Iniziare sci freestyle

Kastiel

New member
Ciao ragazzi, ormai scio da una decina d'anni, e questa stagione mi sono deciso a smettere di sbavare davanti ai video di freerider che danno spettacolo e a fare un tentativo. Premetto che non sono un principiante, me la cavo anche in fuoripista e sui salti, ma ho capito che senza un paio di sci adatti più di così non posso fare.
Quindi, eccoci qua! Considerando che mi piacerebbe fare sia park che fuoripista, senza però rinunciare del tutto alla discesa classica, che sci mi consigliereste? (se può servire peso 68 chili e sono alto un metro e settantacinque)
Una volta comprati gli sci quali sarebbero i trick base da imparare per andare avanti, e magari arrivare un giorno a togliermi la paura dei kicker che mi ha sempre un po' bloccato?
Grazie in anticipo per le risposte :D

Per iniziare spulciati tutta la sezione freeski del forum e usa la funzione "cerca". Troverai un sacco di informazioni utili e le risposte a tutte le tue domande e molto altro. ;)
Lo sci che fa bene pista-park-fresca non esiste, ci sono molti buoni sci polivalenti, ma sono compromessi per forza di cose. Mi viene in mente il Kung Fujas o l'Armada El Rey. Ce ne sono molti altri comunque. Potresti pensare di prendere uno sci usato così quando poi ti rendi conto di cosa vuoi fare sceglierai un attrezzo più specifico.
Per i trick tanto per iniziare, guarda qui: Freestyle newschool tricks

:HIP

i K2 Public Enemy in pista e in fresca vanno benissimo.
Sono degli sci da freestyle 50% però non saprei dirti se sono fichi, ci ho fatto solo qualche salto, non sono molto bravo. Però penso che per cominciare vadano bene.

Tieni presente però che è uno sci del 2008, quindi o lo trovi usato o in super occasione. Ovvio che se hai pretese più alte puoi puntare su sci più nuovi.

Mi sa che ti conviene noleggiarne un paio però, così provi diversi modelli magari e poi la stagione prossima ne compri un paio che si adattano a te.
Quante uscite fai in una stagione?

ha detto che cerca uno sci misto. E i k2 erano degli ottimi sci misti.
Poi, puoi consigliarlo tu visto che sei più esperto.

.

Grazie a tutti, allora vediamo un po', mediamente faccio una decina di uscite, avendo solo la domenica libera, più buona parte delle vacanze invernali che passo sciando. Ieri sono passato in un negozio di sport per farmi un'idea di prezzi e modelli, non erano ancora arrivati i modelli nuovi quindi il commesso mi ha proposto due o tre paia di sci dell'armada e uno 4front, tutti adatti sia al park, che alla pista e alla fresca (a quanto mi ha detto lui), sono della stagione scorsa e li fanno a metà prezzo... Sono quasi tentato di prenderli, voi per caso sapete se sono di buona qualità? Ne vale la pena?

No, infatti, se provi ad andare in fresca con gli sci da park si rompono gli attacchi e c'è il rischio che esplodano pure.

Avrà detto una cazzata per propinarmeli allora... :-? Comunque, la domanda era se qualcuno conosce la marca e sa dirmi se ne vale la pena!

dunque...
esistono sci che vanno bene sia in fresca che in pista, anche se sono cmq un compromesso e sono tutti almeno da 100 110 al centro e relativamente pesanti. dipende anche tanto da come sono montati. esistono anche i freestyle da fuoripista.
e con gli sci da park scendi anche abb decentemente in pista (dipende dallo sci) e se montato skizo.
ma non esiste uno sci da park per fuoripista.
vi voglio vedere andare in fresca con uno sci da park soprattutto se montato centrale come dovrebbe essere.
io per cominciare ti consiglio d prendere almeno 2 sci uno easy easy da park tipo mi viene in mente il silencer di k2, e uno da pista/fuoripista tuttofare, e li dipende se lo vuoi performante o facile e divertente.

Per iniziare va bene qualunque sci da freestyle, non apprezzeresti comunque le diverse caratteristiche dei vari sci da park, l'unica cosa che ti può facilitare è uno sci leggero...e per questo ti Sconsiglio i k2 pubblic enemy che son pesantissimi!

Seconda cosa, quelli che vengon definiti sci polivalenti secondo me sono una gran vaccata e solo una trovata commerciale...uno sci da park è 86 mm al centro, uno sci definito polivalente come i kung fujas è 95 al centro...ti assicuro che la differenza di galleggiamento in fresca non la avverti nemmeno, io faccio principalmente park, e quando vado in fresca (solo quando è vergine) uso dei salomon 110 al centro...beh anche in questo caso la differenza di galleggiamento rispetto agli altri sci da park che ho è poca...

In conclusione, se vuoi divertirti veramente in fresca serve uno sci che usi solo per quello che abbia al centro più di 110 mm (anche perchè in fresca l'attacco montato al centro per un uso in park non aiuta), altrimenti se li usi maggiormente in park per le poche volte che vai in fresca vanno benissimo quelli da park!
Se vuoi imparare bene in park lascia stare le vie di mezzo (sui rail un 95/100mm può risultare scomodo), scegli uno sci leggero e vai pure sull'usato...se hai voglia di imparare qualche trick di pigne ne dovrai fare tante e il tuo primo paio lo distruggerai presto!

Ps:io ho degli ottimi sci da park che ho usato la scorsa stagione da marzo ad aprile + un paio di uscite in ghiacciaio quest estate, se ti posson interessare mandami un messaggio privato

Ah in pista ovviamente vanno tutti bene se vuoi fare qualche bella carvata...ovvio che non vanno bene a far pali e che puoi aver problemi di tenuta sui tratti ghiacciati ma per fare qualche pista ogni tanto vanno più che bene!