Freeride 2012/13

posko999

Member
Apro questa discussione con un certo anticipo sulla stagione invernale prossima per sapere se in qualche località le scuole sci o società di guide offriranno dei pacchetti settimanali collettivi di sci fuori pista sufficientemente economiche.
Finora non ho trovato qualcosa che mi convinca a rimanere in Italia. Possibile che sia obbligatorio andare in Francia o altro per fare una settimana di fuoripista con organizzazione ed assistenza, a prezzi ragionevoli?

Pacchetti settimanali di corsi collettivi di sci fuori pista la vedo dura anche all'estero ..

Qui in Italia dovresti rivolgerti a qualche guida alpina con un gruppo amici o vedere se qualche Guida organizza un corso
collettivo.. Anche dal punto di vista legale ho qualche dubbio che dei maestri - non Guide - possano organizzare un corso del genere ..

Guarda il sito "guide alpine Valsusa" che ha sede a Bardonecchia; ora ha la release estiva ma cambierà sicuramente a breve.

Settimane non ne organizzava (del resto programmi per la fresca sono alquanto aleatori) ma corsi si e a prezzi ragionevoli.

Non ultimo, persona fidata mi ha confidato che il capo (Piero Bertotto) e' persona seria, affidabile, capace.

Apro questa discussione con un certo anticipo sulla stagione invernale prossima per sapere se in qualche località le scuole sci o società di guide offriranno dei pacchetti settimanali collettivi di sci fuori pista sufficientemente economiche.
Finora non ho trovato qualcosa che mi convinca a rimanere in Italia. Possibile che sia obbligatorio andare in Francia o altro per fare una settimana di fuoripista con organizzazione ed assistenza, a prezzi ragionevoli?

Se ne era già parlato qui

http://www.skiforum.it/forum/freeski/62103-maestri-freeride-2.html#post1186055

Vorrei riportare la discussione nei termini che la hanno generata.
La mia esperienza è che in Francia, quando fai una settimana, l'attività prevista dal pacchetto che la scuola ti offre comprende sempre il fuoripista, se le condizioni non lo impediscono (quasi mai), tranne che per la prima classe principianti assoluti.
Non parlo di neve fresca, che c'è solo quando c'è, ma dello spirito più libero che hanno in Francia, che porta tutti per valloni e boschetti.
Rinnovo la richiesta : c'è qualche località che consente ed offre pacchetti settimanali aperti al fuoripista?

Vorrei riportare la discussione nei termini che la hanno generata.
La mia esperienza è che in Francia, quando fai una settimana, l'attività prevista dal pacchetto che la scuola ti offre comprende sempre il fuoripista, se le condizioni non lo impediscono (quasi mai), tranne che per la prima classe principianti assoluti.
Non parlo di neve fresca, che c'è solo quando c'è, ma dello spirito più libero che hanno in Francia, che porta tutti per valloni e boschetti.
Rinnovo la richiesta : c'è qualche località che consente ed offre pacchetti settimanali aperti al fuoripista?

Ti ri-rispondo : si .
A Champoluc , per esempio , basta farne espressa richiesta alla scuola sci .

Ottimi suggerimenti, molto interessanti, vi ringrazio ma i costi sono fuori dalle premesse.
1000 eurozzi per una settimana sui canali del Boé corrispondono quasi a quanto spendo per una settimana f/b+skipass+maestro/guida e ti aggiungo pure l'openbar.

Ultima modifica:
Ti prenoti la settimana dove preferisci, speri che le condizioni meteo e di neve siano buone e chiaramente valuti in loco all'ultimo in base a queste, ti prendi una guida/istruttore per 3/4 giorni e ti accordi con lui sul da farsi, magari in piccolo gruppo (3 è l'ideale), contratti il prezzo.
Prenotare prima un pacchetto di questo tipo per me è una minchiata:
- 1 settimana è un periodo troppo lungo
- potresti trovare condizioni demmerda come lo scorso inverno (parlo per le dolomiti) o, viceversa, buone o molto buone tanto da scegliere se fare fresca e/o ripido
- ti restano un pò di giorni per provare a mettere in pratica da solo (magari in posti controllati vicino alle piste) quanto ti hanno spiegato

Questa la mia personalissima opinione :D

Questa ricerca è mirata a prenotare una settimana per la stagione che tra poco comincerà.
Ad ottobre si riescono a spuntare sconti notevoli.
Il pacchetto settimanale, o di un buon numero di ore, è quello che consente di avere le migliori condizioni.
Non mi interessa restare tutta la settimana in pista e non voglio avventurarmi su tracciati che non conosco senza un riferimento personale.
E' per questo che cerco una località dove una scuola o una associazione prevede attività fuori pista per le classi dei pacchetti settimanali.
Finora, anche cercando in rete, ho trovato proposte di escursioni giornaliere o altro a costi da avventura.

Purtroppo la discussione langue. Ne deduco che il fuoripista in Italia è una attività di nicchia, semiclandestina se praticata da vacanzieri amanti della montagna senza troppi attrezzi in giro, riservata ad amanti dell'estremo in vena di racconti piuttosto che di pratica ordinaria. Il tutto mediato da operatori che non si espongono alle novità se non lautamente ricompensati. Prenoto in Francia!

Purtroppo la discussione langue. Ne deduco che il fuoripista in Italia è una attività di nicchia, semiclandestina se praticata da vacanzieri amanti della montagna senza troppi attrezzi in giro, riservata ad amanti dell'estremo in vena di racconti piuttosto che di pratica ordinaria. Il tutto mediato da operatori che non si espongono alle novità se non lautamente ricompensati. Prenoto in Francia!

Hai già detto tutto... Prenota in Francia che spendi anche meno :)