piste verdi....cosa cavolo sono????

xnicox

New member
ciao a tutti, mi scuso per la stupida domanda e mi scuso per la mia ignoranza..a volta guardo alcune cartine dei comprensori e vedo delle piste verdi...mah avranno sbagliato mi dico...però leggendo il forum ho capito che effettivamente esistono queste piste verdi...allora io mi chiedo: cosa sono? che siano delle piste ancora più semplici delle blu? sono forse degli snowpark? grazie a tutti per le risposte

ciao a tutti, mi scuso per la stupida domanda e mi scuso per la mia ignoranza..a volta guardo alcune cartine dei comprensori e vedo delle piste verdi...mah avranno sbagliato mi dico...però leggendo il forum ho capito che effettivamente esistono queste piste verdi...allora io mi chiedo: cosa sono? che siano delle piste ancora più semplici delle blu? sono forse degli snowpark? grazie a tutti per le risposte

Brutta cosa..... vuol dire che sulla pista non c'è neve:DDD
Scherzo: pista verde è l'equivalente della pista blù, questo colore veniva usato prima che entrasse in uso la classificazione Nera-rossa-blu. Quindi quando incontri quel colore mettiti a uovo altrimenti devi racchettare.:D

la classificazione con piste verdi è presente solo in Francia. Non è vero che sono stradine piatte o a rischio racchettate, quelle in genere le chiamano "boulevard" e sono classificate anche blu o rosse, mentre di piste verdi ce ne sono anche di molto gradevoli.

piste verdi: piste blu facili
piste blu: piste blu difficili/piste rosse facili
piste rosse: piste rosse difficili/piste nere facili solitamente battute
piste nere: piste nere difficili, sia battute che non battute o a gobbe

.

Una volta c'erano anche da noi, e credo che unificarle con le blu sia stato un errore.
La verde è la pista dove, anche se vai dritto, più di tanta velocità non la prendi. La blu include anche qualche cambio di pendenza dove magari serve un accenno di diagonale o qualche curva.
Pertanto una persona alle prime armi potrebbe fare tutte le verdi della Francia, ma sicuramente non tutte le nostre blu.

Una volta c'erano anche da noi, e credo che unificarle con le blu sia stato un errore.
La verde è la pista dove, anche se vai dritto, più di tanta velocità non la prendi. La blu include anche qualche cambio di pendenza dove magari serve un accenno di diagonale o qualche curva.
Pertanto una persona alle prime armi potrebbe fare tutte le verdi della Francia, ma sicuramente non tutte le nostre blu.

L'inverno scorso sono stato per una settimana in Francia con mia figlia alle prime armi e con lei ci siamo fatti tutte le piste verdi. Le blu erano come le rosse italiane.
Diciamo che ho visto un sacco di gente sfasciarsi anche sulle piste verdi, ma a differenza delle altre, non si sono fatti male. :D

in friuli segnano come piste verdi gli skiweg (raccordi piatti tra una pista e un' altra), e anche i campetti piatti per i principianti ( e naturalmente le conteggiano nei km totali di ogni comprensorio)

sono generalmente dei campo scuola, però sarei favorevole all'uso dei tre colori e basta.

Sbaglio o a Kitz la pista della Coppa del Mondo è in arancione?

Sono quelle dove ti fanno indossare una placca di ferro perché puoi procedere solo grazie alla forza trainante di un magnete posto in fondo al percorso.
Comunque sono favorevole al colore verde, sulle mappe individua meglio i campetti scuola per muovere i primi passi.