Quei 3 skilift di Antermoia sotto Passo delle Erbe: chi se li ricorda?

Fabio

Member
Staff Forum
Non li ho mai visti in inverno ma se non ricordo male anni fa ad Antermoja sotto passo delle erbe c'era una SIGNORA pista servita da 3 skilift in serie. Esiste ancora? Mi sono sognato queste cose o esistevano?

Skilift Antermoja, Badia
80894-antermoja-piculin.jpg

Skilift di Antermoja e cabinovia Piculin.

Ahhhhhhhhhhhh, cosa noto.
Pensando a questo thread: http://www.skiforum.it/forum/dolomiti-superski/14382-pista-seceda-e-probabile-nuovo-impianto-3.html può essere che facendo fantaski possiamo dire che ci sarà il collegamento di Plan de Corones con la Val Gardena facendo il Sas-da-Putia & Odle Ronda e passando per la Val di Funes?

Ma ci sono ancora no? Semplicemente sostituita da un solo skilift?. E'quello in basso che non esiste più. O anche quello più in alto non esiste più?

Poi per il fanta ski è un progetto noto (uno dei motivi per la realizzazione della Piculin). Collegare Piculin ad Antermoia, pistificare il monte Muro, collegare M.Muro agli impianti della Plose e da qui Val di Funes poi Seceda. Se guardi 3d maps vedrai chè non è tanto fantascientifico...

Magari si può creare una discussione sul argomento, se non c'è.

Vai Lisandel, apri e fantaskizziamo Su collegamento tra badia, funes, plose, seceda... Se non e fantasku questo....

E' rimasto solo uno skilift nei pressi del paese, il resto non esiste più. Comunque si, una volta c'erano tre skilift consecutivi ma non ho mai avuto l'occasione di sciarci.

Le piste, anche quelle in alto, si vedono ancora (delle strisce disboscate...). Appena torna il bel tempo faccio una foto...

.

Però c' è un progetto (abbastanza inutile) di riprestinare almeno il secondo skilift con un impianto unico.

Oggi è tornato un po' di bel tempo e le mantagne reano inzuccherate :WHOO, speriamo che sia un buon presagio per l'annata. Ho dato un occhiata in direzione di Antermoia. Nel cerchio in basso si nota la linea bianca dove passava lo skilift centrale e annessa pista. Nel cerchi di sopra ho notato qualcosa che non avevo mai notato prima: ossia che i piloni dello skilift più alto sono ancora li. Nella foto si notano un pochino grazie al contrasto con la neve.

SAM_1816.jpg

Da google maps dovrebbero essere questi tre impianti (BLU>esistente, ROSSO>dismesso)

80997-antermoia.jpg

Qualcuno sa dire quando sono stati dimessi? Io ricordo che ero bambino e gli avevo visti, ma era pimavera e siamo andati sul M.Muro a prendere la bellissima pista per slitta che da li parte. Non gli ho usati... erano belle le piste?