Renon

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

In molti erano già a conoscenza da tempo della meta delle nostre vacanze estive (ferragostane): l'altopiano del Renon.
Era uno dei luoghi che mi mancava da esplorare, ci ero già stato a sciare ma una sciata giornaliera non ti permette di visitare paesi, conoscere gente, vedere tradizioni.
A dire il vero se uno volesse imparare tutte queste cose in maniera approfondita dovrebbe stare lì più tempo o scegliere un luogo meno esteso.

Noi alloggiavamo in un appartamento molto bello, spazioso, comodo e pulito a 2 km dal centro di Collalbo (paese principale del Renon) e 3 km da Pemmern dove c'è la cabinovia che porta al Corno del Renon.
Posto tranquillo a 800 m dalla strada principale con ottimo panorama in particolare sul Catinaccio

n4j0Q.jpg

Ma anche su Sassolungo e Sassopiatto,

gJ171.jpg

Alpe di Siusi,

SiNAR.jpg

Odle

9hwnE.jpg

e Latemar

1KCBh.jpg

Appena sopra sorge un maso molto importante che sfrutta una sorgente di acqua curativa e alleva cavalli avelignesi

Thtjx.jpg

Le sorgenti, nel Renon, sono rare ed il fatto che l'acqua sia curativa la rende unica.
Il problema idrico è molto sentito specie con un estate siccitosa come questa, preceduta da un inverno poco nevoso come il passato.
L'acqua dell'acquedotto arriva da Barbiano, 300 l/s (mica poco) sottratti alla nota cascata e un dislivello notevole da superare visto che il maso dove alloggiavamo noi è a 1300 m ma la cascata di Barbiano a 1000 m.
In quella fattoria "l'acqua del sindaco" è arrivata nel 1992, l'energia elettrica nel 1972 e il telefono nel 1978.

Le vive tradizioni di quei posti si sono subito esternate il giorno successivo (domenica) al nostro arrivo con una bellissima sagra paesana: sfilata delle bande, sfilata dei cavalli, tiro al bersaglio e piatti tipici.

5umSy.jpg

nXzgO.jpg

LLEMH.jpg

Quw2b.jpg

La padrona del maso ci ha offerto il dolce tipico: una specie di frittata dolce fatta con l'impasto che assomiglia a quello dei krapfen e guarnita con marmellate e zucchero a velo.
La mettono a friggere in olio bollente con l'ausilio di un imbuto e fanno molti giri a spirale.
E' tanto buona quanto difficile da pronunciare.

Alla sera Enrosadira abbastanza buona ma sempre disturbata dalla foschia proveniente dal fondo valle, che pur essendo a circa 1100 m più sotto era sempre molto vicino in linea d'aria.

QQZqD.jpg

Inutile chiedere di identificare la zona, è talmente nota ... Pensate che per un tramonto l'abbiamo vista da una località che si dovrebbe chiamare Stella e per qualche secondo abbiamo notato un riflesso proprio in questa zona, forse era il monumento a Christomannos

F03Bx.jpg

Il Renon è famoso anche per il suo trenino che proprio nei giorni del nostro soggiorno compiva 105 anni.
Mega torta per tutti e annullo postale speciale.

f99Rh.jpg

yZ6oZ.jpg

Un giorno siamo andati a Costalovara per un giro nel tanto decanto lago che personalmente non mi è piaciuto.
Nei pressi però c'è il maso Plattner, 500 anni di storia.
In realtà si tratta di un abile trovata pubblicitaria della ditta Jodler (noto produttore di miele) che ha acquistato il maso circa 30 anni fa, lo ha ristrutturato e ampliato.
Lì, l'apicoltura non c'era mai stata ma la storia del maso è comunque affascinante perchè le ultime proprietarie (2 sorelle) rimasero, per scelta, ad abitarlo come ai vecchi tempi: senza luce, gas, acqua corrente.
Dormivano sul pagliericcio e conservavano i cibi affumicandoli.

