treno Brunico-Sesto

marcussiena

The count of Tuscany
Qualcuno lo ha già preso tra Perca o Brunico e San Candido o Sesto?
ho letto che con soli 6 euro in più si può comodamente prenderlo in fondo alla Ried e in mezz'ora sei a Sesto.
Avete già provato?
 
Preso scorso anno da perca a dobbiaco. Comodo puntuale, pulitissimo e non affollato. In poche parole uguale alle foto dei volantini. La stazione in fondo alla Ried era ancora da finire ma c era ugualmente stanza di attesa riscaldata. Con skipass mi sembra ma controlla Che il treno sia gratis. Non sicuro ma mi pare di si.
 
Preso scorso anno da perca a dobbiaco. Comodo puntuale, pulitissimo e non affollato. In poche parole uguale alle foto dei volantini. La stazione in fondo alla Ried era ancora da finire ma c era ugualmente stanza di attesa riscaldata. Con skipass mi sembra ma controlla Che il treno sia gratis. Non sicuro ma mi pare di si.
mi pare di aver capito che con 6 euro in più rispetto allo skipass lo puoi utilizzare tutta la settimana.

Ma da san candido poi c'è il bus davanti alla stazione?
 
Preso più di una volta l'anno scorso a Perca, in fondo alla Ried . . .
. . . puntualissimo, spacca il secondo . . .
. . . arrivi a San Candido (33 minuti, mi pare) e, ogni tre minuti dopo l'arrivo del treno, parte lo skibus che ferma ai Baranci (piste San Candido) e poi prosegue per Sesto (Elmo) e forse anche Moso (Croda Rossa, ma di quest'ultimo tratto non sono sicurissimo) . . .
. . . con la SkiMobileDolomites, paghi 6 euro (la carta) e utilizzi gratis per un'intera settimana treni, skibus e autobus in tutta la Pusteria . . .
. . . i requisiti per la Card a questo prezzo nn me li ricordo, forse basta lo skipass ma non so di quale durata, se ho tempo ti posto il link dal sito del Plan . . .
. . . eccolo, Collegamento pratico - con lo skibus ed il treno dello sci agli impianti del Plan de Corones - Plan de Corones, qui trovi tutto sul treno più un altro link alla SkiMobileDolomites . . .

P.S.
. . . sperimentata anche l'ipotesi in cui - per divertimento o per qualsiasi altra ragione - non arrivi a prendere al ritorno l'ultimo treno utile per arrivare a Perca prima della chiusura dell'impianto di risalita al Plan . . . nessun problema, treni San Candido/Brunico ce ne sono ogni mezz'ora fino a sera . . .
. . . treno mai affollato, pulitissimo, comodissimo, con rastrelliere portasci ultramoderne . . .

P.P.S.
. . . non lavoro nè per Kronplatz nè per Hochpustertal . . . :D
 

.

Ultima modifica:
Preso l'anno scorso pure io.
Che dire?
Non vedo l'ora di riprenderlo e confermo quanto detto dall'allegra brigata di Planettoniani.

Quello che mi ha fatto più impressione è stata la puntualità e la pulizia.

Ciao
 
Ma quindi da momento in cui mi levo gli sci a Perca e me li rimetto in Alta Pusteria quanto tempo passa ?

Mi pare di capire 40-50 minuti tra treno, bus e tempi morti.

Capisco spostarsi alla mattina o alla sera ma ha senso spaccare la giornata sciistica con questo collegamento ?
 
Ma quindi da momento in cui mi levo gli sci a Perca e me li rimetto in Alta Pusteria quanto tempo passa ?

Mi pare di capire 40-50 minuti tra treno, bus e tempi morti.

Capisco spostarsi alla mattina o alla sera ma ha senso spaccare la giornata sciistica con questo collegamento ?

Fatto loscorso anno .Per andare al monte elmo ci vogliono 60 minuti ...una sciata verso Versciaco e poi devi tornare...per me non vale la pena .CIAO.DANIELE
 
ma può essere utilizzato anche per andare a jochtal -gitschberg? ho visto che il treno si ferma a rio pusteria, di lì c'è una telecabina di arroccamento ma non riesco a capire se all'arrivo di questa telecabina si è sulle piste principali...poi un'altra cosa: siccome intendevo usare il treno per andare da brunico in alta pusteria e un giorno a jochtal come devo fare per avere la tariffa a 4 euro facendo lo skipass giorno per giorno?
 
