preparazione sci nuovo

aachen

Member
Ciao amici..ho appena comprato un paio di head gs wc nuovi da negozio "specializzato" e famoso di Torino_Ora,premessa la totale indifferenza del venditore sulla wuale abbiamo poco da fare,mi chiedo due cose:
1)come viene preparato uno sci dalla fabbrica?Che angoli abbiamo?tuning?sciolina?
2)un negozio serio e specializzato non dovrebbe preoccuparsi di informare ed eventualmente modificare le impostazioni di base se necessario??
Io ho il mio preparatore di fiducia x cui pensrra' lui a risolvermi eventuali problemi, ma volevo capire le impostszioni di fabbrica.
Grazie a tutti..

Ciao innanzi tutto bisogna distinguere gli sci da gara (solitamente non sempre disponibili in negozio) e gli sci commerciali WC.
Ogni ditta ha un suo tipo di finitura, la sciolina è del tipo universale e viene data allo scopo di proteggere e tenere grassa la soletta.
le lamine dovrebbero e dico dovrebbero essere a 88 con tuning 0.7 o 0.5
La cosa migliore da fare è farsele misurare dal tuo preparatore oppure contatta head

Ciao innanzi tutto bisogna distinguere gli sci da gara (solitamente non sempre disponibili in negozio) e gli sci commerciali WC.
Ogni ditta ha un suo tipo di finitura, la sciolina è del tipo universale e viene data allo scopo di proteggere e tenere grassa la soletta.
le lamine dovrebbero e dico dovrebbero essere a 88 con tuning 0.7 o 0.5
La cosa migliore da fare è farsele misurare dal tuo preparatore oppure contatta head

curiosità "pratica": ma come fate a misurare e vedere se è uno 0.5 o uno 0.7 ? ma se hai un tuning 0.7 hai una lamina laterale di 87.3??? :D
grazie

Io sapevo che Head, come credo tutte le case, mettesse in commercio i suoi sci ad 88 -1, che sono poi i parametri adottati dalla maggior parte dei laboratori per preparare gli sci in modo "standard". Sono valori adottati da tutti per gli sci commerciali, in quanto sono un compromesso ottimale tra prestazioni e facilità di utilizzo. Quindi sinceramente non ci trovo assolutamente niente di anomalo o di strano.

curiosità "pratica": ma come fate a misurare e vedere se è uno 0.5 o uno 0.7 ? ma se hai un tuning 0.7 hai una lamina laterale di 87.3??? :D
grazie

Per misurare gli angoli degli sci ci sono strumenti appositi, si trovano anche delle mascherine di plastica con i diversi angoli già intagliati da sovrapporre alla lamina (della toko o holmenkol), oppure si usa un goniometro apposito.
Con il jomax riesci a impostare angoli al decimo di grado, sicuramente attrezzi che a noi non servono.

In effetti penso che abbia ragine renntiger il tuning dovrebbe essere a 1°

.

Per misurare gli angoli degli sci ci sono strumenti appositi, si trovano anche delle mascherine di plastica con i diversi angoli già intagliati da sovrapporre alla lamina (della toko o holmenkol), oppure si usa un goniometro apposito.
Con il jomax riesci a impostare angoli al decimo di grado, sicuramente attrezzi che a noi non servono.

In effetti penso che abbia ragine renntiger il tuning dovrebbe essere a 1°

Grazie cari..tutte informazioni utilissime..pero' un tuning a 1 nn credo sia il massimo..io non sono mai sceso sotto lo 0,5..vedremo.
Grazie

questione di gusti con 1° dovresti girarlo un po' meglio

yessssss, in tempi recenti prima di un allenamento sempre in campo libero particolarmente impegnativo sotto il profilo fisico e di testa visto il gruppetto di sciatori che si era formato, colto da disperazione per manifesta ed oggettiva inferiorità sotto ogni profilo ho tentato la carta dello sci preparato "facile" ebbene devo dire che ha funzionato il giorno seguente avevo uno sci molto piu' facile da far girare, solo che osservando il tutto ho avuto la senzazione che se li fai due/tre volte così lo sci ha una vita breve :D

Due o tre volte mi sembrano un po' poche, cmq hai ragione. Una volta impostato l'angolo di tuning dagli una ripassatina ogni tanto con le diaface così avrai sempre lamine taglienti che dureranno nel tempo. in questa maniera è più facile che ti finisci le dia anziche la lamina :D

senza che apro l'ennesima discussione sul tuning, posto qui...

Ho fatto un search e mi sono letto svariate discussioni sulla preparazione degli sci: tuning, sciolinatura, ecc.

Una cosa non ho capito: come si fa a capire se uno sci nuovo ha bisogno di questo tipo di attenzioni ?

Io per es. ho da poco acquistato un Rossignol pursuit 14 e non ho idea di come esca dalla casa ne dell'eventuale bisogno di regolazioni varie...

Tranquillo, gli sci turistici non hanno bisogno di nessun aggiustamento, escono già dalla casa settati a puntino per l'utente medio (target a cui sono destinati).
Di norma ti direi 88 o + probabilmente 89 sul fianco, 1 di tuning. Ma questo ti interessa solo laddove le devi rifare tu a mano.
I ragionamenti su tuning da 0,5 o da 1 o da 1,5 lasciali a chi gareggia o cmq ha notevole sensibilità/esperienza.