Maxi arnia antica con 24 alveari

X6NRe.jpg

Arnia più piccola ma molto più antica

Q5wNL.jpg

L'unico miele che si produce al maso (seppur in minima quantità) è quello di girasole

ggVv5.jpg

Da notare il tetto: è di paglia e va sostituito ogni 7-10 anni

PylxS.jpg

Al ritorno abbiamo preso il treno e dalla stazione ecco le torri del Vajolet

Cz4Cn.jpg

Ma anche una sorpresa ... Lo riconoscete?

dpNqU.jpg

Spesso ci ha fatto visita un aquila.
All'inizio non eravamo sicuri lo fosse così abbiamo chiesto informazioni al proprietario del maso che ce lo ha confermato.

b4n71.jpg

V1W5x.jpg

Finalmente una bella giornata.
Non che ci sia stato maltempo ma almeno poca foschia.
Ne approfittiamo per andare a Caminata.

M4kts.jpg

31mRO.jpg

1lq57.jpg

BEdno.jpg

Settimana passata in tranquillità, nella pace di boschi secolari e prati tenuti bene.
Un giusta rivalutazione al Renon spesso declassato a luogo ottimale per vicinanza ad altri posti ma che in realtà brilla anche di luce propria.

Ciao

Ultima modifica:
:pIACERE: Grazie per il tuo reportage con le foto di tirolesi, e proprio bello andare a ferragosto - il tempo dove sono concentrati tutti piu importanti manifestazioni estivi di paesini. :HIP

:old: il dolce è Strauben (frittelle tirolesi), è il mio preferito fra tipici locali che si mangia al aperto durante festi, quando le donne stanno cucinando sotto occhi di "consumatori" :semagna: :D

:pIACERE: Grazie per il tuo reportage con le foto di tirolesi, e proprio bello andare a ferragosto - il tempo dove sono concentrati tutti piu importanti manifestazioni estivi di paesini. :HIP

Infatti non c'era un giorno in cui non ci fossero feste/sagre.
E poi, vuoi mettere la comodità del trenino?
Arrivi , scendi, fai 100 m a piedi e sei a destinazione.
Noi avevamo il capolinea di Collalbo 2 km, quindi la macchina l'abbiamo mossa pochissimo.
Io non bevo ma c'era un sacco di gente che alla sagra si sentiva libera di esagerare senza correre il rischio dell'alcool test.

:old: il dolce è Strauben (frittelle tirolesi),

Grande Maxima,sapevo di poter contare sulle tue conoscenze.
Ho provato più volte a ficcarmi in testa il nome ma niente.

è il mio preferito fra tipici locali

E' davvero buonissimo, confermi che si tratta di qualcosa di simile all'impasto dei krapfen?

si mangia al aperto durante festi, quando le donne stanno cucinando sotto occhi di "consumatori" :semagna: :D

E' vero, lo preparavano sotto ad un gazebo con tutti che stavano ad ammirare le signore.
Noi stessi non avevamo in programma di prenderlo ma dopo l'invito della padrona e la vista della preparazione non potevamo esimerci.

Ciao

:old: il dolce è Strauben (frittelle tirolesi), è il mio preferito fra tipici locali che si mangia al aperto durante festi, quando le donne stanno cucinando sotto occhi di "consumatori" :semagna: :D

a ferragosto l'ho trovato anche a Pozza di Fassa, fatto dalle signore del posto.
Mangiato a merenda nel bel mezzo del pomeriggio, sui prati con l'aria fresca, si gusta che è un piacere :HIP

Grazie del report !!! bellissimo posto, sembra un luogo sospeso nel tempo. mi ha trasmesso pace e tranquillità con panorami a largo raggio e tramonti spettacolari.
salendo con la funivia che arriva da Bolzano si può prendere il trenino vero?
Potrebbe essere meta di una gita giornaliera da Pozza per le prossime estati.

Ciao amico.
Con un po' di ritardo ma arrivo.

Ciao

"per aspera sic itur ad astra" : ci vuole fatica per ottenere buone soddisfazioni ;-)

Un mio collega è stato anni fa all' hotel Zum Zirm (non è in Zaire, è proprio al Renon molto vicino agli impianti) e mi ha detto che allora si era trovato bene; qualcuno lo conosce (l'hotel, mica il collega) e vuole farne una recensione ?

