Head gs rd 191

alle86

New member
Salve, volevo informazioni riguardanti questo sci.. soprattutto le sensazioni e l'effettivo grado di difficoltà che può riservare ( magari da chi li ha provati e sa dirmi quali sono i punti di forza e i contro :D )

non faccio gare quindi non sono obbligato a prenderli, è che vorrei togliermi lo sfizio di usare sci di questo calibro e inoltre perchè ho trovato un offerta davvero molto vantaggiosa in un negozio che sta svendendo a prezzi stracciati. Sono alto 1,86 x 75 kg e uso da 3 anni gli i.speed da 1,80..non penso di avere problemi riguardante il discorso potenza muscolare perchè mi alleno quasi ogni giorno a calcio. Più che altro mi spaventano i 27 metri di raggio e trovarmi con due asce che vanno per conto loro.Vorrei rendermi conto se con le capacità tecniche che ho riesco a sciare in campo libero in modo da non perdere il controllo ad ogni curva
chiedo a voi perchè vedo che c'è molta gente che li usa e sicuramente ne sa più di me,aspetto risposte. grazie in anticipo:D

tecnica????? perchè è quello il punto.

forse sarebbe meglio x organizzarsi e provarli......anche perchè lo sci ocn cui scii adesso NON ha nulla a che fare con i fis da 27m. sono un'altro pianeta....sintesi: senza un'adeguata tecnica +preparazione fisica vai diritto. tanto per dirti, ci sono colleghi (maestri) che dicono che il fis 191 non lo girano....o meglio....lo girano da 35m....senza riuscire a deformalo per tutta la sua struttura....che non è proprio la stessa cosa....è vero che non sonp più atleti fis....ma pur sempre sanno sciare.

piuttosto un gs donne da 183 con raggio 25.

mi ritengo un buon sciatore, scendo (come si deve) da qualsiasi pendio indifferentemente dal tipo di neve,sia per tirare curve da gigante o in raggio corto per intenderci.. penso di riuscire a sfruttare al 101 % i miei attuali sci, ed è proprio questo che mi spinge a provare qualcosa di più difficile ma giustamente so che la difficoltà si alza notevolmente. riguardo la misura infatti preferirei anche io un wc da donna ma non è disponibile, ho chiesto a voi per sapere se era fattibile il 191 come misura o improponibile da usare in campo libero per un "comune mortale" come me :)

in campo libero anche gli istruttori usano il gs fis donna. se sono dei marcantoni magari quello master cmq se 27m misure sull 185 non oltre. certo non il 191.

inoltre in gara e quando ti alleni hai la pista tutta per te e puoi gestire le velocità che si sviluppano ocn un 191, 3 curve e sei a 80orari. sulle piste della domenica la vedo dura e ti troveresti con un attrezzo pesante e poco maneggevole per una sciata rialassata o comunque NON a livello agonistico.

io stessa tanto per dirti, il 183 da gigante me lo giro come voglio (cortoraggio incluso, e sono alta 158 X58kg), ma non mmi sogno di usarlo x un campo aperto con una fuzione polivalente. da polivalente uso lo stesso sci in misura 175 (non jr): un gioiello.

Ultima modifica:
Ciao, io ho un paio di head gs rd da 188 e se posso darti un consiglio - soprattutto se non fai gare- lascia stare. Gli head "race" sono uno sci ottimo, preciso e veloce, ma molto, molto impegnativo. Sono molto duri, da deformare completamete e quindi farli girare è abbastanza arduo. In campo libero, poi tutta la fatica fatta, non verrebbe nemmeno ripagata in quanto è quasi impossibile trovare una pista abbastanza libera che ti consenta di sfruttarne tutte le potenzialità (andar in mezzo alla gente a 80 km/h- non mi sembra raccomandabile). Tutto ciò penso si abbastanza frustrante. Se proprio sei intenzionato a fare un "Upgrade" prova - come giustamente ti ha consigliato christiania- la misura "fis" da donna altrimenti, se sei orientato versouna lunghezza maggiore, prova altre case che hanno dei modelli "fis" + "umani". Ad esempio io scio anche con un paio di rossignol (186) e blizzard (182) e ti assicuro che sono molto più maneggiabili. Naturalmente anche per questi ti sconsiglio vivamente la misura 191

.

a corollario della questione ricordo che già molti anni fa il Norman Bergamelli ai suoi master ed amateur faceva usare il gs fis donne (ed era stato il primo a battere su sto fronte): qualche ragione ci sarà, sia tecnica che di incolumità degli atleti. Certo all'epoca non c'erano ancora gli sci master e tutto era meno elastico di adesso......ma la sostanza non cambia.

