Prima settimana bianca, prima settima di lezione......primi scarponi!!!

Skilift

Member
Ebbene si come da titolo nel futuro (dicembre-marzo) è prevista la mia prima settimana bianca e la mia prima settimana di lezione ...... detto questo, aprò il topic perchè sto pensando seriamente di andare ad acquistare gli scarponi.

Ho messo gli sci ai piedi 3 volte, due giornate con gli amici ed una con maestro per lezione privata e proseguimento autonomo; durante queste 3 giornate mi hanno "appioppato" logicamente 3 scarponi diversi........ uno più largo, uno più stretto, uno mi sfondava le dita, uno mi gelava i piedi..... HIHIHI quindi per evitare tutto questo e anche per una questione igienica ho deciso di prendermi gli scarponi personali.

Non vorrei prendere uno scarpone da utilizzare solo per il primo al massimo secondo anno (magari con flex troppo basso)......... ecco perchè chiedo a voi (esperti di questo sport) su marche, modelli e flex....... inoltre ho un leggera forma di ginocchio varo, ha bisogno di qualche modello particolare???
Sono alto 1.72 e peso sui 72kg.
Grazie in anticipo

Ciao. Una scelta, la tua, che condivido in pieno. Per prima cosa, ti invito, se non l'avessi già fatto, a leggere:

http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...o-quello-che-ce-da-sapere-sugli-scarponi.html

che è assolutamente una guida molto molto ben fatta. Poi, credimi, ti conviene affidarti ad un professionista esperto che possa seguirti come si conviene sia al momento della scelta, ti faccia le opportune regolazioni sia in seguito, per effettuare eventuali piccoli interventi che possano rendersi necessari.

Se proprio non hai la possibilità di farlo e devi necessariamente rivolgerti alla grande distribuzione, ti direi di stare su uno scarpone sull'80 - 90 di flex, seguendo i consigli della guida che ti ho linkato.

Se hai altri dubbi, chiedi pure.

Ciao

Ciao. Per prima cosa grazie per la tua risposta.

Il link che mi hai postato già l'avevo divorato diverse volte e la mia scelta era caduta su un modello Allround (che dovrebbe rientrare nel flex da te consigliato), ma allo stesso tempo ho letto che possono non avere la regolazione canting (ma serve? si vede la differenza?) e quindi ho pensato di valutare, magari sbagliando, un Allround Top......

Penso che mi rivolgerò a negozi forniti (spero specializzati), motivo per il quale ho aperto questo topic, per cercare di farmi un pò di chiarezza su quali modelli orientarmi per i pomeriggi di prova in negozio :D

Ultima modifica:

Il link che mi hai postato già l'avevo divorato diverse volte e la mia scelta era caduta su un modello Allround (che dovrebbe rientrare nel flex da te consigliato), ma allo stesso tempo ho letto che possono non avere la regolazione canting (ma serve? si vede la differenza?) e quindi ho pensato di valutare, magari sbagliando, un Allround Top......

Penso che mi rivolgerò alla grande distrubuzione, motipo per il quale ho aperto questo topic, per cercare di farmi un pò di chiarezza su quali modelli orientarmi per i pomeriggi di prova in negozio :D

Un Allround Top potrebbe essere anche troppo secondo me.
Rischieresti di avere uno scarpone troppo rigido che non ti permette di migliorare... ricorda che lo scarpone è la cosa più importante!
Prova dei modelli simili a questi:
RS 80 - Scarponi -pista - Scarponi - Sci Alpino - Salomon Italia

HAWX 80 - All Mountain - Scarponi - Alpine - PRODOTTI - ATOMIC

tra l'altro questo Atomic è proprio figo come grafiche:D:D

Ciaoo

io all'inizio penserei al noleggio... poca spesa per materiali non top e tanta resa... e poi quando avrai un pò di esperienza ti comprerai quello che più ti piace.

.

Penso che mi rivolgerò alla grande distrubuzione, motipo per il quale ho aperto questo topic, per cercare di farmi un pò di chiarezza su quali modelli orientarmi per i pomeriggi di prova in negozio :D

La grande distribuzione in termini economici difficilmente è molto più concorrenziale. Magari trovi dei modelli fatti apposta per una determinata catena (i così detti SMU), ma se stai su un modello normale, di solito la differenza, se c'è, non è quasi mai significativa. Per cui stai sulla grande distribuzine solo se non puoi proprio farne a meno. E comunque anche nella grande distribuzione c'è negozio e negozio, commesso e commesso. Soprattutto nella scelta dello scarpone la differenza la fa proprio la competenza di chi ti assiste.

Canting, se non hai problemi particolari di postura, non è indispensabile al tuo livello. Per il resto, anch'io la penso come t_waspy, un modello di livello troppo basso non va bene, ma nemmeno uno troppo tecnico. Ti serve uno scarpone in grado di assecondare i movimenti, non troppo cedevoli quindi, ma nemmeno troppo rigidi.

Renn, purtroppo mentre mi quotavi ho modificato la mia risposta, nel senso che sicuramente mi rivolgerò ad un negozio specializzato, così posso fare tutte le prove del caso, misurazione piede e prendere qualche consiglio dal personale adeguato (almeno spero) :)