IL GRANDE CLASSICO: giro delle Tre Cime di Lavaredo 18 agosto 2012

Blitz_81

Ravanatore seriale
Dopo il viaggio alla corte del Re non si riposa: il giorno dopo infatti viene a trovarmi in montagna il mio migliore amico con la morosa per una fuga dai 40 gradi della pianura, cosi' li porto a fare un classico: il giro delle Tre Cime di Lavaredo.
Si parte con calma, e' una giornata di relax, saliamo a parcheggiare nel mega piazzale dell' autogrill Auronzo (pardon, volevo dire Rifugio Auronzo) e ci avviamo lungo il sovraffollato sentiero 101

IMG_5091.jpg

Il motivo del perenne sovraffollamento di tale sentiero e' presto detto: offre uno dei panorami piu' belli del mondo

IMG_5093.jpg

IMG_5095.jpg

IMG_5096.jpg

IMG_5099.jpg

IMG_5101.jpg

IMG_5105.jpg

decidiamo di far pausa pappa al RIFUGIO LAVAREDO

IMG_5106.jpg

Il caldo e' intollerabile, mentre io mi ustiono anche il cervello lui saggiamente trasforma la maglietta in turbante col doppio effetto di tener fresca la testa ed abbronzarsi: io al solito testa viola e resto del corpo tinta latte...

Grappino d' ordinanza e si riparte

IMG_5110.jpg

Passiamo Forcella Lavaredo e proseguiamo verso il Rifugio Locatelli

IMG_5111.jpg

IMG_5112.jpg

Quando son passato di la 2 anni fa facendo la traversata Monte Piana - Val Fiscalina questa foto mi e' stata negata dalle nuvole...

IMG_5115.jpg

ci son passato milioni di volte di qua, ma ogni volta ste cose mi incantano...

IMG_5116.jpg

IMG_5118.jpg

IMG_5119.jpg

IMG_5121.jpg

Arriviamo al RIFUGIO LOCATELLI dove ci aspetta il grappino di rito

IMG_5122.jpg

e ripartiamo per il sentiero 105

IMG_5123.jpg

IMG_5131.jpg

il paesaggio e' magico

IMG_5124.jpg

IMG_5125.jpg

IMG_5139.jpg

IMG_5144.jpg

IMG_5149.jpg

IMG_5156.jpg

e arriviamo alla LANGE ALM, vera novita' per me, gestita da uno staff altoatesino, tutte vestite in abiti locali, mamma e figlie, bellissime!

IMG_5159.jpg

Altro grappino e si riparte

IMG_5160.jpg

IMG_5164.jpg

IMG_5168.jpg

IMG_5169.jpg

IMG_5176.jpg

morti di caldo e coi grappini che girano arriviamo al parcheggio: contenti i ragazzi, ancora piu' contento io, adesso mi aspetta BEN un giorno di riposo prima di un' altra scarpinata! HIHIHI

Ultima modifica:
..........
IMG_5115.jpg

ci son passato milioni di volte di qua, ma ogni volta ste cose mi incantano...

........................
IMG_5164.jpg

............

Questo giro è tra i più belli delle dolomiti fattibile da chiunque praticamente a costo zero (a parte i 20€ di pedaggio e i grappini, la fatica è pochissimaHIHIHI)

Le pareti nord delle Cime sono impressionanti, mi piacerebbe l'anno prossimo fare il giro senza arrivare al locatelli, passando per i sentieri usati dagli alpinisti proprio ai piedi delle pareti...è fattibile vero???

super-classico dal fascino eterno... uno non può affermare di essere stato sulle Dolomiti se almeno una volta non ha fatto visita alle Drei Zinnen! Lo spettacolo che si vede dal Locatelli è qualcosa di magico e credo lo sia ancora di più dalla cima della Torre di Toblin, non oso immaginare con le luci del tramonto.
Consiglio assolutamente la salita dalla Val Fiscalina, lo scenario sotto a Cima Uno è incredibile... e una volta arrivati in cima si apre la vista sulle 3 cime... senza parole!
Per quanto riguarda il percorso sotto le cime... ho letto in più commenti il rischio di caduta sassi provocato dagli scalatori, attenzione quindi!

Quante ore servono per fare il giro? Venedo dalla Val di Fassa in giornata, a parte la scorta dei travelgum per le figlie per fare tutti i passi, in 3/4 ore si riesce a gustare la gita?

Grazie grazie come sempre troppo buoni :D

Fattibilita' del giro sui sentieri "degli alpinisti" sotto le pareti nord: sembrano delle autostrade, nulla di trascendentale, pero' occhio che 1-sei su ghiaione, 2-come gia' detto e' molto facile che arrivi giu' qualcosa quindi suggerisco caschetto ben allacciato e controllare sempre dove c'e' qualcuno che arrampica in modo da stare il meno possibile sotto la sua verticale...

Durata: abbiamo impiegato circa 4 ore comprendendo tappa pranzo al Rifugio Lavaredo e tappe grappa al Rifugio Locatelli e alla LangeAlm, quindi venendo dalla val di Fassa ce la fai tranquillamente a parte la botta di travelgum per affrontare i passi Pordoi Falzarego e Tre Croci, oltre alla serie di tornanti da Misurina al Rifugio Auronzo.

Ho notato che c'è un'usanza tra voi del Nord....il grappino ad ogni sacrosanto rifugio che si incontra lungo i sentieri :shock:
io non ci riuscirei...magari se fa freddino ok, ma d'estate il superalcolico proprio non ci riesco, semmai la birretta quando si ritorna alla machcina!

Qui da noi vi andrebbe male.....il grappino lo fareste solo al rifugio Franchetti (versante teramano Gran Sasso) :D

E pensa che c'è pure qualche buon' anima che quando va in bivacco si porta una bottiglia di grappa da lasciare giù!!! :D
Franchetti... Sai che è nei miei programmi? Prima o poi ci devo fare un giro!