Fatto loscorso anno .Per andare al monte elmo ci vogliono 60 minuti ...una sciata verso Versciaco e poi devi tornare...per me non vale la pena .CIAO.DANIELE

Un ora e' veramente tanto, anzi troppo.
Fatico onestamente a chiamarlo "collegamento", almeno come termine per indicare due comprensori vicini facilmente raggiungibili.
Conviene solo per gli spostamenti alla mattina/sera passando tutta la giornata sciistica su un comprensorio. Se non si vuole usare l'auto.
 
Un ora e' veramente tanto, anzi troppo.
Fatico onestamente a chiamarlo "collegamento", almeno come termine per indicare due comprensori vicini facilmente raggiungibili.
Conviene solo per gli spostamenti alla mattina/sera passando tutta la giornata sciistica su un comprensorio. Se non si vuole usare l'auto.

Penso che chi ha provato l'esperienza, come me, se vuole trasmetterla agli altri ha il dovere di dire le cose come stanno . . . diversamente, anche involontariamente si rischia di trarre in inganno.
Marcus aveva posto un quesito principalmente economico, ed a questo ho cercato di dare risposta.
Sui tempi, l'indicazione di un'ora per l'Elmo è corretta considerando i 33 minuti di treno per San Candido, i 12/15 di skibus per Sesto, la funivia e i tempi morti.
Se ne valga la pena o no, è ovviamente una valutazione soggettiva . . .
. . . probabilmente non ha senso, per chi va a trascorrere una giornata al Plan, passare tra andata e ritorno due ore o più in un trasferimento per l'Alta Pusteria . . .
. . . diverso per chi, facendo una settimana bianca in zona Kronplatz, può avere il piacere di variarla/spezzarla alternando singole giornate in Alta Pusteria (col treno), o in Alta Badia (piste, impianti e skibus) o a Cortina (macchina) e via dicendo (Speikboden e Klausberg, Plose, Jochtal, etc) con spostamenti prevalentemente mattina/sera, come dice Matteo . . .
. . . o, ancora, per chi - sempre nell'ambito di un soggiorno plurigiornaliero - ha il piacere di andare a passare anche solo mezza giornata con amici che si trovano in uno di quegli altri comprensori, Hochpustertal compresa . . .
. . . e potrei continuare, sempre sulla base di esigenze o desideri ancora diversi, che di volta in volta mi hanno spinto ad "escursioni" di questo tipo . . .
. . . detto da un amante dello "slowsci", che non ama affatto avvilirsi e stressarsi in giri passati a guardare l'orologio . . . :D



ma può essere utilizzato anche per andare a jochtal -gitschberg? ho visto che il treno si ferma a rio pusteria, di lì c'è una telecabina di arroccamento ma non riesco a capire se all'arrivo di questa telecabina si è sulle piste principali...poi un'altra cosa: siccome intendevo usare il treno per andare da brunico in alta pusteria e un giorno a jochtal come devo fare per avere la tariffa a 4 euro facendo lo skipass giorno per giorno?

. . . mi dispiace, non posso aiutarti, jochtal ancora mi manca (ma ce l'ho tra i prossimi obiettivi :D) . . .
 
trovo le risposte di giopa davvero esaustive! grazie!
per matteo: considera che se vuoi andare a versciaco con la macchina da riscone, comunque imieghi un oretta. Secondo me vale la pena. Anche perchè farsi una Versciaco vale sempre la pena ;)
 
Ma quindi da momento in cui mi levo gli sci a Perca e me li rimetto in Alta Pusteria quanto tempo passa ?

Mi pare di capire 40-50 minuti tra treno, bus e tempi morti.

Capisco spostarsi alla mattina o alla sera ma ha senso spaccare la giornata sciistica con questo collegamento ?

Magari adesso il collegamento è un po' lungo a causa dello skibus ma fra 1-2 anni (quando riattiveranno la stazione di Versciaco e metteranno dei treni fino a Lienz) ci sarà un collegamento con la cabinovia di Versciaco stile Perca.
 
Qualcuno lo ha già preso tra Perca o Brunico e San Candido o Sesto?
ho letto che con soli 6 euro in più si può comodamente prenderlo in fondo alla Ried e in mezz'ora sei a Sesto.
Avete già provato?

marcus sotto sotto sei un genio, mi hai tolto la domanda dalla tastiera dato che è quello che voglio fare quando vado su a capodanno....

se qualcuno può aiutarmi/ci vorrei sapere quanto pagherei il trenino con lo skipass giornaliero e il costo per chi invece lo skipass proprio nn ce l ha....
grazie:D:D:D:D
 
Top