Va a finire che il desiderio si avvera!!!!!! Ma i dubbi rimangono....

steve ski

senior member
Ciao a tutti skifosi!!.
Penso sia giusto raccontare un po di me visto che e' da qualche anno che sono iscritto ma non partecipo attivamente alle discussioni( pero' le leggo molto).
Sono uno appassionato di sci, tutti gli anni vorrei spaccare il mondo con gli sci ai piedi e poi mi trovo a fare i conti con la realta' che si chiama famiglia, moglie e due figli ancora non autonomi per sciare senza maestro.
Risultato: In una stagione invernale sempre e solo una settimana bianca( e devo dire grazie che nonostante diversi sacrifici riusciamo a concedercela) per di piu' a Natale (unico periodo sfruttabile per via della scuola) e per riuscire a far fare corsi di gruppo ai bambini. Durante la vacanza prendo qualche ora di maestro che mi aiuta a ritrovare il livello di sciata dell'anno precedente xche' sciando poco in realta' il mio livello rimane sempre quello che io oso definire argento ma non so se base o avanzato( non ho nessun video a disposizione). Ma arriviamo al punto....
Il punto si chiama jamsession. e' da diversi anni che desidero fare una full immersion con i fratelli Malfatto, ma la famiglia che mi segue non si trova in una localita' in cui si puo' pianificare tutto come gli anni precedenti, e c'e' da considerare che siamo in terra francese ancora piu' lontani da casa, mentre io non mi faccio assolutamente questo tipo di problema. Mi basta essere li e migliorarmi nello sci. Quest'anno mi sono impuntato e ho proposto alla moglie di fare la solita settimana alle 2 alpes. Il problema sta nel fatto che la jamsession non opera come le normali scuole di sci e quindi non so come si troveranno i miei figli e mia moglie in questo contesto. Michele Malfatto mi ha gia' dato varie info e si e' detto disponibile ad aiutare in tutti i modi moglie e figli nell'organizzazzione della settimana di sci.
Ora io chiedo aiuto a chi di voi conosce bene l'ambiente jam session e le 2 alpes per capire se questa settimana(quella di Natale) puo' essere vissuta bene dalla famiglia perche' non possiamo avere neanche la sicurezza di riuscire a fare il numero per formare i gruppi(Michele ha parlato di numero esiguo di persone) mentre io realizzo il mio desiderio di fare un passo avanti con lo sci(come avrete capito non vorrei sentirmi in colpa nei confronti di mia moglie e i miei figli).
Non e' mia intenzione mandare in paranoia chi legge, ma penso che una delle cose che puo' fare il forum e' fornire aiuto e indicazioni a chi ne ha bisogno e visto che la mia e' una scelta dettata da vari fattori (economici e familiari) ho pensato di lanciare questo SOS.
I vari skiss,skiss maurilio Fausto1961 baldaxski ecc...ecc... renderebbero molto orgoglioso il sottoscritto di essere stato aiutato da pilastri del forum come voi.
Ciao a tutti.

