capodanno 2013

fulviopii

New member
Egregi amanti della neve, salve a tutti
archiviata la stagione estiva, si inizia a studiare e pianificare quella che sarà la stagione invernale.:PPINK:PPINK:PPINK:PPINK
dopo aver passato una vacanza stupenda a Tignes lo scorso inverno per grandezza del comprensorio, servizi offerti, quantità di neve e contemporaneità delle infrastrutture, sono qui a valutare dove potermi godere la prossima neve.
ero orientato su Chamonix, o cmq nella zona occidentale delle alpi, visto e considerato che le dolomiti e la carinzia risentono maggiormente del calo del quantitativo nevoso.
che mi sapete dire a riguardo? chi ci è stato ? magari se avete qualche località da suggerire..vi aspetto numerosi!:D

se scii soprattutto in pista e tignes ti è piaciuto molto, beh le Trois vallees è ancora meglio, con piste ancora più belle e comprensorio grande il doppio. Per il fuoripista invece meglio l'Espace Killy

Se conosci posti meritevoli in italia me lo risparmio il traforo,anche se é una spesa infinitesima rispetto al costo di una vacanza

.

Ciao,io vado a Livigno per capodanno. Di solito non ci sono problemi con la neve. Anche l'anno scorso ero su la prima settimana di Gennaio e tanta neve,mio zio invece bestemmiava sulle dolomiti con tutta la neve sparata.
Se hai domande su impianti,prezzi,compensorio e vita in paese fai pure.

Se conosci posti meritevoli in italia me lo risparmio il traforo,anche se é una spesa infinitesima rispetto al costo di una vacanza

Ma che vuol dire meritevoli?? Qualcosa di più specifico magari?? In Italia ci sono millemila posti in cui sciare...Basta sapere quali sono le caratteristiche che pretendi a parte la "sicurezza" di avere neve (che come ben sai è casuale e potrebbe benissimo succedere determinati anni che la neve c'è ad est e non ad ovest!)

da quel che so io, le perturbazioni hanno un verso opposto a quello terrestre, quindi da ovest verso est. va da se che arrivando prima sulle alpi francesi/svizzere se dovessero perdere efficacia prima di arrivare sul lato dolomiti, scaricherebbero esclusivamente sul versante occidentale, indi per cui storicamente si è sempre registrato un quantitativo di neve maggiore.
Personalmente quando vado a sciare, penso solo a sciare: sveglia alle 7, colazione e via sugli impianti fin le 4, una doccia, un giretto, cena e nel fodero presto! non amo farmi diverse centinaia di km per andare sulle alpi (sn di napoli) per poi andare nei locali e tirare tardi ed il giorno dopo alzarmi alle 10 o peggio, di conseguenza poco mi interessa del paese. certo una tantum, una cena, un giro, un bar, ci può stare, ma ha poco rilievo.
al contrario invece, una location strutturata, con servizi wifi, alberghi ed appartamenti in prossimità degli impianti di risalita,impianti moderni, funzionali, capienti, navetta di collegamento delle piccole frazioni con il centro dove magari passare la mezzanotte e salutare l'arrivo dell'anno nuovo, posso essere elementi di sicuro interesse. Personalmente in Italia eviterei, gradirei posti più internazionali. inoltre non vorrei trovarmi bambini sulle piste.chiaramente vorrei un comprensorio grande, con una vasta scelta di piste e comunque abbastanza alto, magari con snowpark. mi rendo conto che in pratica vorrei tornare a Tignes HIHIHI

Ragazzi, saro' pure "arretrato" ma a tutti dico : andate in Italia a sciare !!!!!
Di motivi ce ne sono 1000

Baci MAC

per esempio ?

io ti do' invece un motivo per non sciare in Italia a Capodanno: gli italiani vanno a sciare principalmente a capodanno, e i prezzi sono perciò molto alti. Negli altri paesi non è cosi.

per esempio ?

io ti do' invece un motivo per non sciare in Italia a Capodanno: gli italiani vanno a sciare principalmente a capodanno, e i prezzi sono perciò molto alti. Negli altri paesi non è cosi.

Insomma..io ho le ferie solo a Capodanno e per forza di cose parto sempre in quel periodo: ogni anno mi spulcio x bene un sacco di hotel e località ma i prezzi più bassi magari li avessi visti!

Io a Capodanno dovrei andare a Campitello Matese. Costi accessibili e ambiente alla portata di chiunque.
Certo, se abitavo al Nord e non c'era crisi avrei pensato a Cortina da un pezzo! :D :D