Scelta sci race atomic

Skibull

New member
Buongiorno a tutti,
volevo da voi, sicuramente molto più esperti di me in materia tecnica, un consiglio sulla scelta della lungheza di uno sci Atomic.

In passato ho utilizzato Atomic Race Ti GS, vorrei avere indicazioni in merito alle qualità dei Redster Edge GS, relativamente ai quali ho letto alcune recensioni non proprio positive (si parlava di scarsa maneggevolezza e contestualmente di scarse performance in velocità).

Inoltre vi chiedo gentilmente di darmi un consiglio anche in merito alla lunghezza degli sci da scegliere.

Di seguito vi elenco le mie caratteristiche:
altezza 1,80 m
peso (con tuta, scarponi e casco) 80 Kg
scio sempre in pista, su qualsiasi pista ed in qualsiasi condizione meteo. Mi ritengo un buono sciatore.

Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno la bontà di rispondermi

Il Redster edge GS non è altro che il modello che deriva per caratteristiche tecniche dal TI che hai tu. Solo, novità fondamentale, anche su questo modello è stato inserito in punta ed in coda il rocker, che lo ha reso (contrariamente a quanto hai letto tu), più maneggevole. Personalmente (io ho provato il D2 nuovo), il rocker così marcato adottato da Atomic non mi è piaciuto un granché. Quando l'ho provato ho ammesso però che magari è necessario farci l'abitudine, cosa che nel paio di piste in cui hai a disposizione gli sci nei test, è impossibile ottenere.

In ogni caso, io non cambierei i tuoi con i nuovi Redster. Naturalmente è un mio parere personale. Prima, quantomeno provali e fatti una tua opinione. Magari ne sarai entusiasta, magari la penserai come me.

Dimenticavo di rispondere alla domanda principale sull'altezza. Probabilmente la misura "di scuola" per te sarebbe il 176. Se però ci dai dentro, considerando proprio il fatto che hanno il rocker, un pensierino ai 183 ce lo farei.

Ciao

Ciao !
io in pista scio quasi sempre con Atomic ed ho provato entrambi i modelli di cui hai parlato (ovviamente non Fis e non di quest'anno) !
secondo me il D2 è lo sci più duro che esiste sul mercato per la pista, l'edge è leggermente più morbido, ma in compenso più maneggevole poiché un pochino più sciancrato (ed anche un pò più leggero!).
io ti consiglierei il D2, cmq se li vuoi provare, sono 2 modelli che i rent-ski hanno quasi sempre !
come altezza puoi stare tranquillamente su quella appena superiore alla tua altezza !

Ciao !
io in pista scio quasi sempre con Atomic ed ho provato entrambi i modelli di cui hai parlato (ovviamente non Fis e non di quest'anno) !
secondo me il D2 è lo sci più duro che esiste sul mercato per la pista, l'edge è leggermente più morbido, ma in compenso più maneggevole poiché un pochino più sciancrato (ed anche un pò più leggero!).
io ti consiglierei il D2, cmq se li vuoi provare, sono 2 modelli che i rent-ski hanno quasi sempre !
come altezza puoi stare tranquillamente su quella appena superiore alla tua altezza !

Atenzione, che i "redster" sia D2 che edge hanno poco in comune con i modelli precedenti come impostazione, proprio perché su tutta la serie Race, Atomic ha inserito il rocker che ne cambia - e molto - la personalità rispetto ai modelli precedenti.

Anche secondo me sono meglio i d2 degli edge ex ti
Se non ti convincono comunque puoi sempre puntare su altre marche:PPINK

.

Atenzione, che i "redster" sia D2 che edge hanno poco in comune con i modelli precedenti come impostazione, proprio perché su tutta la serie Race, Atomic ha inserito il rocker che ne cambia - e molto - la personalità rispetto ai modelli precedenti.

ok! hai fatto bene a precisarlo! sapevo che quasi tutte le marche stanno inserendo il rocker sui modelli race nei modelli 2012-2013, ma non avendo avuto possibilità di partecipare a ski-test avevo immaginato un rocker minimo (quasi solo per scopi commerciali) che non andasse a modificare "la personalità" dello sci !

In effetti nel caso di Atomic la differenza si sente e come, almeno sul D2. E d'altra parte il rocker c'è e come. Qui ho postato anche una foto in cui si vede bene:

http://www.skiforum.it/forum/recens...nte-croce-2012-provati-18-modelli-2013-a.html

Tra l'altro il gruppo che li ha provati si è diviso decisamente in due: chi ne è rimasto entusiasta e chi, magari un po' più tradizionalista come me, non l'ha apprezzato più di tanto. Di sicuro, come dicevo, la risposta dello sci cambia, per questo consiglierei di provarli prima di prenderli.

Buongiorno a tutti,
volevo da voi, sicuramente molto più esperti di me in materia tecnica, un consiglio sulla scelta della lungheza di uno sci Atomic.

In passato ho utilizzato Atomic Race Ti GS, vorrei avere indicazioni in merito alle qualità dei Redster Edge GS, relativamente ai quali ho letto alcune recensioni non proprio positive (si parlava di scarsa maneggevolezza e contestualmente di scarse performance in velocità).

Inoltre vi chiedo gentilmente di darmi un consiglio anche in merito alla lunghezza degli sci da scegliere.