Ciao a tutti skifosi!!.
Penso sia giusto raccontare un po di me visto che e' da qualche anno che sono iscritto ma non partecipo attivamente alle discussioni( pero' le leggo molto).
Sono uno appassionato di sci, tutti gli anni vorrei spaccare il mondo con gli sci ai piedi e poi mi trovo a fare i conti con la realta' che si chiama famiglia, moglie e due figli ancora non autonomi per sciare senza maestro.
Risultato: In una stagione invernale sempre e solo una settimana bianca( e devo dire grazie che nonostante diversi sacrifici riusciamo a concedercela) per di piu' a Natale (unico periodo sfruttabile per via della scuola) e per riuscire a far fare corsi di gruppo ai bambini. Durante la vacanza prendo qualche ora di maestro che mi aiuta a ritrovare il livello di sciata dell'anno precedente xche' sciando poco in realta' il mio livello rimane sempre quello che io oso definire argento ma non so se base o avanzato( non ho nessun video a disposizione). Ma arriviamo al punto....
Il punto si chiama jamsession. e' da diversi anni che desidero fare una full immersion con i fratelli Malfatto, ma la famiglia che mi segue non si trova in una localita' in cui si puo' pianificare tutto come gli anni precedenti, e c'e' da considerare che siamo in terra francese ancora piu' lontani da casa, mentre io non mi faccio assolutamente questo tipo di problema. Mi basta essere li e migliorarmi nello sci. Quest'anno mi sono impuntato e ho proposto alla moglie di fare la solita settimana alle 2 alpes. Il problema sta nel fatto che la jamsession non opera come le normali scuole di sci e quindi non so come si troveranno i miei figli e mia moglie in questo contesto. Michele Malfatto mi ha gia' dato varie info e si e' detto disponibile ad aiutare in tutti i modi moglie e figli nell'organizzazzione della settimana di sci.
Ora io chiedo aiuto a chi di voi conosce bene l'ambiente jam session e le 2 alpes per capire se questa settimana(quella di Natale) puo' essere vissuta bene dalla famiglia perche' non possiamo avere neanche la sicurezza di riuscire a fare il numero per formare i gruppi(Michele ha parlato di numero esiguo di persone) mentre io realizzo il mio desiderio di fare un passo avanti con lo sci(come avrete capito non vorrei sentirmi in colpa nei confronti di mia moglie e i miei figli).
Non e' mia intenzione mandare in paranoia chi legge, ma penso che una delle cose che puo' fare il forum e' fornire aiuto e indicazioni a chi ne ha bisogno e visto che la mia e' una scelta dettata da vari fattori (economici e familiari) ho pensato di lanciare questo SOS.
I vari skiss,skiss maurilio Fausto1961 baldaxski ecc...ecc... renderebbero molto orgoglioso il sottoscritto di essere stato aiutato da pilastri del forum come voi.
Ciao a tutti.

Caro steve, hai tutta la nostra solidarietà e la nostra comprensione...veramente di cuore..specie di noi maschietti..ma la vita
che ci costruiamo impone sempre scelte , rinuncie , priorità, responsabilità...almeno in alcune fasi, dove ad esempio la famiglia
e la crescita dei figli è preponderante...richiede presenza, impegno anche economico , e molta pazienza. Questo per dirti che
molti di noi, magari più vecchiotti, ci sono già passati , ma magari hanno trovato un punto di incontro e di equilibrio, nel menage
complessivo della propria vita, riuscendo a ritagliarsi un spicchio di privato , dove esistere anche con i propri bisogni che non sono
quelli di chi ti stà intorno...e naturalmente questo vale anche per tua moglie e anche varrà per i tuoi figli.Preambolo necessario perchè
mi pare di capire che forse un full immersion come tu te lo sogni è forse ancora prematuro? Si chiama full perchè ti impegna tutto il santogiorno, dopocena compreso per i video, le analisi, le discussioni ecc ecc.....ora nel frattempo la famiglia cosa fà e dove stà.. a le
2Alpes..?? vanno in giro da soli...parlano francese? o tu pensi di fare un pò qua e un pò la? Con stato d'animo vai in pista ? col cell.
dentro il caschetto ? quanto anni hanno i tuoi figli ? li lasci soli ? tua moglie scia ? e se fà brutto e nevica...( capita spesso) tu sei
con Valerio o Paolo a provare in neve fresca e loro? Se pensi di riuscire a gestire tutto in tranquillità allora è il posto giusto.....se no
prevedo problemi. O meglio , per fare il salto di qualità è il posto giusto, ma per fare la vacanza come vogliono anche loro forse non
è ancora il tempo...quanti anni hai ? Guarda che la sciata si può migliorare benissimo anche verso i 50 ....anzi.....o ti ha già assalito
l'idea che ormai è già troppo tardi ?? Un'altra soluzione potrebbeb essere quella di contattare Valerio e scoprire dove sarà nei suoi
giri d'italia itineranti a insegnare...magari puoi trovare l'occasione per farti, da solo un 3 giorni ,,in una località facile da raggiungere
...oppure , siccome la Jam opera anche dalle parti di Madonna di Campiglio (molto più adatta a voi) vedere se riesci sposare esigenze
della famiglia e voglie tue di fare lezione, senza necessariamente fare un fulll immersion, che magari potrai provare in momenti più
facili....non so se mi segui. Una delle regole di base è che se vai per imparare in testa non devi avere altro...almeno per quelle 4-5
giornate....concentrato e determinato , pronto a chiedere, a provare a recepire, a ripetere......no " Papà!!!??"..no "Amore dove sei ????"..no.." Uffà ci hai lasciati soli tutto il giorno"....ecc ecc ecc.....pensaci.

