Mini maratona da 16 km

nardo

New member
Ciao a tutti!
Innanzitutto, spero che questa sia la sezione giusta dove poter postare questa richiesta, se non è così me ne scuso in anticipo.

Tra un paio di settimane dovrò partecipare ad una piccola maratona di beneficenza a Parigi di 16 km (tour eiffel - versaiiles); premetto che sono un neofita della scorsa (preferisco di gran lunga il nuoto: niente sudore, mai caldo o freddo, niente zanzare, niente mal di schiena, niente calzettoni puzzolenti etcetc), però ho deciso di tentare quest'esperienza.

Da circa un mese mi alleno con "relativa" assiduità (lavorando 12 ore al giorno ad una scrivania, spesso l'idea di correre non mi esalta particolarmente), ma nelle ultime due settimane sono passato dal correre 3 km con estrema fatica e dolori per i successivi 4-5 giorni, fino a correre 13-14 km nell'arco di due giorni.

Nonostante questo, vi segnalo anche una ottima preparazione fisico-atletica (non specifica per la corsa) visto che pratico nuoto master da anni e mi alleno dalle 3 alle 5 volte a settimana in piscina/palestra.

Mi rendo conto che ormai è tardino per migliorare la preparazione, ma mi chiedevo se c'è un allenamento specifico da seguire in queste ultime due settimane che mi separano dalla maratona.
Io avevo pensato di correre questa settimana 8km al giorno per 3 volte, arrivare a 12-13 sabato, stare fermo domenica e correre 12 km al giorno per 3 volte la prossima settimana.

Cosa ne dite?

ovviamente l'obiettivo è divertirmi e fare un'esperienza nuova, arrivare in fondo, magari alternando qualche momento di "camminata" durante la "gara" a momenti di corsa.

Cosa ne pensate?

Grazie!

Tutto dipende da qual'è il tuo obiettivo.
Se è finire la corsa divertendosi oppure se cercare di fare un "buon tempo".

Se corri già 12/13 km hai nelle gambe anche una 16 km. (quindi la fase dei dolori l'hai superata, giusto? fianco, ginocchio, etc etc)

Se vuoi cercare di migliorare un po col tempo, fai delle ripetute, anche se siamo davvero sottogara....su web trovi mille programmi digitando corsa+ripetute.

Grazie per le info; in realtà 12-13 km di fila ancora non li ho corsi, ma mi sono fermato al massimo a 9, senza avvertire dolori il giorno dopo, nè arrivare a fine corsetta del tutto spompato.
Quanto alle ripetute, c'avevo pensato, ma normalmente nel nuoto a ridosso della gara sono "bandite" e ho immaginato che valesse lo stesso nella corsa...

Grazie per le info; in realtà 12-13 km di fila ancora non li ho corsi, ma mi sono fermato al massimo a 9, senza avvertire dolori il giorno dopo, nè arrivare a fine corsetta del tutto spompato.
Quanto alle ripetute, c'avevo pensato, ma normalmente nel nuoto a ridosso della gara sono "bandite" e ho immaginato che valesse lo stesso nella corsa...

sarebbe anche "bandito" l'allenamento che vuoi fare, perché rischi di sovraccaricarti e di arrivare alla corsa non proprio in forma.....
nelle due settimane pregara vuoi correre 36 km a settimana quando al massimo hai corso.....15 km alla settimana? ho capito bene??

Come avrai visto all'inizio la corsa è molto faticosa quindi ti consiglierei di non appesantirti troppo prima della gara, che a rigor di logica non potrai chiudere con un tempo ottimale, non per sfiducia nei tuoi confronti, ma per il troppo limitato tempo di allenamento! Io ti consiglierei di non correre di continuo tutti i 16 km di gara ma di farne 5 e poi camminare un po', altri 5 e così via... Vedrai che in allenamento arrivare a 10km di fila non è difficile ma in gara i km in più che non hai nelle gambe si faranno sentire tutti!

Attenzione poi alla partenza! Ci sarà come al solito la partenza dei 100m, non farti tirare dagli altri, vai del tuo passo e ti divertirai per tutta la gara!!:D

.

Come avrai visto all'inizio la corsa è molto faticosa quindi ti consiglierei di non appesantirti troppo prima della gara, che a rigor di logica non potrai chiudere con un tempo ottimale, non per sfiducia nei tuoi confronti, ma per il troppo limitato tempo di allenamento! Io ti consiglierei di non correre di continuo tutti i 16 km di gara ma di farne 5 e poi camminare un po', altri 5 e così via... Vedrai che in allenamento arrivare a 10km di fila non è difficile ma in gara i km in più che non hai nelle gambe si faranno sentire tutti!

