Elan WF 12 per Argento Base in miglioramento.

Carminep

New member
Gentile Forum,

Mi aggiungo all'infinità di topic presenti sulla questione. Purtroppo non sono riuscito a risolvere tutti i miei dubbi, e credo che l'aiuto di qualche esperto possa aiutarmi a prendere una decisione.

Incominciamo da me: Ho 22 sono alto 1.85 per 78-80Kg. Sino ai 18 anni ho praticato nuoto a livello agonistico, e tuttora lo pratico a livello dilettantistico. Mi reputo quindi una persona allenata ed in forma, con il giusto e sano spirito della competizione e con la volontà di migliorarsi sempre e comunque dando il massimo.

Ho iniziato a sciare in tenera età, ed ho continuato sino ai 16 anni e poi stop, sino all'anno scorso (15ina di uscite) quando ho ripreso con molta soddisfazione e con enorme gusto! Mi reputo alla luce dei video Amsao, un Argento base (a tratti Argento avanzato!), amo condurre curve ad ampio raggio ed andare in percorrenza veloce con sicurezza. Vado più in difficoltà con curve a stretto raggio, serpentine, slalom (non so se sto usando i termini giusti!) ma sicuramente per una mia deficienza tecnica.

Veniamo al dunque: ho usato durante la settimana bianca degli Elan Amphibio WF 12 da 176cm, e ne sono stato piacevolmente sorpreso, sembrava rispecchiassero alla perfezione il mio modo di sciare! Per tutte le altre uscite ho sempre cambiato sci, ma non ne sono riuscito a trovare altri che mi dessero le stesse sensazioni.

Arriviamo quindi alla domanda: Sono sci che fanno per me? Mi conviene acquistare o continuare con il nolo? (anche se non vorrei continuare a spendere senza essere poi soddisfatto!). Dove acquistare? (sono di Napoli, nelle mie zone nessun rivenditore Elan, e di andare in grande catene come Dechatlon/Cisalfa et simila non molto mi fido!).

Infine online ho trovato diversi rivenditori (non so se posso linkare i siti) nominati anche qui sul forum: un primo sito li vende sempre comprensivi di attacchi Elx11.0f a 360€ (sconto 50%) e dovrebbe essere il modello 2011/12; un secondo sito li vende invece a 490€ ed hanno specificato che è il modello 2012/13. Cambia qualcosa? Cosa scegliere? È una opzione valida l'acquisto online?

Mi scuso per essermi dilungato così tanto, ma ho appena pranzato ed ho poco nulla da fare :p
Ringrazio per la disponibilità,
Saluti, Carmine!

Penso sia lo stesso modello che ho provato al Tonale sul Presena, sci veramente riuscito ci puoi fare tutto, ma visto che sei uno che vuole migliorarsi dotato anche di buona forma fisica prova anche l'Elan da GS negozio ottimo sci anche questo senza difetti, l'ho trovato facile e performante.
ciao

Penso sia lo stesso modello che ho provato al Tonale sul Presena, sci veramente riuscito ci puoi fare tutto, ma visto che sei uno che vuole migliorarsi dotato anche di buona forma fisica prova anche l'Elan da GS negozio ottimo sci anche questo senza difetti, l'ho trovato facile e performante.
ciao

Per un argento base non lo consiglierei.. Sci molto performante ma anche piuttosto impegnativo a mio parere.. Va davvero saputo sfruttare e "deformare".

Piuttosto un pò più prestazionale potresti provare l'elan amphibio waveflex 14

Per un argento base non lo consiglierei.. Sci molto performante ma anche piuttosto impegnativo a mio parere.. Va davvero saputo sfruttare e "deformare".

Piuttosto un pò più prestazionale potresti provare l'elan amphibio waveflex 14

Visto che anche io sarei intenzionato all'acquisto di questo sci, ma il 14 non dovrebbe essere più impegnativo? Secondo il mio parere per le sue caratteristiche andrebbe meglio il 12.

.

490 euro per il modello 2013 è ottimo adesso... hai uno sci della prossima stagione, con tutte le garanzie annesse (se ho capito dove lo hai cercato.... ;))..
390 per quello della scorsa stagione è un buonissimo prezzo... lo sci però cambia leggermente... nel modello 2013 c'è la tecnologia fusion, dove la piastra è un tutt'uno con lo sci... migliora ancor aid più la trasmissione tra scarpone e sci...
per il resto restano cmq ottimi sci entrambi...
concordo anche io sulla prova del 14.... un signor sci!

io da poco più che argento base, l'ho trovato uno sci splendido il 14... certo, più stagno del 12, leggermente più rigido, ma stiamo sempre parlando di un allround molto polivalente...

Ringrazio tutti per le risposte!

@Tonio, quello della stagione scorsa, con cui tralaltro ho sciato, verrebbe 360€ (sempre online) praticamente 130€ in meno del 2013! Bisogna vedere ora se questa tecnologia Fusion di cui parli vale la spesa ed è apprezzabile nella sciata di un livello medio! Considerando poi i tempi che corrono e che sarà una spesa autofinanziata... Mmm, bisogna valutare! 2012 o 2013? :D

@Manawa, da sito Elan il GS come T_waspy conferma pare essere uno sci un pò più complicato, con un raggio più aperto, magari che richiede di essere condotto un pò in più, e perdona meno gli errori: forse non è quello che cerco?!

