriamente un peso massimo, ho immaginato che potesse essere più adatto a ciò che sto cercando. Fatto salvo che personalmente sono molto affezionato alla marca slovena, in quanto da bambino ho imparato a sciare proprio con i suoi sci. :).

Rilancio con una curiosità che ho notato a proposito dei noleggi di sci e della quale volevo chiedere conferma. Mi sembra che, qualora non si faccia espressamente richiesta, tendano sempre a darti degli sci più corti rispetto a quelli che andrebbero bene.
Un esempio, io sono alto 176, e se non faccio esplicita richiesta di sci alti 170, mi vengono inizialmente proposti sci più bassi di 7/8 centimetri rispetto a quella che sarebbe la mia misura ideale.
Ho pensato che ciò accade perchè tendenzialmente chi si rivolge ai noleggi, solitamente scia a un livello medio/basso e quindi i titolari dei negozi preferiscono non rischiare fornendogli sci sicuramente più maneggevoli a discapito della stabilità alle velocità un po' più sostenute che raramente toccano. E' così?

Grazie mille ragazzi per le vostre pronte informazioni. Sintetiche ed esaustive. Al tempo stesso mi hanno dato alcune conferme che cercavo.

Per quanto riguarda la scelta di inserire l'Elan WF 12 anzichè il WF14 è stata proprio dettata dal fatto che leggendone i confronti il secondo mi sembrava fosse descritto come un po' più rigido, impegnativo, e per questo stancante del primo. Considerando il fatto che non sono propriamente un peso massimo, ho immaginato che potesse essere più adatto a ciò che sto cercando. Fatto salvo che personalmente sono molto affezionato alla marca slovena, in quanto da bambino ho imparato a sciare proprio con i suoi sci. :).

Rilancio con una curiosità che ho notato a proposito dei noleggi di sci e della quale volevo chiedere conferma. Mi sembra che, qualora non si faccia espressamente richiesta, tendano sempre a darti degli sci più corti rispetto a quelli che andrebbero bene.
Un esempio, io sono alto 176, e se non faccio esplicita richiesta di sci alti 170, mi vengono inizialmente proposti sci più bassi di 7/8 centimetri rispetto a quella che sarebbe la mia misura ideale.
Ho pensato che ciò accade perchè tendenzialmente chi si rivolge ai noleggi, solitamente scia a un livello medio/basso e quindi i titolari dei negozi preferiscono non rischiare fornendogli sci sicuramente più maneggevoli a discapito della stabilità alle velocità un po' più sostenute che raramente toccano. E' così?

Sì. è vero, ma lo è anche solo in parte. Mi spiego meglio. Oltre alle considerazioni che facevi tu, bisogna considerare che certe misure sono molto più noleggiabili di altre. Un allround da 170 può andare bene un po' per tutti, per cui se devo acquistare 100 sci per metterli a disposizione dei miei clienti, ne prenderò magari 70 da 170 e gli altri 30 distribuiti nelle altre misure. E' un po' quello che accade anche agli skitest. Dovendo portare necessariamente un numero limitato di attrezzi, le case scelgono quelli che possono soddisfare più tipologie di sciatori. C'è anche da dire che nelle stazioni più attrezzate, se chiedi modelli top, di solito ti consigliano al meglio (quest'anno a Canazei mi hanno sconsigliato di affittare un Laser SC perchè non avevano disponibile il 177, malgrado avessero il 170 che noleggiavano a peso d'oro).

PS: io alla lista però aggiugerei anche altri tre o quattro sci, Head Magnum 170, Head Suopershape speed 177 e Stockli laser SC da 170.

Vieni dagli sci vecchi o hai cominciato con i carving?

Ho iniziato con gli sci dritti, ma non conta...
Diciamo che ho iniziato nel 2004, facendo almeno 60 ore di lezione ogni anno... e almeno 40 uscite.
per me che son di pianura un bello sforzo, sia di gestione che economico... ma avevo preso male il fatto che i miei amici mi prendessero in giro e dicessero che non li avrei mai presi sulle piste!

Elan Amphibio WF12
Salomon 24 hours
Fischer Progressor 900
Atomic D2 WF 75

A presto!

Dimenticavo un criterio fondamentale per la scelta. Da qualche anno soffro di una leggera condropatia, che sto "curando" attraverso specifici esercizi di potenziamento del quadricipite e che fortunatamente non mi pregiudica la possibilità di sciare. Ecco, tra i modelli sopra proposti, qual è secondo voi lo sci meno stancante e meno "sollecitante?

Dimenticavo un criterio fondamentale per la scelta. Da qualche anno soffro di una leggera condropatia, che sto "curando" attraverso specifici esercizi di potenziamento del quadricipite e che fortunatamente non mi pregiudica la possibilità di sciare. Ecco, tra i modelli sopra proposti, qual è secondo voi lo sci meno stancante e meno "sollecitante?

lo sforzo sul ginocchio lo limiti allungando leggermente il raggio di curva... io ho ripreso a sciare da 8 anni e 3 operazioni (altre 2 le ho fatte durante questi 8 anni) e il migliore rimedio è la tecnica e la forza fisica... una struttura poco stancante ti permette di essere più fresco e dinamico sullo sci, ma ti fa perdere in stabilità, per cui io ragionerei su quello che più si adatta a te, minimizzando l'incidenza dell'infortunio... detto ciò, un bel tutore ti aiuta tanto nelle insaccate più violente.

io starei su un rc alto come te...