Consigli per allenamento con cyclette: 40 minuti costanti o 30 con "tirata"?

Fabio

Member
Staff Forum
Consigli per allenamento con cyclette: 40 minuti costanti o 30 con "tirata"?

Dopo avervi rotto con la scelta per la cyclette: http://www.skiforum.it/forum/allena...-allenamento-da-camera-la-cyclette-aiuta.html ho preso una decatlon Domyos 200 ed ho iniziato ad usarla. Finora circa una volta a settimana.
Mi chiedevo se per gli sciatori fosse meglio farsi un allenamento "medio" per una durata di tot minuti (esempio 40), per esempio mettendo uno sforzo intermedio di 4 su 8 tacche oppure se fosse meglio partire e fare un "ciclo". A tacca 1 si pedala senza fatica, la tacca 8 è quasi da mettersi in piedi.

Attualmente faccio a caso e seguo questa idea:

minuti
tacca
battiti (più o meno)
0-3
1
70-80
3-6
2
6-8
3
140
8-10
4
10-12
5
160
12-14
6
14-16
7
16-20
8
170-180
20-22
7
22-25
6
160
25-28
5
28-35
4
150
35-27
3-2-1
fine

Dopo 10 minuti sudo che è una meraviglia, poi smetto verso la fine. A me pare che qualcosa serva soprattutto per il fiato.
Consigli, idee, e voi cosa fate?

E' un po' noiosa la bici da camera se non hai nulla di serio a cui pensare.

La sparata ai 160-180 battiti non ha nessunissimo senso.
Tarati sui 145-150 massimo e tienili costanti, e non partire da una resistenza (o "tacca") nulla, inizia a scaldarti con una buona resistenza per un 2-3 minuti, a quel punto acceleri salendo un pò di resistenza sino ad arrivare al tuo valore-obiettivo (cardio, intendo) e ci rimani, aumentando gradualmente (ma poco!) la resistenza-tacca. Sulla cyclette ricordati di guardare le pedalate/minuti, l'ideale per una buona presciistica è restare sulle 110 riscaldandosi e sulle 90-95 quando sei a sforzo pieno.
Per dire: io corro circa 3 minuti a 8,5km, a quel punto sono caldo (e sui 130-135 battiti) a quel punto inizio ad accelerare (9,5) aumentando di 0,5 ogni 3 minuti. Corro solo per scaldarmi, ma ormai faccio circa 3km in circa 15 minuti sudando per bene ma senza particolare fatica, e poi resto caldo per tutta la durata dell'attività successiva.
Ricordati lo stretching, fondamentale.

secondo me la cosa giusta è alternare sessione breve con molto sforzo per far massa e sessioni lunghe con pocco sforzo per far cardio.... ricorda cmq sempre che un 5 minutini dedicali all'allungamento...
cmq per la noia... accendi la radio o la tv vedrai che il tempo vola.

Ah occhio che i battiti sono misura decatlon, penso che anche a riposo la cyclette segni sbagliato.
Quindi prima considerazione, spararsi la tirata a "8" non ha senso per l'allenamento... e per le gambe?
Grazie.

Per la noia devo dotarmi di radio... ma se ascolto R24 per esempio Cruciani o Oscar o Milan c'è il rischio che spacco tutto.

Io uso la cyclette in palestra a fine allenamento concentrato soprattutto sulla parte alta.

Comunque - consigliato anche da nutrizionista nonché medico sportivo - faccio almeno 25 minuti per un paio di giorni a settimana a livelli medio bassi (3-4 su 8) ad almeno 2 ore dal consumo dell'ultimo pasto. Questo consente di bruciare grassi e dimagrire e aiuta ll'articolazione del ginocchio.

.

Io la cyclette la uso solo d'estate quando fuori fa un caldo bastardo e non posso andare a correre. Comunque faccio 2/3 sedute a settimana da 45 minuti, 10 di riscaldamento, 30 a salire d'intensità con gli ultimi 10 un pò più impegnativi e poi 5 di recupero.
Sono convinto però che sia molto meglio la corsa: primo periodo su fondo, poi via via con programmi più dettagliati fatti di ripetute (anche in salita), skip, scale, balzi ecc.
La cyclette secondo me è da considerarsi meglio di niente, in conclusione, mi fa abbastanza cagare!

io la cyclette non la sopporto però sto pensando di comprarmi una ellittica (quella che simula a grandi linee il movimento dello sci di fondo).

