Bel giro/ferrata facile in Dolomiti in giornata (dove?)

AskY

Sci_cane
Pensavamo di fare un giro a piedi in Dolomiti come lo scorso settembre, ottima stagione...
Da partire sabato dopo pranzo da Parma, dormire in rifugio/albergo vicino e partire di buon ora domenica per il giro poi tornare a Parma.
Teniamo un buon passo.
Io tenderei ad evitare vie ferrate, se non cose abbastanza semplici, stare appeso su un buco non mi fa impazzire anzi...
Degli altri invece preferirebbero farla.
L'ideale sarebbe un sentiero normale che sbuca dove arriva la ferrata, o una cosa simile.
Ci piacerebbe arrivare in cima alla montagna.
Esclusa Tofana di Rozes, era la soluzione più scontata e infatti l'abbiamo fatta l'anno scorso dal Dibona con Punta Anna... (senonché chi ha fatto la ferrata poi era troppo stanco per arrivare in cima e si era fatto tardi, vabbé):evil:

Che soluzioni proponete?:D

Potreste fare il clssico giro del Sella... in modo da arrivare al Piz Boè! Solamente che ora ha nevicato un pò in quota e non so in che condizioni siano i sentieri, soprattutto i tratti attrezzati..
Per esempio sarebbe bello salire il sabato pomeriggio al Pisciadù dalla val setus, dormire lì e la domenica mattina partire presto per arrivare al Piz Boè. Da lì volendo si può scendere per la val di mesdì e tornare a piedi al punto di partenza. Altrimenti una cosa più semplice e veloce è salire in cima al Sassongher da Colfosco.
Se cerchi un pò di report in questa sezione ti puoi fare un'idea!

Alta Via Bepi Zac. C'e' pure un report su skiforum.

Concordo!
Bellissimo percordo di cresta di una facilità estrema ma che allo stesso tempo permette di godere di spledidi panorami e splendide vedute!
Si arriva in macchina fino al Passo San Pellegrino e poi si segue a piedi (perchè gli impianti di risalita sono già chiusi) fino al Passo Selle (2500m circa) e poi si sale a destra!

Io l'ho fatta varie volte (3 volte solo la scorsa estate) ma è sempre un piacere rifarla!

.

Grazie dei consigli, terrò presente tutto! :D
però penso che per quest'anno andremo a fare il Catinaccio d'Artemoia, ho pensato ad un bell'anello dal rifugio Gardeccia passando dal sentiero delle scalette all'andata e dal rifugio principe a ritorno. In giornata dovrebbe essere fattibile, e ho visto che la ferrata alla cima non è troppo impegnativa né esposta. Sempre che non nevichi......

Ue' ue' ocio che:
1-sulla ferrata del Catinaccio ci sono i cavi in alcuni punti in cui non servono e mancano dove servirebbero
2-quando intorno piove, su e' facile che nevichi (vedi mio reportage di luglio) quindi porta abbigliamento pesante
3-se vedi avvicinarsi un temporale, sta lontano dai ferri e soprattutto LONTANO DALLA CRESTA!

per il resto... goditelo che e' uno spettacolo, a luglio (facendolo al contrario) l'ho fatto come secondo giorno del mio giro ed e' stato grandioso

Da quel che ricordo io, sul Sas d'Antermoia in cima c'è una crestina esile esile, di sfasciumi e piuttosto esposta... insomma non l'ideale per chi comincia.

Se vuoi un consiglio da amico: le Scalette falle in discesa! :D:CICCIO

A me viene un mente il monte mulaz: chi vuole sale per val venegia, chi cerca ferratina dal passo valles. cima molto bella, panolumica elumga.
Servono macchine per il mattino, non si domre in rifugio in quota, anzi sì pensando a capanna cervino o baita segantini.
Ciao

2644-cartina-escursione-mulaz.jpg

mmm mi è stato descritto come facile il catinaccio ma sembra non sia proprio così!
il monte Mulaz sembra un'alternativa interessante, poi le Pale mi ispirano tantissimo come zona..
il sentiero bepi zac è quello sotto cima Uomo? ho visto il report, sembra molto bello, unica cosa mancherebbe la soddisfazione di una cima...:(

il sentiero bepi zac è quello sotto cima Uomo? ho visto il report, sembra molto bello, unica cosa mancherebbe la soddisfazione di una cima...:(
Il Bepi Zac coompleto ha 3 pezzi: il primo è qiello più famoso e va dal rifugio del Passo Selle fino alla Forcella del Ciadin o un nome simile, il seocndo tratto invede passa vicino la Torre Califormia ed arriva fino alla Forcella dell'Uomo in cui si incrocia con la normale per Cima Uomo, il terzo corre sotto Cima Uomo fino al Passo Cirelle circa e finisce a Fuciade.