"per aspera sic itur ad astra" : ci vuole fatica per ottenere buone soddisfazioni ;-)

Un mio collega è stato anni fa all' hotel Zum Zirm (non è in Zaire, è proprio al Renon molto vicino agli impianti) e mi ha detto che allora si era trovato bene; qualcuno lo conosce (l'hotel, mica il collega) e vuole farne una recensione ?

L'hotel Zum Zirm ha parte del parcheggio in comune con il piazzale della cabinovia.
E' il classico esempio di hotel sci ai piedi.

Ciao

Infatti non c'era un giorno in cui non ci fossero feste/sagre.
E poi, vuoi mettere la comodità del trenino?
Arrivi , scendi, fai 100 m a piedi e sei a destinazione.
Noi avevamo il capolinea di Collalbo 2 km, quindi la macchina l'abbiamo mossa pochissimo.
Io non bevo ma c'era un sacco di gente che alla sagra si sentiva libera di esagerare senza correre il rischio dell'alcool test.

Grande Maxima,sapevo di poter contare sulle tue conoscenze.
Ho provato più volte a ficcarmi in testa il nome ma niente.

E' davvero buonissimo, confermi che si tratta di qualcosa di simile all'impasto dei krapfen?

E' vero, lo preparavano sotto ad un gazebo con tutti che stavano ad ammirare le signore.
Noi stessi non avevamo in programma di prenderlo ma dopo l'invito della padrona e la vista della preparazione non potevamo esimerci.

Ciao
Anche io non riesco ricordare il nome, non trovo l'associazione... per niente:YFF ogni volta devo cercane in un disionario :checepossofa::D

No, Krapfen è fatto con la pasta lievitata,
e la chicciola dello Strauben con la pasta di fretelle - ma con un mezzo-bicchierino di grappa :BB e il bianco del'uova battuto separatamente e aggiunto all'ultimo momento - la pasta deve essere molto leggera e aerosa e non liquida (ma della densita dell'impasto - deve essere capace di uscire dal becchuccio di un imbuto), se no - diventa semplicemente una fritella piatta:MULLET:PPINK
Ricetta Strauben (frittelle tirolesi) - Le Ricette di GialloZafferano.it piu o meno si fa cosi, buon appettito! :HIP

Ma anche una sorpresa ... Lo riconoscete?
è Cima Uomo, dove fabio è stato sulla cima da un mese fa? o sbaglio?

a ferragosto l'ho trovato anche a Pozza di Fassa, fatto dalle signore del posto.
Mangiato a merenda nel bel mezzo del pomeriggio, sui prati con l'aria fresca, si gusta che è un piacere :HIP

Grazie del report !!! bellissimo posto, sembra un luogo sospeso nel tempo. mi ha trasmesso pace e tranquillità con panorami a largo raggio e tramonti spettacolari.
salendo con la funivia che arriva da Bolzano si può prendere il trenino vero?
Potrebbe essere meta di una gita giornaliera da Pozza per le prossime estati.

Grazie

Il trenino del Renon ha il capolinea a Soprabolzano.
Scendi, fai 5 metri e sali sulla cabinovia che porta alla stazione ferroviaria di Bolzano, in centro.

Tutto posizionato in maniera molto strategica.

Ciao

Ultima modifica:
Anche io non riesco ricordare il nome, non trovo l'associazione... per niente:YFF ogni volta devo cercane in un disionario :checepossofa::D

No, Krapfen è fatto con la pasta lievitata,
e la chicciola dello Strauben con la pasta di fretelle - ma con un mezzo-bicchierino di grappa :BB e il bianco del'uova battuto separatamente e aggiunto all'ultimo momento - la pasta deve essere molto leggera e aerosa e non liquida (ma della densita dell'impasto - deve essere capace di uscire dal becchuccio di un imbuto), se no - diventa semplicemente una fritella piatta:MULLET:PPINK
Ricetta Strauben (frittelle tirolesi) - Le Ricette di GialloZafferano.it piu o meno si fa cosi, buon appettito! :HIP

:semagna:

è Cima Uomo, dove fabio è stato sulla cima da un mese fa? o sbaglio?

No, troppo distante la zona Costabella.
Rimaniamo sul Catinaccio.

Ciao