Ti ringrazio fausto per la tua visione "razionale". Mi aiuta a capire che ancora non e' il momento di piaceri personali. I miei figli non sono magari cosi' piccoli come posso aver fatto intendere, uno ha 8 anni e l'altro ne ha 12 ma il livello tecnico della loro sciata probabilmente non consente di andare cosi' all'avventura. Il piccolo va ancora spazzaneve, il grande va a sci uniti in piste rosse e qualche nera ma non tosta e con una tecnica che ancora non c'e'. Il problema credo che sia la scarsa frequentazione di piste da sci durante la stagione. Infatti noi optiamo per la settimana bianca per i motivi che ho riportato prima e anche per dare la possibilita' di frequentare il corso di sci collettivo per 6 giorni di fila sperando che serva piu' di qualche lezione privata(e spendere meno naturalmente). Ma sinceramente ancora non ho capito se e' migliore l'opzione usata da noi che quella della lezione privata. Forse perche' vorrei tutti noi 4 in grado di affrontare ogni pista e..........cavarmi la mia voglia?. Chissa' che come proponi tu non riesca ad approffittare di qualche tour italiano della jamsession anche se i problemi organizzativi saranno minori ma sempre esistenti. Per quanto riguarda il capitolo eta' ho 45 anni (non ancora compiuti) quindi un giro in Francia dovrei riuscire a farlo.
Concludo questo messaggio scrivendo che sarebbe una grande gioia per me incontrare qualcuno di voi alla prima occasione che mi si presenti nella location (qualunque essa sia) dove i Malfatto faranno cio' che sanno fare meglio.

Steve, in amicizia, sei sicuro che il problema non sia tu ??
Sarò franco (anche se di nome faccio Paolo :D) ma ho letto il tuo intervento con un certo "fastidio".
Mi sembra un piagnisteo dalla prima all'ultima parola. Ma senza tante cautele,domande,dubbi PRENDI E PARTI !
Vai in settimana bianca non in guerra. I tuoi figli se la caveranno da soli. Anzi, ti dirò di più, andranno meglio senza di te. Avranno più sicurezza.
Tua moglie potrà rilassarsi in una spa o passeggiate...
Ma poi alla fine se tutto andrà male (ne dubito) sarà solo una vacanza andata male. Succede.

Spero che non ti offenda.

Steve, ti posso dire che un corso full con la Jam session è una cosa impegnativa, ma nulla di impossibile se tu e la tua famiglia lo vorranno. Considera che io questa estate ho fatto un corso full a Les 2 Alpes e sono andato con mia moglie e i miei due bambini rispettivamente di 3 anni e l'altra di 5 mesi; si ai capito bene. Non ci sono stati problemi, ci siamo trovati benissimo e tutto lo staff della jam è stato gentilissimo.
Considera che in inverno poi ci sono dei tour itineranti in italia, ed in oltre a madonna di Campiglio c'è Italian Ski accademy che fa parte della jam session. Ti saluto nel ricordarti che tutto è possibile basta avere voglia e determinazione per farlo,e non è mai troppo tardi per imparare. Ciao

.