Mi piace molto perchè riesco a tenere ritmi sostenuti per lungo tempo e non mi crea quei fastidi e dolori alle articolazioni durante e dopo lo sforzo come invece mi provoca il tappeto da corsa (per contro, il tappeto fa consumare molto più velocemente).

a proposito volevo chiedere se qualcuno ha qualche modello di ellittica da consgliare con un buon rapporto qualità/prezzo

io da maggio scorso ho iniziato con la bici da spinning a scatto fisso in palestra...ma ovviamente non ha ne contapedalate ne niente per vedere a quanto sto andando ne un indicatore della durezza della pedalata quindi è tutto a sensazione
Io di solito mi metto gradualmente a un certo ritmo e cerco di non cambiarlo mai finchè mi fermo (col caldo che ha fatto quest'estate il segnale di fermarsi era quando tutta la maglietta era uniforme di un colore più scuro del solito (=leggasi sudata da far fatica a sfilarselaHIHIHI). A questo punto 2-3 minuti piano ma molto piano giusto per non scendere con le gambe che ancora vogliono girare:MUCCA
Il problema è che se il ritmo su cui mi assesto è un po troppo alto mi prosciugo abbastanza in fretta

Se vuoi allenarti per la discesa da coppa del mondo, 50 secondi e via, la sparata va bene.
Se vuoi resistere un giorno intero di freeride, devi cambiare allenamento.
Da quando ho smesso con le gare (11 anni fa) faccio questo tipo di allenamento, e migliorandolo ogni anno vado da dio, arrivando a fine giornata senza mai nessun tipo di affaticamento vero, nemmeno dopo le giornate più tirate.
Se faremo la famosa uscita a Cortina, vedrete :D

Fabio perchè non mi hai mandato Mp da ciclista ti avrei aiutato.

Ti allego i link di alcune tabelle

Training per ciclismo

Allenamento, novit del 2006-2007

Ti avrei sconsigliato la spesa del bici da camera erano meglio i rulli da utilizzare con la tua Mtb con copertone apposito oppure le lezioni di spinning (che io odio)

la cosa importante è calcolare la FC segui il link in allegato

Massima frequenza cardiaca, come calcolarla

cmq alternerei la corda elastica, la swiss ball (costa pochissimo al deca) e la tavoletta (la deca c'è quell tonda con tre livelli di difficoltà)

Ciaoooooo

Mi sto interessando alla cyclette perchè correre mi fa venir mal di shciena.
Se vuoi resistere un giorno intero di freeride, devi cambiare allenamento.
Esatto, mi interessa avere più fiato per tutto il giorno e non solo dalle 11 alle 13 prima della polenta, capriolo, formaggio.
Bene, ho capito che è meglio farsi 40 minuti a tacca 4-5 piuttosto che andare a tacca 8 per nulla (con riscaldamento prima).
Sui battiti cardiaci purtroppo non posso fare affidamento a quelle misure, è una cyclette di basso livello e spero che non si rompa.

Esatto, mi interessa avere più fiato per tutto il giorno e non solo dalle 11 alle 13 prima della polenta, capriolo, formaggio.
Bene, ho capito che è meglio farsi 40 minuti a tacca 4-5 piuttosto che andare a tacca 8 per nulla (con riscaldamento prima).
Sui battiti cardiaci purtroppo non posso fare affidamento a quelle misure, è una cyclette di basso livello e spero che non si rompa.

Esattamente.
Il discorso dei battiti cardiaci MASSIMI che faceva Wolverine è giusto, ma lui è ciclista, quindi per lui la bici è un FINE e non un mezzo, come per noi.
Ergo è giusto che lui vada a vedere valori massimi, valori soglia, etc.... ma per noi no.
Io non conosco la cyclette che usi tu; l'idea è: dopo il riscaldamento, cerca di trovare quel valore per il quale "se pedalo più forte faccio fatica, se pedalo meno forte non ne faccio quasi per nulla".
E' una questione di sensibilità, ci arrivi dopo 3-4 allenamenti....è un pò come quando hai gli scarponi nuovi, passi il tempo a regolarli.
In questo modo: a)rinforzi le fibre muscolari b)"alleggerisci" i legamenti (muscolo più allenato = più elastico = meno stress articolare) c)fai fiato!!
Certo, se trovassi il tempo di fare cyclette 2-3 volte a settimana invece di 1, tutti questi discorsi sarebbero molto più facili da fare.....soprattutto ora, che è il momento nel quale gli sciatori mettono "fieno in cascina" (infatti io arrivo a casa ribaltato, fortuna che tra una decina di gg si passa alla presciistica vera!) facendo fondamentalmente allenamento "cardio", fiato e addominali.