Circa il WF 14, oltre ad avere un costo maggiore, (ma questo non è un problema laddove accompagnato ad una qualità/tecnica/tecnologia migliore), leggevo che risulta essere un pò più rigido. Cosa comporta all'uso pratico per uno sciatore del mio livello questa caratteristica?

PS Questo può essere il momento giusto di acquistare uno sci della scorsa stagione? O è meglio aspettare? Controindicazioni per l'acquisto online?

Modifica: @Tonio googolando Fusion non riesco a trovare informazioni; e, facendo più attenzione anche il modello dello scorso anno si chiama Amphibio WF12 Fusion: che il 2013 sia solo una ri-serigrafia?

Ringrazio tutti per le risposte!

@Tonio, quello della stagione scorsa, con cui tralaltro ho sciato, verrebbe 360€ (sempre online) praticamente 130€ in meno del 2013! Bisogna vedere ora se questa tecnologia Fusion di cui parli vale la spesa ed è apprezzabile nella sciata di un livello medio! Considerando poi i tempi che corrono e che sarà una spesa autofinanziata... Mmm, bisogna valutare! 2012 o 2013? :D

@Manawa, da sito Elan il GS come T_waspy conferma pare essere uno sci un pò più complicato, con un raggio più aperto, magari che richiede di essere condotto un pò in più, e perdona meno gli errori: forse non è quello che cerco?!

Circa il WF 14, oltre ad avere un costo maggiore, (ma questo non è un problema laddove accompagnato ad una qualità/tecnica/tecnologia migliore), leggevo che risulta essere un pò più rigido. Cosa comporta all'uso pratico per uno sciatore del mio livello questa caratteristica?

PS Questo può essere il momento giusto di acquistare uno sci della scorsa stagione? O è meglio aspettare? Controindicazioni per l'acquisto online?

da quello che ho letto... ragioniamo in modo simile... ;)
primo, bisogna vedere effettivamente cosa vuol dire argento base per te... come lo hai trovato il 12? hai sentito che mancava qualcosa? oppure che era fin troppo? in base a questo, secondo me, devi ragionare su quale sia meglio per te... io ho trovato il 14 bellissimo e il 12 troppo ballerino... ma io ERO anche più di 90 kili quando l'ho provato...
già l'amphibio 2012 è un ottimo, sci... il 2013 è migliorato, ma non so dirti se 130 euro vale la spesa... l'unica cosa che ti posso dire è che, sempre se parli il sito che intendo io (senza fare pubblicità, se vuoi confrontarti in pm), prendere lo sci 2013 ti comporterebbe un'assistenza post vendita impeccabile... ;)

In realtà c'è un piccolo aneddoto da raccontare! Quel giorno al noleggio mi diedero un paio di Nordica 176cm (non ricordo il nome, li ho odiati!) io avevo chiesto uno sci polivalente ed abbastanza semplice, per divertirsi insomma! Come non detto, li ricordo molto rigidi e bisognava andare molto, troppo di spigolo per chiudere una curva. Non facevano affatto per me! Ed è stato odio da subito! ..Decisi allora di scambiare gli sci con un amico che era con me (ed aveva appunto noleggiato i WF 12) solo che lui è un pò più basso, e lo sci era 168cm! Ebbene, nonostante tutto mi sono trovato da subito benissimo nonostante la lunghezza dello sci fosse -17cm! Dopo due giorni decisi di prendere quelli da 176cm e fu subito amore..!

La mia paura è che con i WF14 possa rivivere le esperienze di quel Nordica! Trovando uno scì troppo rigido ed impegnativo!

Se hai provato uno sci e ti sei trovato da dio compralo.
Il 14 per il tuo peso potrebbe andare anche meglio, specialmente in futuro, ma è sempre un potrebbe.
Ciao

In realtà c'è un piccolo aneddoto da raccontare! Quel giorno al noleggio mi diedero un paio di Nordica 176cm (non ricordo il nome, li ho odiati!) io avevo chiesto uno sci polivalente ed abbastanza semplice, per divertirsi insomma! Come non detto, li ricordo molto rigidi e bisognava andare molto, troppo di spigolo per chiudere una curva. Non facevano affatto per me! Ed è stato odio da subito! ..Decisi allora di scambiare gli sci con un amico che era con me (ed aveva appunto noleggiato i WF 12) solo che lui è un pò più basso, e lo sci era 168cm! Ebbene, nonostante tutto mi sono trovato da subito benissimo nonostante la lunghezza dello sci fosse -17cm! Dopo due giorni decisi di prendere quelli da 176cm e fu subito amore..!

La mia paura è che con i WF14 possa rivivere le esperienze di quel Nordica! Trovando uno scì troppo rigido ed impegnativo!

Per l'età che hai e la tua forma fisica IMHO anche il 14 sarebbe molto appropriato.
Hai detto che sei argento base a tratti avanzato e questo secondo me potrebbe essere lo sci adatto per migliorare.

Ciao