Mini maratona da 16 km

nardo

New member
Ciao a tutti!
Innanzitutto, spero che questa sia la sezione giusta dove poter postare questa richiesta, se non è così me ne scuso in anticipo.

Tra un paio di settimane dovrò partecipare ad una piccola maratona di beneficenza a Parigi di 16 km (tour eiffel - versaiiles); premetto che sono un neofita della scorsa (preferisco di gran lunga il nuoto: niente sudore, mai caldo o freddo, niente zanzare, niente mal di schiena, niente calzettoni puzzolenti etcetc), però ho deciso di tentare quest'esperienza.

Da circa un mese mi alleno con "relativa" assiduità (lavorando 12 ore al giorno ad una scrivania, spesso l'idea di correre non mi esalta particolarmente), ma nelle ultime due settimane sono passato dal correre 3 km con estrema fatica e dolori per i successivi 4-5 giorni, fino a correre 13-14 km nell'arco di due giorni.

Nonostante questo, vi segnalo anche una ottima preparazione fisico-atletica (non specifica per la corsa) visto che pratico nuoto master da anni e mi alleno dalle 3 alle 5 volte a settimana in piscina/palestra.

Mi rendo conto che ormai è tardino per migliorare la preparazione, ma mi chiedevo se c'è un allenamento specifico da seguire in queste ultime due settimane che mi separano dalla maratona.
Io avevo pensato di correre questa settimana 8km al giorno per 3 volte, arrivare a 12-13 sabato, stare fermo domenica e correre 12 km al giorno per 3 volte la prossima settimana.

Cosa ne dite?

ovviamente l'obiettivo è divertirmi e fare un'esperienza nuova, arrivare in fondo, magari alternando qualche momento di "camminata" durante la "gara" a momenti di corsa.

Cosa ne pensate?

Grazie!

Tutto dipende da qual'è il tuo obiettivo.
Se è finire la corsa divertendosi oppure se cercare di fare un "buon tempo".

Se corri già 12/13 km hai nelle gambe anche una 16 km. (quindi la fase dei dolori l'hai superata, giusto? fianco, ginocchio, etc etc)