Fantaski MOSTRUOSO, Corones-Badia-Gardena-Plose-Corones

Lidsandel

Birrafondaio
Immaginiamo un po'... Un impianto di risalita da Piculin ad Antermoia, Pistificazione del Monte Muro, collegamento con la Plose, per mezzo della Val di Funes poi lo colleghiamo con Gardena, infine Alta Badia attraverso Armentara con Plan de Corones.
Che ne pensate? Detronizzerebbe la Sella ronda?

Nell'immagine sono segnati in verde le zone da attraversare.
In senso orario partendo in alto a destra la zona Piculin e Piz de Plaies (Kronplatz); sotto la zona Gardenacia e Santa Croce (Alta Badia); alla sua sinistra la zona del Seceda (Val Gardena) e in alto la Plose.

Immagine.jpg

Ricordo che questo è fantaski. Lo so che è una cosa orribile (sopratutto la pistificazione dell'Armentara e della Val di Funes), e che perfortuna non si farà (anche se c'è chi lo auspica).
Pertanto lasciamo da parte il moralismo ambientale e lasciamoci andare all'immaginazione.

............ Mostruoso ma, FANTASKI !!!!!!

prendo atto di quanto da te scritto:
Ricordo che questo è fantaski. Lo so che è una cosa orribile (sopratutto la pistificazione dell'Armentara e della Val di Funes), e che perfortuna non si farà (anche se c'è chi lo auspica). Pertanto lasciamo da parte il moralismo ambientale e lasciamoci andare all'immaginazione.

Fantastico anche se mi sembra ci sia la necessità di impianti troppo lunghi.
Considero troppo poco La Plose... è una località che potrebbe essere molto fantaskizzata!

Fantastico anche se mi sembra ci sia la necessità di impianti troppo lunghi.

Ma non saranno semplici impianti, ci sarebbero vere e proprie aree sciistiche, non semplici skiwegs o impianti. Immagino...

Considero troppo poco La Plose... è una località che potrebbe essere molto fantaskizzata!

Guarda la zona a destra della Plose e il versante nord. Sono pendii pistificabilissimi. Io credo che con la conessione a fondovalle della funivia (che in un anno o forse tre si farà) si comincierà anche un espansione del comprensorio in se... staremo a vedere...

Fantastico anche se mi sembra ci sia la necessità di impianti troppo lunghi. [...]

Una volta c'era la zona sciistica di Antermoia di cui oggi non resta che uno skilift. Ma esiste un pogetto (vecchio ormai di decenni) di collegare questo al comprensorio della Plose passando per il Passo delle Erbe, progetto mai attuato per svariate questioni. Degli innumerevoli progetti di collegare AB e Plan de Corones se ne parla da eoni, il progetto (fisicamente i fogli) c'era già, fermato dal referendum negativo degli abitanti del comune di La Valle. si sta parlando da diversi anni a qui di costruire una funivia da San Pietro di Funes al Seceda ed è stata rispolverata ultimamente, pare si farà tra qualche annetto (la popolazione è favorevole).
Insomma se non fosse per una serie di (fortunati a mio parere) decisioni, proteste o non so che altro, oggi la Plose sarebbe già collegata ad Antermoia; l'AB al Plan de Corones; e magari (mi dispiacerebbe per la bellissima Val di Funes) il Seceda con la Val di Funes. Questo vorrebbe dire che il fantacollegamento proposto mancherebbe solo dei collegamenti Antermoia-Piccolino (a mio avviso fattibile) e Plose-Val di Funes.
Tutto sommato non è ne così "fanta" ne così impossibile. resterebbe comunque mostruoso a dir poco.

Ma del progetto Funes-Seceda qualcuno ne sa qualcosa di più?

.

Mi domandavo: se a sinistra della fun del Seceda inizia subito il parco del Puez-Odle come faranno ad ottenere le autorizzazioni ? (gli impiantisti dicono che è giá difficile ottenerle anche per la sola sostituzione della funivia...)

Il vero problema è che il 4 passi è un giro completo sci a piedi,
parto da A e arrivo a A in un senso o nell'altro,facendo pure deviazioni,
vedendo così questo non si farebbe la stessa cosa,
ci vogliono anche i collegamenti.

Mi domandavo: se a sinistra della fun del Seceda inizia subito il parco del Puez-Odle come faranno ad ottenere le autorizzazioni ? (gli impiantisti dicono che è giá difficile ottenerle anche per la sola sostituzione della funivia...)

L'arrivo sarebbe tra (a destra) dell'arrivo della seggiovia che viene dal col Raiser e la forcella Pana. Sulla foto si vede la sudetta seggiovia. La stazione d'arrivo verrebbe a situarsi più o meno in quella prima forcella.

pana.jpg

Se guardi una pianta dettagliata noterai che questa parte non è inclusa nel parco; il Puez Odles include anche il Rasciesa ma le due zone non sono ataccate. Secondo ciò che dicevo la funivia non toccherebbe nemmeno il territorio del parco. In un certo punto lo sorvolerebbe senza necessità di piloni, ma c'è una morena e pertanto senza dover intaccare il terreno boschivo all'interno del parco.

Il vero problema è che il 4 passi è un giro completo sci a piedi,
parto da A e arrivo a A in un senso o nell'altro,facendo pure deviazioni,
vedendo così questo non si farebbe la stessa cosa,
ci vogliono anche i collegamenti.

Hai ragione. Non si riuscirebbe a fare il giro completo in un giorno, ma se lo dividi in tre tappe dormendo da altre parti per alcune notti. Immagino che ci sarebbero pacchetti e offerte a non finire. Alloggi a Badia, con calma raggiungi l'hotel sulla cima della Plose godendoti per una giornata il Plan de Corones, il giorno dopo senza fretta ti fai la Plose e la val di Funes e dormi a Ortisei e il giorno dopo torni al tuo bell'albergo a Badia. Un po' di biancheria, il pigiama in uno zainetto e bon. Molto scomodo se vai in famiglia, ma per un gruppo di amici sarebbe una goduria. O se si organizzano navette per il trasporto bagagli (come sul Cammino di Santiago), consegni il borsone a x e te lo ritrovi nella tua camera a y. Però basta fantasticare.
Poi il senso non è quello di trasformarlo in una "ronda" ma che da un qualunque di questi comprensori puoi raggiungerne un altro. Così come adesso; la Plose è separata, ed anche il Plan de Corones.

Ultima modifica:
provate a confrontare la lunghezza delle linee degli impianti esistenti (alcuni dei quali sono impianti molto lunghi) con la lunghezza delle linee dei collegamenti ipotizzati