mi ritengo un buon sciatore, scendo (come si deve) da qualsiasi pendio indifferentemente dal tipo di neve,sia per tirare curve da gigante o in raggio corto per intenderci.. penso di riuscire a sfruttare al 101 % i miei attuali sci, ed è proprio questo che mi spinge a provare qualcosa di più difficile ma giustamente so che la difficoltà si alza notevolmente. riguardo la misura infatti preferirei anche io un wc da donna ma non è disponibile, ho chiesto a voi per sapere se era fattibile il 191 come misura o improponibile da usare in campo libero per un "comune mortale" come me :)

Ciao, non so che sci tu abbia, ma sfruttare al 100% un buon sci da negozio è cosa ad appannaggio di pochi.

Se, poi, i tuoi sci ti annoiano oppure vuoi provare uno sci lungo e rigido, allora è un altro paio di maniche.

Lollo

Beh se vuoi toglierti lo sfizio perchè non comprare un 215 da libera?
A parte gli scherzi lascia perdere,tra i tuoi sci e quello che hai citato ci sono 3 scalini,ovvero il 183 da donna, ed il 188.
Già con il 183 ti trovarai su un'altro pianeta (c'è mooolta meno diff tra un 183 e un 185 che tra un 180 RC e un 183 fis!!)
Detto questo io il 188 ce l'ho,faccio gare master,ho fatto qualche FIS da ragazzino,e se dovessi sciarci 6-7 ore...mi prenderei un 183 :) nonostante Head alla fine sia a mio parere davvero semplice come sci!
Ciao!

Come sempre, io vado controcorrente. Se sei capace di sciare e non hai intenzione di sostituire i tuoi, ma di affiancarli, comprateli, non farti seghe mentali e sciaci. Magari inizialmente ci fai qualche ora alla mattina e poi li cambi con i ss speed, poi vedrai che li alternerai senza problemi solo per sfizio, magari se scii la domenica o in qualche località dove abbondano le stradine. Li sfrutterai al massimo? No di sicuro, ma per quello che li userai, ti divertirai un mondo. Io non sono un mastro, non sono un atleta, ho una certa età e le ginocchia che scricchiolano un po', ma ti assicuro che con un 191 Atomic ho fatto alcune sciate che ricorderò per sempre... :tuttook:

PS: e adesso, giù con gli insulti.... :skifrusta:

:DDD

li fanno più elastici, non più morbidi. che comunque x sfruttare l'elasticità e conseguente aggancio alla neve devo saperlo deformare....altrimenti vado diritto.

Scusate l'ignoranza ma mi spiegate in uno sci la differenza tra morbido e elastico, perchè fino a oggi pensavo fosse la stessa cosa.:-?

morbido è uno sci che "affonda", non ha struttura o poca, sono quelli facili facili, che appena sono più sollecitati (velocità, neve dura ecc) tendono ad essere instabili. inoltre una volta che è affondato, se così si può dire, rimane li....statico senza risposta. ovvero reattività 0.
in genere sono strutture adeguate agli sci per i principianti. diciamo che la struttura è poco tonica. uno sci morbido è morbido e basta, lo sciatore usufruisce di questa morbidezza sia che sia tecnicamente evoluto, sia che stia facendo la prima curva nella sua vita.

l'elasticità è tutt'altra faccenda. non c'è la sensazione dell'affondamento "morto". lo sci rimane estremamente reattivo, appena è sullo spigolo sotto pressione si deforma agganciandosi alla neve in modo importante (creazione vincolo), la struttura non da cendimenti e una volta sviluppato il vincolo la struttura elastica sviluppa la curva, sostiene le forze che si creano senza cedimenti e senza che lo sci si muova di 1mm dalla sua traiettoria. la sensazione per lo sciatore è quella di grande sicurezza e un vincolo importante sulla neve....stai attaccato li e nulla te smove, alla minima azione lo sci risponde immediatamente (elasticità è anche velocità risposta)e mi permette di variare la presa di spigolo al minimo cenno (raddrizzamento). risponde immediatamente ai comandi dello sciatore.
gli sci fis sono pensati x deformarsi (agganciarsi alla neve) in 40cm di neve sotto adeguate pressioni date dallo sciatore con lo sci di spigolo(aggancio curva e creazione del vincolo). se lo sciatore non sa fare questo gesto tecnico dei modi e intensità dovute con il piffero che la struttura elastica lavora....lo sci va diritto. ricodo che sono strutture che portano a spasso gente di 90kg a 80 orari.....(impossibile che siano morbide).

spero di essere stata esaustiva.