Sabato 8 settembre io e la mia bicicletta abbiamo deciso di approfittare del sole per salire al rifugio Bozzi da Ponte di Legno. 1300 metri di dislivello dovrebbero mettere a dura prova le mie gambe non troppo abituate a questi sforzi, i miei giri di solito sono di 8-900/1000 metri
Il primo tratto fino a Pezzo e poi alle bite di Case di Viso è facile, strada asfaltata e pendenza leggera: un buon riscaldamento
Da Case di Viso a quota 1850 circa inizia la mulattiera militare per il rifugio e lì le cose si fanno più interessanti, la pendenza aumenta e il fondo è spesso disagevole, a complicare le cose è dover slalomeggiare tra le cacche di vacca
Qualche foto
il bivio per Pezzo sulla strada 300 del Gavia
Pezzo
il paese di pezzo da cui si ha un ottimo panorama sulla valle, si vedono le piste di casola col salimmo e il ghiacciaio pisgana
la strada qui si stringe e si fa leggermente più dura, ma niente di che
Qui il profilo della strada fino a Viso
Case di Viso
appena sopra case di viso: qui inizia lo sterrato ma il fondo è ancora bellissimo
arrivato a un parcheggio con area picnic iniziano le difficoltà
il primo dei tremendi tornanti che andranno scalati
dopo un po si arriva a trovare 100metri più facili, illusione
le prima delle tremende rampe che portano alla malga casaiole
e qui la seconda
poi spiana altri 50 metri
le malghe casaiole
da quì si vede anche il corno tre signori...
...ma la strada continua a salire...
...e infatti ecco là sotto il parcheggio dove inizia la strada, poco distante il Laghetto di Viso, in cresta si vedono bene le Graole, Cima Caione e il Corno Tre Signori
azz cosa mi aspetta!!!
Si pedala verso il nulla...ma non è lo scollinamento
Con questi tornanti o giravo esterno o mi ribaltavo
là sotto Case di Viso
là in alto il passo contrabbandieri, forse non manca più molto
ma il fondo e la pendenza non aiutano la scalata
per fortuna il panorama ripaga
come on move move move!!!
Poco sotto il rifugio parte il sentiero che con un lungo single track riporta sopra ponte di legno passando per il Dosso di Meda
è fatta, quì spiana anche
Quì l'inizio del sentiero che per ghiaioni porta al passo Contrabbandieri, quindi al Tonale
Il passo Contrabbandieri
Il laghetto di montozzo basso(nella Guerra 15-18 era il bagno degli alpini
)
I resti del villaggio militare col museo della Grande Guerra
Rifugio Bozzi
non resisto dal passare nella trincea, anche se le scarpe da mtb certo non sono il massimo per camminare
Classica foto dalla feritoia
la srada che porta al forcellino del montozzo, e quindi al lago palù e pejo con un lungo single track molto esposto
Da quì le alternative sono 3:
1-scendere circa 200 metri e imboccare il single track molto tecnico che riporta a ponte di legno
2-salire al forcellino del Montozzo e scendere a Pejo...ma poi bisogna tornare a Ponte di Legno passando per il Tonale...i metri di dislivello positivo diventerebbero più di 2000. A mia memoria non ho MAI visto nessuno che riesce a salire al forcellino stando sulla bicicletta, è veramente dura!!!
3-la scelta più facile, scendere a Case di Viso dalla strada fatta in salita
Scelgo la terza opzione, le prime 2 sarebbero troppo per i miei poveri V-Brake e in più all'area picnic sopra case di Viso mi aspettano per una grigliata
Ovviamente ho barato, le foto della strada le ho fatte durante la discesa...meglio non fermarsi troppo in salita
Saluti!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il primo tratto fino a Pezzo e poi alle bite di Case di Viso è facile, strada asfaltata e pendenza leggera: un buon riscaldamento
Da Case di Viso a quota 1850 circa inizia la mulattiera militare per il rifugio e lì le cose si fanno più interessanti, la pendenza aumenta e il fondo è spesso disagevole, a complicare le cose è dover slalomeggiare tra le cacche di vacca

Qualche foto
il bivio per Pezzo sulla strada 300 del Gavia
Pezzo
il paese di pezzo da cui si ha un ottimo panorama sulla valle, si vedono le piste di casola col salimmo e il ghiacciaio pisgana
la strada qui si stringe e si fa leggermente più dura, ma niente di che
Qui il profilo della strada fino a Viso
Case di Viso
appena sopra case di viso: qui inizia lo sterrato ma il fondo è ancora bellissimo
arrivato a un parcheggio con area picnic iniziano le difficoltà
il primo dei tremendi tornanti che andranno scalati
dopo un po si arriva a trovare 100metri più facili, illusione
le prima delle tremende rampe che portano alla malga casaiole
e qui la seconda
poi spiana altri 50 metri
le malghe casaiole
da quì si vede anche il corno tre signori...
...ma la strada continua a salire...
...e infatti ecco là sotto il parcheggio dove inizia la strada, poco distante il Laghetto di Viso, in cresta si vedono bene le Graole, Cima Caione e il Corno Tre Signori
azz cosa mi aspetta!!!
Si pedala verso il nulla...ma non è lo scollinamento
Con questi tornanti o giravo esterno o mi ribaltavo
là sotto Case di Viso
là in alto il passo contrabbandieri, forse non manca più molto
ma il fondo e la pendenza non aiutano la scalata
per fortuna il panorama ripaga
come on move move move!!!
Poco sotto il rifugio parte il sentiero che con un lungo single track riporta sopra ponte di legno passando per il Dosso di Meda
è fatta, quì spiana anche
Quì l'inizio del sentiero che per ghiaioni porta al passo Contrabbandieri, quindi al Tonale
Il passo Contrabbandieri
Il laghetto di montozzo basso(nella Guerra 15-18 era il bagno degli alpini
I resti del villaggio militare col museo della Grande Guerra
Rifugio Bozzi
non resisto dal passare nella trincea, anche se le scarpe da mtb certo non sono il massimo per camminare
Classica foto dalla feritoia
la srada che porta al forcellino del montozzo, e quindi al lago palù e pejo con un lungo single track molto esposto
Da quì le alternative sono 3:
1-scendere circa 200 metri e imboccare il single track molto tecnico che riporta a ponte di legno
2-salire al forcellino del Montozzo e scendere a Pejo...ma poi bisogna tornare a Ponte di Legno passando per il Tonale...i metri di dislivello positivo diventerebbero più di 2000. A mia memoria non ho MAI visto nessuno che riesce a salire al forcellino stando sulla bicicletta, è veramente dura!!!
3-la scelta più facile, scendere a Case di Viso dalla strada fatta in salita
Scelgo la terza opzione, le prime 2 sarebbero troppo per i miei poveri V-Brake e in più all'area picnic sopra case di Viso mi aspettano per una grigliata
Ovviamente ho barato, le foto della strada le ho fatte durante la discesa...meglio non fermarsi troppo in salita
Saluti!!!!!!!!!!!!!!!!!