Un ora e' veramente tanto, anzi troppo.
Fatico onestamente a chiamarlo "collegamento", almeno come termine per indicare due comprensori vicini facilmente raggiungibili.
Conviene solo per gli spostamenti alla mattina/sera passando tutta la giornata sciistica su un comprensorio. Se non si vuole usare l'auto.
Penso che chi ha provato l'esperienza, come me, se vuole trasmetterla agli altri ha il dovere di dire le cose come stanno . . . diversamente, anche involontariamente si rischia di trarre in inganno.
Marcus aveva posto un quesito principalmente economico, ed a questo ho cercato di dare risposta.
Sui tempi, l'indicazione di un'ora
per l'Elmo è corretta considerando i 33 minuti di treno per San Candido, i 12/15 di skibus per Sesto, la funivia e i tempi morti.
Se ne valga la pena o no, è ovviamente una valutazione soggettiva . . .
. . . probabilmente non ha senso, per chi va a trascorrere una giornata al Plan, passare tra andata e ritorno due ore o più in un trasferimento per l'Alta Pusteria . . .
. . . diverso per chi, facendo una settimana bianca in zona Kronplatz, può avere il piacere di variarla/spezzarla alternando singole giornate in Alta Pusteria (col treno), o in Alta Badia (piste, impianti e skibus) o a Cortina (macchina) e via dicendo (Speikboden e Klausberg, Plose, Jochtal, etc) con spostamenti prevalentemente mattina/sera, come dice Matteo . . .
. . . o, ancora, per chi - sempre nell'ambito di un soggiorno plurigiornaliero - ha il piacere di andare a passare anche solo mezza giornata con amici che si trovano in uno di quegli altri comprensori, Hochpustertal compresa . . .
. . . e potrei continuare, sempre sulla base di esigenze o desideri ancora diversi, che di volta in volta mi hanno spinto ad "escursioni" di questo tipo . . .
. . . detto da un amante dello "
slowsci", che non ama affatto avvilirsi e stressarsi in giri passati a guardare l'orologio . . .
ma può essere utilizzato anche per andare a jochtal -gitschberg? ho visto che il treno si ferma a rio pusteria, di lì c'è una telecabina di arroccamento ma non riesco a capire se all'arrivo di questa telecabina si è sulle piste principali...poi un'altra cosa: siccome intendevo usare il treno per andare da brunico in alta pusteria e un giorno a jochtal come devo fare per avere la tariffa a 4 euro facendo lo skipass giorno per giorno?
. . . mi dispiace, non posso aiutarti, jochtal ancora mi manca (ma ce l'ho tra i prossimi obiettivi

) . . .