Attenzione poi alla partenza! Ci sarà come al solito la partenza dei 100m, non farti tirare dagli altri, vai del tuo passo e ti divertirai per tutta la gara!!:D
sì, essendo un velocista nel nuoto, il mio problema principale è proprio quello di non partire a razzo ma di sostenere un'andatura il più possibile regolare (al momento corro 8 km ad una media di 6 al km con split pressoché uguali tra di loro); la tecnica di corsa e camminata mi sembra effettivamente una buona soluzione (ripeto, vado con amici per divertirmi, e arrivare in fondo)
sarebbe anche "bandito" l'allenamento che vuoi fare, perché rischi di sovraccaricarti e di arrivare alla corsa non proprio in forma.....
nelle due settimane pregara vuoi correre 36 km a settimana quando al massimo hai corso.....15 km alla settimana? ho capito bene??
ehm ehm si, qualcosa del genere:(...

sì, essendo un velocista nel nuoto, il mio problema principale è proprio quello di non partire a razzo ma di sostenere un'andatura il più possibile regolare (al momento corro 8 km ad una media di 6 al km con split pressoché uguali tra di loro); la tecnica di corsa e camminata mi sembra effettivamente una buona soluzione (ripeto, vado con amici per divertirmi, e arrivare in fondo)

ehm ehm si, qualcosa del genere:(...

ok, allora, il rischio principale di un allenamento di colpo così intenso è che ti venga qualche problema da sovraccarico, tipo dolore alla bandeletta, al ginocchio, ai talloni, etc.
io farei una progressione 8-10-12 km, registrando le sensazioni dell'ultima corsa prima di allungare. Nel fine settimana farei invece un po' di bici, che ti allena la resistenza del muscolo senza caricare su ginocchia, caviglie etc.
La settimana dopo se è andato tutto bene ti fai un paio di 8 km e un altro giro in bici e poi ti corri la gara, alternando corsa con camminata se non riesci a tenere un ritmo costante.

Io farei così ;)

Buone corse!!

Ottimo!
grazie ancora dei consigli, vi farò sapere com'è andata!

alla fine nei 2 giorni che hanno proceduto la gara non ho mai corso.
Invece, nei 10 giorni precedenti ho corso 4-5 volte distanze tra gli 8 e i 12 km, ad andature relativamente blande (6:30/km), cercando di capire le sensazioni che avevo ogni 4 km: in base ai "feedback" che gambe (e soprattutto testa) mi davano mi sono regolato per pianificare un po' la gara, che avevo studiato con le tante mappette che l'organizzazione della maratona aveva messo a disposizione sul sito.

La gara è stata un'esperienza divertentissima, e tagliare il traguardo mi ha riempito di soddisfazione! ho avuto una sorta di crollo psicologico quando alla fine dei 3 km di salita mi sono trovato in mezzo al boschetto, sapendo che o tornavo indietro per 9 km, oppure proseguivo.

Ad un certo punto è scattata la molla del "porcoddinci non mollo, sti mangiarane non mi sconfiggeranno!!!" e il cervello si è svegliato: le gambe hanno cominciato ad andare da sole, in discesa (circa 2 km) ho lasciato andare la falcata finchè reggevo (ho scoperto che correndo piano in discesa soffro molto alle ginocchia, mentre allungando la falcata soffrivo moooooolto meno).

Ad un km dalla fine ho visto l'arrivo in fondo a questo mega boulevard, su un falsopiano stronzissimo, ma là ormai ero arrivato e ho dato tutto.

Devo dire che, abituato a gare in piscina che durano tra i 26 e 59 secondi, in cui devi esplodere tutta la potenza senza fare troppi calcoli, ho sofferto davvero tanto nelle fasi della gara in cui mi sentivo molto fresco ma mi sono dovuto sforzare di gestire le energie per arrivare in fondo.

Però, l'atmosfera, l'organizzazione (10 e lode), la musica nelle orecchie e le endorfine di cui sono letteralmente drogato hanno fatto la loro parte!!

Complimenti! Come già detto l'importante è che ti sei divertito e che hai onorato la gara portandola a termine! :D

La corsa è uno sport di sofferenza, per tutte le distanza, in ogni gara ho trovato il punto dove mi dicevo "ma che sto a fà?, adesso basta" poi fai altri 100m e ti riconcentri per l'arrivo... Ovvio se ti sei fatto male ti fermi, se invece sei in affanno, rallenti e via, non farai il "tempo" ma passare sotto lo striscione dell'arrivo è sempre una bella emozione!!:D:D

Scommetto che dopo un momento di stanchezza ti sei già ripreso e ti stai domandando quando e quale sarà la prossima gara?

Ciao!:HIP:HIP

Scommetto che dopo un momento di stanchezza ti sei già ripreso e ti stai domandando quando e quale sarà la prossima gara?

Ciao!:HIP:HIP

mmm ad essere sincero, questa gara mi ha fatto amare ancora di più il mio ambiente naturale (la piscina) ahahahha però mi sono ripromesso di concedermi almeno una corsetta a settimana come divertimento :D