Di seguito vi elenco le mie caratteristiche:
altezza 1,80 m
scio sempre in pista, su qualsiasi pista ed in qualsiasi condizione meteo. Mi ritengo un buono sciatore.

Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno la bontà di rispondermi

Purtroppo non ho ancora avuto modo di provarlo ma ti riporto quello che ho sentito da persone più qualificate di me:D:D

Il nuovo redster edge gs dovrebbe essere un racecarver che va a sostituire il tuo Ti.
Ha di nuovo il rocker che permette un inserimento in curva più semplice e la medesima tenuta di spigolo.
Lo sci dovrebbe essere davvero molto buono e ho sentito di persone che l'hanno comprato subito dopo un paio di discese ad alcuni ski-test.
Ti consiglierei data la maneggevolezza la misura 183 (ha comunque raggio 17)

Ora ovviamente il consiglio è quello di provarlo ma comunque dovrebbe essere molto più maneggevole e anche più stabile senza essere comunque a livello del D2 alle alte velocità.

Grazie a tutti per le risposte molto precise e puntuali, nonché praticamente "istantanee".

Seguendo i vostri consigli, proverò presso uno ski rent i nuovi redster edge gs. A questo punto credo che la lunghezza migliore per il mio tipo di sciata sia la 176cm @16,4m.
Se con l'introduzione del rocker risulterà effettivamente una maggiore maneggevolezza rispetto ai Ti GS, mantenendo la stessa stabilità in velocità, credo proprio che un pensierino ce lo farò.

Comunque grazie ancora.
A presto

Nuovo utente, Vecchio (e stesso) Problema

Buongiorno a tutti,
mi inserisco nella discussione perchè come Skibull sono in procinto di acquistare un paio di Atomic Redster Edge GS e sono indeciso sulla lunghezza dello sci.
Premetto che mi rivolgo a voi perchè dopo aver letto svariate discussioni e post prima di iscrivermi ho visto che date consigli sinceri e professionali, molto meglio di come potrebbe fare un venditore, che, come dice la parola stessa, ha lo scopo di vendere...
Tornando al punto, le mie caratteristiche fisiche sono: altezza: 190 cm peso: 75 kg età: 23
Le misure disponibile dello sci sono appunto 176 e 183; poichè il mio ultimo paio di sci è un Salomon (di cui non ricordo il modello) di 5/6 anni fa lunghi 170cm vorrei avere un consiglio su quale misura adottare per il nuovo acquisto.
Per non dimenticare il mio livello è quasi esperto, dico quasi perchè ho frequentato scuola di sci per 4/5 anni dall'età di 8 anni tutte le domeniche invernali, ma a parte le gare di fine corso non mi sono mai spinto oltre, e da i 18 anni in poi mi limito alle sciate domenicali o nel week end; ho scelto quel modello perchè prediligo una sciata fluida con curve ampie.
In attesa di vostri preziosi consigli spero di non avervi annoiato con questo lunghissimo post!
grazie in anticipo!

Buongiorno a tutti,
mi inserisco nella discussione perchè come Skibull sono in procinto di acquistare un paio di Atomic Redster Edge GS e sono indeciso sulla lunghezza dello sci.
Premetto che mi rivolgo a voi perchè dopo aver letto svariate discussioni e post prima di iscrivermi ho visto che date consigli sinceri e professionali, molto meglio di come potrebbe fare un venditore, che, come dice la parola stessa, ha lo scopo di vendere...
Tornando al punto, le mie caratteristiche fisiche sono: altezza: 190 cm peso: 75 kg età: 23
Le misure disponibile dello sci sono appunto 176 e 183; poichè il mio ultimo paio di sci è un Salomon (di cui non ricordo il modello) di 5/6 anni fa lunghi 170cm vorrei avere un consiglio su quale misura adottare per il nuovo acquisto.
Per non dimenticare il mio livello è quasi esperto, dico quasi perchè ho frequentato scuola di sci per 4/5 anni dall'età di 8 anni tutte le domeniche invernali, ma a parte le gare di fine corso non mi sono mai spinto oltre, e da i 18 anni in poi mi limito alle sciate domenicali o nel week end; ho scelto quel modello perchè prediligo una sciata fluida con curve ampie.
In attesa di vostri preziosi consigli spero di non avervi annoiato con questo lunghissimo post!
grazie in anticipo!

Ciao e ben arrivato. Sicuramente per te ci vuole il 183.

PS: mi raccomando, continua a frequentarci. :D

Ciao e ben arrivato. Sicuramente per te ci vuole il 183.

PS: mi raccomando, continua a frequentarci. :D

grazie!:D
di certo continuerò...ho davvero voglia quest'anno di sciare dato che lo scorso (e anche 4 anni fa) l'ho passato fermo causa operazione al ginocchio!!non a causa di cadute da sci specifico:D

regolazione attacchi

Scusate ragazzi, mi reimmetto nelle discussione chiedendo una ulteriore precisazione.
Vorrei gentilmente sapere a quanti DIN, secondo indicazioni di "scuola tecnica", dovrebbero essere regolati i miei attacchi.
Grazie

Riepilogo delle mie caratteristiche:
altezza 1,80 m
scio sempre in pista, su qualsiasi pista ed in qualsiasi condizione meteo. Mi ritengo un buono sciatore
scarponi Head raptor RS 130 da 313 mm