l'allenamento di solito ( con qualsiasi tipo di macchinario che sia cyclette, tappeto o ellittica ) viene "studiato" in base all'obiettivo che vuoi raggiungere...

per raggiungere uno sforzo breve ma molto intenso ( anaerobico alattacido ) dovrai fare allenamenti brevi ma molto duri, contrariamente per raggiungere uno sforzo lungo e con bassa intensità ( aerobico lattacido ) dovrai fare un allenamento lungo ma con sforzo minore...

Logicamente gli allenamenti vanno tutti fatti con costanza...non è che ti alleni per una settimana come se dovessi fare la coppa del mondo e poi smetti per tutto l'anno, perchè a quel punto l'allenamento non ti servirà a niente..

se ti posso dare un consiglio però, fossi in te io inizierei cosi:

- prima farei un pò di fondo/fiato/resistenza perchè senza di quello non potrai mai fare niente...e logicamente in contemporanea che alleni la resistenza anche i tuoi muscoli iniziano a prendere tono...

-poi inizierei a fare un pò di potenziamento, che sicuramente riuscirai a farlo in modo migliore e più intenso visto che hai una resistenza fiato/muscolare acquisita nella fase precedente della preparazione

-per finire continuerei a fare degli allenamenti alternati con una parte di resistenza e una di potenziamento, magari un pò soft giusto per tenere in forma i muscoli...

questo è più o meno quello che io sto facendo come preparazione atletica per il calcio, ma credo che bene o male a grandi linee sia un pò quello che si fa in tutti gli sport, con la sola differenza di praticare esercizi diversi...

in poche parole riassumendo per me dovresti fare una/due settimane di fiato/resistenza, poi passare al potenziamento e per finire il mantenimento HIHIHI

e poi iniziare la coppa del mondo di sci 2012-2013:TTTT

se ti interessa questo la cyclette va bene, ma da sola non basta: ci sono interessanti allenamenti a circuito ideali per lo sci, i quali comprendono squat, sia a terra che su tavoletta propriocettiva, piegamenti, skip, esercizi con corda elastica per potenziare adduttori, abduttori, vasto mediale, laterale, i balzi in avanti, balzi laterali, ecc.

Per l'uso della parte che riguarda la cyclette, invece, questo sotto mi pare il consiglio migliore:

l'allenamento di solito ( con qualsiasi tipo di macchinario che sia cyclette, tappeto o ellittica ) viene "studiato" in base all'obiettivo che vuoi raggiungere...

per raggiungere uno sforzo breve ma molto intenso ( anaerobico alattacido ) dovrai fare allenamenti brevi ma molto duri, contrariamente per raggiungere uno sforzo lungo e con bassa intensità ( aerobico lattacido ) dovrai fare un allenamento lungo ma con sforzo minore...

Logicamente gli allenamenti vanno tutti fatti con costanza...non è che ti alleni per una settimana come se dovessi fare la coppa del mondo e poi smetti per tutto l'anno, perchè a quel punto l'allenamento non ti servirà a niente..

se ti posso dare un consiglio però, fossi in te io inizierei cosi:

- prima farei un pò di fondo/fiato/resistenza perchè senza di quello non potrai mai fare niente...e logicamente in contemporanea che alleni la resistenza anche i tuoi muscoli iniziano a prendere tono...

-poi inizierei a fare un pò di potenziamento, che sicuramente riuscirai a farlo in modo migliore e più intenso visto che hai una resistenza fiato/muscolare acquisita nella fase precedente della preparazione

-per finire continuerei a fare degli allenamenti alternati con una parte di resistenza e una di potenziamento, magari un pò soft giusto per tenere in forma i muscoli...

questo è più o meno quello che io sto facendo come preparazione atletica per il calcio, ma credo che bene o male a grandi linee sia un pò quello che si fa in tutti gli sport, con la sola differenza di praticare esercizi diversi...

in poche parole riassumendo per me dovresti fare una/due settimane di fiato/resistenza, poi passare al potenziamento e per finire il mantenimento HIHIHI

e poi iniziare la coppa del mondo di sci 2012-2013