Making of... Pista Ried al Kronplaz!

Stefano-Mini

Active member
Volevo condividere con voi questo bel video realizzato dalla Leitner riguardo la costruzione della pista Ried, la famosa e discussa rossa che dal Plan de Corones scende alla stazione ferroviaria di Perca. Da (quasi) ingegnere meccanico mi è piaciuto molto, vedere tutti quei mezzi all'opera mi esalta sempre come un bambino! Specialmente quando fanno vedere il montaggio dell'impianto dell'ovovia! Dall'altro lato mi dispiace un pò vedere tutti quegli alberi segati e tutta quella terra spostata... l'impressione comunque è che quando questi si mettono qualcosa in testa lo realizzano punto e basta nei tempi stabiliti! Io l'anno scorso l'ho fatta una volta questa pista e a parte qualche piccola miglioria l'ho trovata piuttosto bella, ottima soprattutto l'idea della stazione praticamente dentro l'ovovia!

Ciao! Bisogna dire che la Ried nonostante sia una pista molto lunga i tecnici sono stati molto bravi a riuscirla mascherare in tal modo che sia veramente difficile da notare da qualsiasi paese... non so se l'hai mai fatta é un canalone tra alberi alti 10 metri se non più.. l'ho fatta un paio di volte io con gli sci il mio amico con snow diciamo chiaro a me è piaciuta molto a lui un pò meno visto che sono certi punti che se nn lasci correre ti tocca rachettare e si sa che in snow.... HIHIHI cmq è veramente un bel giretto da fare. credo che quest'anno con la nuova variante bassa spero sia ancor più godibile visto che l'ultimo muretto era spesso intasato dai funamboli dello spazzaneve libero.... spero che questi ora optino per finire la pista sul lato più facile.

. . . Da (quasi) ingegnere meccanico mi è piaciuto molto, vedere tutti quei mezzi all'opera mi esalta sempre come un bambino! Specialmente quando fanno vedere il montaggio dell'impianto dell'ovovia! Dall'altro lato mi dispiace un pò vedere tutti quegli alberi segati e tutta quella terra spostata... l'impressione comunque è che quando questi si mettono qualcosa in testa lo realizzano punto e basta nei tempi stabiliti! Io l'anno scorso l'ho fatta una volta questa pista e a parte qualche piccola miglioria l'ho trovata piuttosto bella, ottima soprattutto l'idea della stazione praticamente dentro l'ovovia!
. . .

Concordo su tutto . . .
. . . ammirazione dell'opera, dispiacere per l'impatto, impressione per capacità tecniche ed efficacia operativa, gradevolezza della pista (più sul piano della sua amenità che su quello tecnico), apprezzamento per il collegamento impianto/stazione . . .
. . . l'unica differenza è che io, in genere, parlo di "ovovia dentro la stazione" . . . :D

Concordo su tutto . . .
. . . ammirazione dell'opera, dispiacere per l'impatto, impressione per capacità tecniche ed efficacia operativa, gradevolezza della pista (più sul piano della sua amenità che su quello tecnico), apprezzamento per il collegamento impianto/stazione . . .
. . . l'unica differenza è che io, in genere, parlo di "ovovia dentro la stazione" . . . :D

e io ti rispondo da (quasi) ingegnere... tutto è relativo, dipende dal sistema di riferimento scelto HIHIHI

PS: ma che figata è quell'attrezzo che taglia l'albero e gli toglie tutti i rami?! :shock:

.

bellissimo filmato, a dir poco esaltante!!
è vero la pista non è niente di che tecnicamente però è lunga e varia, questo sì, inoltre treno+funivia penso sia il futuro

Boh, in me è prevalente il dispiacere per gli alberi....... :(